• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso

lisanicola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!! Vi leggo da un po' e ora mi sono iscritta per chiedervi un aiuto... In un angolo del mio giardinetto c'è un acero rosso che mi è stato regalato otto anni fa, molto bello, probabilmente ha trovato il posto ideale dove stare ma..... Ha preso una forma strana, nel senso che continuano a svilupparsi rami nuovi dal lato verso la casa, mentre il lato verso il giardino è vuoto, e risulta anche un po' scomodo perché copre di rami il piccolo marciapiede, con i vari vasi da annaffiare ecc.
Se volessi espiantarlo, ruotarlo e poi piantarlo di nuovo, con il lato 'bello' verso il centro del giardino, e quello spoglio verso la casa, sarebbe rischioso ?? Potrebbe soffrirne anche ripiantandolo praticamente nella stessa terra??
Grazie a tutti.

di mauro rosario

Master Florello
Non c'è bisogno di ruotarlo, un 'albero non è una cosa che si sposta così facilmente a piacere nostro, è un essere vivente ,non una cosa che si posa e si cambia di posto.Un espianto con relativo impianto comporta un gran lavoro ed inoltre la pianta per poter sopravvivere va accorciata almeno il 50/100 della sua lunghezza , inoltre lo stress che subisce in moltissimi casi induce la pianta alla morte,la soluzione è semplice da fare adesso attuando una potatura di formazione,ciao e benvenuta nel forum

Alto