1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine con foglie gialle e secche

Discussione in 'Parassiti e Malattie' iniziata da valelaura87, 30 Luglio 2020 alle 11:49.

1. valelaura87

valelaura87 Aspirante Giardinauta

Buongiorno a tutti, la mia zucchina si presenta con foglie gialle ai bordi che seccano e anche le nuove foglie sembrano nascere con bordi gialli.
    Manca potassio?meglio tentare con concime con alta dose potassio? O una malattia dovuta a insetti? Grazie mille!!!

Files Allegati:

2. Stefano Sangiorgio

Stefano Sangiorgio Master Florello

a me sembrano bruciature da troppo concime...

3. valelaura87

Ok grazie Stefano non pensavo proprio ad una cosa del genere... Quindi se fosse questo basta nn darle concime per un po ' giusto? Come mai la foglia diventa gialla?

4. Stefano Sangiorgio

Mi dovresti dire da quanto tempo le concimi e con quale concime poi capirai il perchè ingiallisce.
    Poi mi spieghi perchè il vaso è pieno di terra a metà?
    Va empito a filo e poi pianti. Non aggiungere terra ora a menochè la svasi aggiungi terra sotto e la rimetti in posizione.

5. valelaura87

Ho cambiato concime effettivamente, potrebbe esser colpa del cambio?
    So che non è il massimo quando avevo già cominciato a travasarle mi sono resa conto che la terra non era abbastanza e ho riempito il vaso con quella che avevo.. So che non è il massimo :(..
    Ok non aggiungo terra sopra, tu mi consigli di rinvasarla con altra terra? Grazie chiedo scusa ma coltivo da molto poco e faccio errori da principiante :(

6. Stefano Sangiorgio

Alla sera svasa: esce con la zolla. Metti drenaggio e nuova terra sul fondo ricollochi, innaffi e basta.
    Troppo concime in vaso brucia.
    Prova e poi mi dici. Attenta a non rompere la pianta che è fragile: semmai fatti aiutare oppure vengo da te e lo facciamo insieme.

Condividi questa Pagina