• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso

Rubra74

Aspirante Giardinauta
Premesso che, come ho sempre detto, non mai piantato nulla. il mio intento era quello di tenere le piante per un 2/3 anni nel vaso e trapiantarle in fine nel terreno una volta cambiato casa,per questo ho comprato i vasi direttamente grandi, ma se, secondo voi, sono troppo esagerati, magari li sostituisco, se invece non cambia nulla riutilizzo questi dopo averli puliti bene.

Per quanto riguarda il sottovaso, sono costretto ad usarlo perché i vasi sono posizionati vicino la porta d'ingresso, ed ogni volta che annaffio o piove, si forma una striscia nera per terra che non va via neanche con il tubo dell'acqua al massimo della pressione.

Per quanto riguarda il terriccio avete un prodotto da consigliarmi?

In fine il rinvaso volevo farlo perché fin ora mi avete fatto capire, che quello da me usato non va bene ma se il "malessere " delle piante non è dovuto solo a quello, magari lascio tutto com'è
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Ma si dai...a questo punto riutilizza quelli.
Tieni d'occhio il sottovaso...non deve crearsi ristagno dell'acqua...ovvero lascia i buchetti del vaso sempre liberi.
Terriccio...vai in un garden nelle tue vicinanze e prendine uno per piante ornamentali (possibilmente ph da 5 a 6)
 

che78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi aggancio a questa discussione, ho un acero giapponese fire grow da 2 mesi, molte foglie son diventate verdi, alcune nuove son rosso vivo, ma molte son macchiate, tipo malate. C' é qualche problema? Grazie.
 

Allegati

  • Screenshot_20230717-123431_copy_540x530.png
    Screenshot_20230717-123431_copy_540x530.png
    432,3 KB · Visite: 11
  • PXL_20230717_103715624_copy_1536x2040.jpg
    PXL_20230717_103715624_copy_1536x2040.jpg
    720,3 KB · Visite: 11

danielep

Florello Senior
Nonostante il paesaggio andino raffigurato, tu sei di Salerno, ridente (ora , probabilmente, rovente) città mediterranea il cui clima è senz'altro più adatto ai bagni di mare che agli Aceri giapponesi (in vaso per giunta...)!
Questi prediligono località più fresche ed umide e, anche se in Giappone può far caldo, col caldo arrivano anche le piogge, Buone notizie, cmq, le foglie nuove stanno benissimo, il verde è normale per questa varietà, in estate, e le foglie rovinate cadranno naturalmente e verranno sostituite da foglie rosse normali, con la buona stagione (buona per l'acero, intendo);)
 

che78

Aspirante Giardinauta
Nonostante il paesaggio andino raffigurato, tu sei di Salerno, ridente (ora , probabilmente, rovente) città mediterranea il cui clima è senz'altro più adatto ai bagni di mare che agli Aceri giapponesi (in vaso per giunta...)!
Questi prediligono località più fresche ed umide e, anche se in Giappone può far caldo, col caldo arrivano anche le piogge, Buone notizie, cmq, le foglie nuove stanno benissimo, il verde è normale per questa varietà, in estate, e le foglie rovinate cadranno naturalmente e verranno sostituite da foglie rosse normali, con la buona stagione (buona per l'acero, intendo);)
Grazie mille della risposta e scusate la confusione su alcuni post dove mi sono allacciato, si qua ci sono 40 gradi, avevo paura che fosse un fungo, visto che innaffio a giorni alterni, sono felice per la tua confortevole risposta e chiudo con un ancora grazie mille!
 

che78

Aspirante Giardinauta
Nonostante il paesaggio andino raffigurato, tu sei di Salerno, ridente (ora , probabilmente, rovente) città mediterranea il cui clima è senz'altro più adatto ai bagni di mare che agli Aceri giapponesi (in vaso per giunta...)!
Questi prediligono località più fresche ed umide e, anche se in Giappone può far caldo, col caldo arrivano anche le piogge, Buone notizie, cmq, le foglie nuove stanno benissimo, il verde è normale per questa varietà, in estate, e le foglie rovinate cadranno naturalmente e verranno sostituite da foglie rosse normali, con la buona stagione (buona per l'acero, intendo);)
Ciao, volevo un consiglio per quanto riguarda il mio acero, dopo la sofferenza del caldo estivo molte foglie son seccate e cadute, da un mese e mezzo ci son le gemme, le foglie sembrano abbastanza mal ridotte, cosa sta succedendo? Grazie.
 

Allegati

  • PXL_20231117_115252615_copy_1536x2040.jpg
    PXL_20231117_115252615_copy_1536x2040.jpg
    444,8 KB · Visite: 7
  • PXL_20231117_115245864_copy_1536x2040_copy_384x510.jpg
    PXL_20231117_115245864_copy_1536x2040_copy_384x510.jpg
    103,3 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, volevo un consiglio per quanto riguarda il mio acero, dopo la sofferenza del caldo estivo molte foglie son seccate e cadute, da un mese e mezzo ci son le gemme, le foglie sembrano abbastanza mal ridotte, cosa sta succedendo? Grazie.
Tutto ok. La pianta sta andando a nanna. È normale che vedi già le gemme pronte per la prossima primavera.
Trova il modo di ombreggiare la pianta in estate e se vuoi spostarla è adesso il momento giusto.
 
Alto