• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso

Rubra74

Aspirante Giardinauta
In che vaso avrei dovuto metterla? Questo è di 60 cm. Sul fondo avevo messo prima un 10/15 cm di argilla espansa per il drenaggio e non ho usato il sottovaso.
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Parlo senza sapere...ovviamente...ma se la "terra di campo" che dici....è di natura argillosa potrebbe essere uno dei motivi di un negativo drenaggio.
@danielep correggimi se sbaglio...potrebbe trattarsi di Verticillosi? è un fungo che si sviluppa nei mesi caldi...attacca le radici e risale su...
Se fosse...come già detto ci vuole un funghicida o prodotti a base di solfato di rame...
Comunque a me...sembra messo maluccio...e se non dovesse recuperare...butta via tutto...terreno compreso...e disinfetta il vaso prima di mettere a dimora altre cose.
 

Rubra74

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a voi per l'interesse. La terra di campo è stata usata, ora che ci penso, per l'altro acero e per la quercia che ho acquistato dopo. Non credo sia argillossa e stata presa in un orto. A questo punto credo sia più dovuto alle abbondanti piogge di questi giorni e al fatto che annaffiassi in continuazione. Non sapevo di questa cosa che le piante devono respirare anche nel terreno. Credevo che essendo ben drenato l'acqua in eccesso andasse via
 

danielep

Florello Senior
Parlo senza sapere...ovviamente...ma se la "terra di campo" che dici....è di natura argillosa potrebbe essere uno dei motivi di un negativo drenaggio.
@danielep correggimi se sbaglio...potrebbe trattarsi di Verticillosi? è un fungo che si sviluppa nei mesi caldi...attacca le radici e risale su...
Se fosse...come già detto ci vuole un funghicida o prodotti a base di solfato di rame...
Comunque a me...sembra messo maluccio...e se non dovesse recuperare...butta via tutto...terreno compreso...e disinfetta il vaso prima di mettere a dimora altre cose.

Sinceramente; Paul, non sono in grado di fare una diagnosi così precisa:). Non ho una particolare conoscenza e curiosità per le malattie delle piante (neanche per quelle umane).
Dopo le molte perdite, in passato, dovute a ignoranza e/o negligenza mia ( parlo soprattutto di piante destinate a diventare bonsai), sono passato ad una coltivazione più mirata, con terreno a base pomice, drenaggio accurato (amplio sempre i fori dei vasi di plastica) e le piante hanno risposto alla grande, richiedendo rari interventi anticrittogamici e insetticidi.
Insomma, radici sane in substrato drenante, acqua quando serve, concimazione regolare e le piante ti sono riconoscenti.
Ma ci sono arrivato dopo tanti anni, facendoci l'occhio e sbagliando. Nisciuno nasce imparato;)
 

Rubra74

Aspirante Giardinauta
A proposito di concimazione, cosa mi consigliate di fare con l'altro acero e la quercia rossa? L'acero saccharinum si sta riprendendo bene, mentre la quercia è un po' bruciacchiatta. Dovrei concimare? Con cosa e quando? Ho letto qualcosa su internet ma non ho capito bene. Vorrei se possibile spiegato qual è il periodo giusto. Visto che il terreno non è buono, cosa dovrei fare per ottenere migliori risultati.? Dovrei rinvasare?
 
Ultima modifica:

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Io do stallatico quando la pianta è a riposo (Dicembre)...e do Nitrophoska a metà/fine febbraio per la ripresa vegetativa...
Il tutto senza esagerare...meglio poco...che troppo!
In Settembre non farei concimazione...in quanto le piante che dici...si stanno avviando verso il riposo...
Idem x il rinvaso...Attenderei il riposo vegetativo.
 

Rubra74

Aspirante Giardinauta
Lo stallatico emana cattivi odori? Dove abito potrebbe essere un problema. Per poco cosa intendi ?Come dicevo le piante in questo momento si trovano in vasi da 60 cm, 2/3 pugni andrebbero bene?
Oppure faccio il rinvaso a dicembre(in vasi più piccoli 20/30 cm) e aggingo lo stallatico?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
c'è confusione su questo post..non aprite due discussioni se no si crea confusione.
rispondo a giu.
NON esistono aceri nani, esistono aceri con foglie piccoline ( shishigashira o altre ) , ma , se lo coltivi in vaso e bene, rimane piccolo ( io ho vari bonsai di acero da alti 22 cm a 70 cm)
terreno MOLTO drenante, leggermente acido , concimazioni con un concime bilanciato organico, NON bagnare la chioma e , nei mesi più caldi, posizione a mezz'ombra (anche se i miei sono la sole )
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Gli Aceri "nani" esistono eccome!
Poi dipende cosa intendi tu per "nano"...
Solitamente vengono definiti "nani" quelli che si mantengono (anche in piena terra) ad una altezza che si aggira su 1,5 m.
Cerca su google "dwarf japanese maples" ...vedrai quanti ce ne sono!

Shishigashira ha le foglie piccole, ma non è un Acero nano...può arrivare anche a 4-6 metri (ovviamente in terra).
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io parlo in vaso..
se potessi, posterei la foto del mio, alto 20 cm con una catasta di foglie..
 

Rubra74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri togliendo il terriccio dell'acero ormai secco, ho trovato 5 di queste larve, potrebbero essere state loro la causa della morte della piantina?
 

