Salve a tutti, sono ancora io a rompervi le scatole un po'. Ho l'acero saccharinum e la quercia che mi sembrano in sofferenza nonostante le temperature siano ormai scese. Vorrei anticipare il rinvaso e a questo proposito vorrei chiedervi alcune cose per avere maggiori possibilità di successo.
1) li ho in due vasi da 60 cm, se li svuoto completamente, li disinfetta per bene e pratico altri fori, posso riutilizzati o mi conviene comprare due vasi più piccoli?
(l'acero sarà alto un 80 cm e un cm di diametro il fusto, la quercia sarà alta 20 e mezzo cm di fusto )
2) sono costretto ad usare il sottovaso ma potrei mettere dentro dell argilla espansa o altro per allontanarlo dal vaso. L'argilla che dovrei mettere, invece, all'interno per il drenaggio dev'essere per piante o va bene quella dei muratori?
3) per il terriccio avevo pensato al vigorplant per piante acidofile Costa 21 euro per 70 l ed ha queste caratteristiche :
La concimazione di base ha una durata di
3-4 settimane
- Torba bionda fibrosa
- Torba irlandese
- Torba nera
- Pomice 3-8mm.
- Se dovesse andar bene, a questo terriccio va aggiunto altro?
- Scusate se sto approfittando della vostra pazienza ma, come dicevo è la prima volta che mi cimento in questo tipo di cose. Grazie a coloro che vorranno consigliarmi