• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso

giospebg

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono a chiedervi un consiglio...
Avrei intenzione di mettere un acero rosso in giardino, quelli che in autunno arrivano ad avere foglie arancio, quasi fuoco... Sapreste indicarmi un essenza ideale?!
Vivo in prov di BG, potrei metterlo sia a sud che a nord, ho un piccolo giardino lungo la casa...

L'anno prossimo, metterò anche un piccolo Deshojo (oggi è un prebonsai), ma devo vedere dove...
Grazie a tutti...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

giospebg

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, oggi ho visto in vivaio diverse essenze di acero rosso, da quelli a sette punte a tre, ho visto quelli atropurpureum, alcuni avevano nomi giapponesi...
Ma temo aspetterò l'autunno, per decidere quale ha colori più brillanti e intensi... C'è ne sono davvero molti tipi...
Pensavo quasi di prendere un rametto e tentare un innesto su un acero verde che ho già... Uff! ;)

giospebg

Aspirante Giardinauta
7d2a7176b333593723c5f4301470b2d3.jpg

9f37fc6f606038d16e20462466578716.jpg

cac72c848e5b373cfd4b33c1e569ad46.jpg

Buongiorno, ecco la piantina dopo due settimane circa, posso eliminare le foglie troppo grandi?! Defogliarlo!? Tra qualche giorno lo porto fuori, qui l'altro giorno avevamo 5 gradi... avevo paura soffrisse. Grazie!

Crimson king

Florello
Ciao, perché lo vuoi defogliare questa pratica si usa per i bonsai si fà a fine maggio giugno per avere foglie più piccole ma assorbe molte energie alla pianta per ripristinarle

giospebg

Aspirante Giardinauta
Ciao, perché lo vuoi defogliare questa pratica si usa per i bonsai si fà a fine maggio giugno per avere foglie più piccole ma assorbe molte energie alla pianta per ripristinarle
Sarebbe una defogliazione parziale, per tenerlo a bada... solo le più grosse... grazie

Alto