Allegati

  • P_20180919_135414~2.jpg
    P_20180919_135414~2.jpg
    249,7 KB · Visite: 3

Rubra74

Aspirante Giardinauta
Si così pare, dovrebbe essere una larva che nasce nel compost a differenza del maggiolino ch'è più dannoso, almeno questo ho letto in internet
Comunque grazie per la rapida risposta
 

Rubra74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono ancora io a rompervi le scatole un po'. Ho l'acero saccharinum e la quercia che mi sembrano in sofferenza nonostante le temperature siano ormai scese. Vorrei anticipare il rinvaso e a questo proposito vorrei chiedervi alcune cose per avere maggiori possibilità di successo.
1) li ho in due vasi da 60 cm, se li svuoto completamente, li disinfetta per bene e pratico altri fori, posso riutilizzati o mi conviene comprare due vasi più piccoli?
(l'acero sarà alto un 80 cm e un cm di diametro il fusto, la quercia sarà alta 20 e mezzo cm di fusto )
2) sono costretto ad usare il sottovaso ma potrei mettere dentro dell argilla espansa o altro per allontanarlo dal vaso. L'argilla che dovrei mettere, invece, all'interno per il drenaggio dev'essere per piante o va bene quella dei muratori?
3) per il terriccio avevo pensato al vigorplant per piante acidofile Costa 21 euro per 70 l ed ha queste caratteristiche :

La concimazione di base ha una durata di 3-4 settimane
  • Torba bionda fibrosa
  • Torba irlandese
  • Torba nera
  • Pomice 3-8mm.

  • Se dovesse andar bene, a questo terriccio va aggiunto altro?
  • Scusate se sto approfittando della vostra pazienza ma, come dicevo è la prima volta che mi cimento in questo tipo di cose. Grazie a coloro che vorranno consigliarmi
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao a tutti, ieri togliendo il terriccio dell'acero ormai secco, ho trovato 5 di queste larve, potrebbero essere state loro la causa della morte della piantina?
sembra una larva di maggiolino, e dannoso per le radici , in quante se ne ciba.
ci vorrebbe un antiparassitario granulare, in quanto le larve, rimangono nel terreno x 3 anni prima di "sfarfallare" a maggio ( da qui il nome).
 

Rubra74

Aspirante Giardinauta
Il maggiolino dovrebbe essere questo, con le zampe più lunghe. Quella che ho trovato non dovrebbe essere dannosa. Comunque se mi consigliate su quello che ho scritto sopra cambio tutta la terra e le elimino lo stesso
 

Allegati

  • Screenshot_20181006-152907_1.jpg
    Screenshot_20181006-152907_1.jpg
    428,9 KB · Visite: 1

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora larva di cetonia...
oppure oziorrinco...
prova a cercare in rete.
comunque eliminale per stare nel sicuro
 

Rubra74

Aspirante Giardinauta
Per quello che ho letto dovrebbe essere cetonia, addirittura favorevole Allo sviluppo delle piante. Una comunque l'ho già ripulita le altre due vorrei farle dopo il rinvaso
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono ancora io a rompervi le scatole un po'. Ho l'acero saccharinum e la quercia che mi sembrano in sofferenza nonostante le temperature siano ormai scese. Vorrei anticipare il rinvaso e a questo proposito vorrei chiedervi alcune cose per avere maggiori possibilità di successo.
1) li ho in due vasi da 60 cm, se li svuoto completamente, li disinfetta per bene e pratico altri fori, posso riutilizzati o mi conviene comprare due vasi più piccoli?
(l'acero sarà alto un 80 cm e un cm di diametro il fusto, la quercia sarà alta 20 e mezzo cm di fusto )
2) sono costretto ad usare il sottovaso ma potrei mettere dentro dell argilla espansa o altro per allontanarlo dal vaso. L'argilla che dovrei mettere, invece, all'interno per il drenaggio dev'essere per piante o va bene quella dei muratori?
3) per il terriccio avevo pensato al vigorplant per piante acidofile Costa 21 euro per 70 l ed ha queste caratteristiche :

La concimazione di base ha una durata di 3-4 settimane
  • Torba bionda fibrosa
  • Torba irlandese
  • Torba nera
  • Pomice 3-8mm.

  • Se dovesse andar bene, a questo terriccio va aggiunto altro?
  • Scusate se sto approfittando della vostra pazienza ma, come dicevo è la prima volta che mi cimento in questo tipo di cose. Grazie a coloro che vorranno consigliarmi

Se anticipare il rinvaso o meno...io non so darti consiglio perchè non ho le piantine sott'occhio.
A mio avviso hai esagerato a mettere due piantine così piccole in vasi da 60cm. Ma cosa vuoi farne in futuro?
Spiego meglio i miei dubbi...e nello stesso tempo chiedo ai più esperti...se una piantina ha un vaso piccolo piccolo ed è in sofferenza, allora può essere utile un rinvaso in un contenitore più accogliente e mi torna...ma se la piantina ha già il vaso enorme ed è in sofferenza...che vantaggi ti da metterla in uno più piccolo o nel solito contenitore??

Nel punto 2...perchè dici che sei costretto al sottovaso??
Per l'argilla espansa, cerca nei garden o vivai nei tuoi dintorni...ce l'hanno di sicuro...(anche OBI-Leroy-ecc...)

Terriccio...per me quello per acidofile ha il ph troppo basso...questo non farà morire le tue piantine sia chiaro, ma se trovi un terriccio con ph che sta sul 5.5 / 6 a mio avviso è meglio.

In conclusione...argilla a fondo vaso...poi al terriccio puoi aggiungere o un po' di sabbia di fiume o agriperlite...per renderlo più leggero e più drenante...2 cm di corteccia per pacciamatura e sei apposto!
 
Alto