• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso

lalle

Florello
C'è qualcuno che mi può spiegare come "ridimensionare" il mio acero e se questo è il momento giusto?

Vi posto la foto, così vedete quanto si è allargato :eek:


attachment.php
 

mazinga

Master Florello
pure io qualche giorno fa ne ho acquistato uno più o meno della grandezza del tuo e ti domando perchè lo vuoi ridimensionare?Secondo me lo rovini se lo tagli; è bello vederli allargati con le loro chiome pendule non trovi?
 

lalle

Florello
pure io qualche giorno fa ne ho acquistato uno più o meno della grandezza del tuo e ti domando perchè lo vuoi ridimensionare?Secondo me lo rovini se lo tagli; è bello vederli allargati con le loro chiome pendule non trovi?

Beh, io ce l'ho in un terrazzo, quindi con uno spazio limitato... magari tu in un giardino lo puoi mettere in uno spazio tutto suo, dove la faccia da padrone e si manifesti in tutta la sua bellezza ed espansione ... :)

potresti mettere al centro una canna alta, e legarci quei rami che vanno lateralmente...

Effettivamente potrei ma, così, mi da l'impressione che, usando tutte le energie lateralmente, non cresca in altezza ... insomma vorrei crescesse più armoniosamente, in larghezza sì, ma anche in altezza ... :rolleyes:
 

mazinga

Master Florello
anche tu hai un bel terrazzone e penso che potresti lasciarlo in centro e aspettare che ti faccia una bella chioma ricadente.Da come sono posti i rami nel tuo credo che si propagherà sempre più allungandosi e non voglio dire una castroneria ma forse proprio questo tipo d'acero geneticamente tendono ad allargarsi e a crescere poco in altezza;ma aspetta gli esperti;ciao
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
Effettivamente potrei ma, così, mi da l'impressione che, usando tutte le energie lateralmente, non cresca in altezza ... insomma vorrei crescesse più armoniosamente, in larghezza sì, ma anche in altezza ... :rolleyes:
...appunto, quei rami laterali vanno in altezza, cimi in alto, e si rinfoltiscono lateralmente....
 

lalle

Florello
anche tu hai un bel terrazzone e penso che potresti lasciarlo in centro e aspettare che ti faccia una bella chioma ricadente.Da come sono posti i rami nel tuo credo che si propagherà sempre più allungandosi e non voglio dire una castroneria ma forse proprio questo tipo d'acero geneticamente tendono ad allargarsi e a crescere poco in altezza;ma aspetta gli esperti;ciao

E' vero, il terrazzo non è piccolo ma ci tira un vento stile bora che lo rovinerebbe, per questo motivo l'ho piazzato nel punto più riparato che c'è a ridosso di un muro.

...appunto, quei rami laterali vanno in altezza, cimi in alto, e si rinfoltiscono lateralmente....

Beh, torto non ce l'hai, ci provo, vediamo che riesco a fare ...

Comunque, che voi sappiate, di regola vanno potati o corretti ogni tot?
 

Sultan

Aspirante Giardinauta
Sono un po' in ritardo con la risposta...

Comunque, in generale per gli aceri non devono essere fatti grandi interventi di potatura, andrebbero lasciati a se'.
Io intervengo su pochi rami molto fuori forma, e lo faccio prima della ripresa vegetativa, verso meta' febbraio.
Nel tuo caso, cercherei come suggerivano di sollevare i due rami il piu' possibile e poi intervenire per ripristinare la forma che desideri.
 
Alto