• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero palmato: chiedo info per margotta

mosfetti

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
premetto che non ho esperienza bonsaistica, ma credo di avere un buon pollice verde.
mi domandavo se fosse un buon periodo per margottare un acero palmato (una varietà con foglie molto fine verdi e rosse)
è in una vasca da più di 10 anni, è in buona salute, è stato potato circa un mesetto fa (purtroppo non in mia presenza...........)

grazie
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao ,per ricavare una piantina con il metodo della margotta,il periodo migliore è la primavera-estate,
1)Scegli il ramo di annata.
2)Togli tutti i getti laterali ad una distanza dalla cima circa 20cm.
3)Scelto una gemma effettua una incisione appena al di sotto di essa.
4)Spolvera l'incisione con l'ormone radicante.
5)Prendi un film plastico nero (buste immondizie),crea un manicotto,dentro preventivamente avrai messo ho la torba o il muschio,tenendo conto che l'incisione deve trovarsi al centro del manicotto,lega con del filo di ferro,sotto e sopra.
6)Innaffia il contenuto del manicotto costantemente per garantire l'umidità.
7)Dopo circa 2-3 mesi vedrai che sono state emmesse delle radici dall'incisione.
8)Taglia il ramo appena sotto l'incisione.
9)Invasa,tenendo lontano da correnti d'aria e in mezz'ombra.
10)Accorcia le foglie e elimina il nuovo germoglio per irrobustire l'apparato radicale.
Ciao,spero di esserti stato di aiuto,in boca al lupo.
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta