• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero palmato: chiedo info per margotta

mosfetti

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
premetto che non ho esperienza bonsaistica, ma credo di avere un buon pollice verde.
mi domandavo se fosse un buon periodo per margottare un acero palmato (una varietà con foglie molto fine verdi e rosse)
è in una vasca da più di 10 anni, è in buona salute, è stato potato circa un mesetto fa (purtroppo non in mia presenza...........)

grazie
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao ,per ricavare una piantina con il metodo della margotta,il periodo migliore è la primavera-estate,
1)Scegli il ramo di annata.
2)Togli tutti i getti laterali ad una distanza dalla cima circa 20cm.
3)Scelto una gemma effettua una incisione appena al di sotto di essa.
4)Spolvera l'incisione con l'ormone radicante.
5)Prendi un film plastico nero (buste immondizie),crea un manicotto,dentro preventivamente avrai messo ho la torba o il muschio,tenendo conto che l'incisione deve trovarsi al centro del manicotto,lega con del filo di ferro,sotto e sopra.
6)Innaffia il contenuto del manicotto costantemente per garantire l'umidità.
7)Dopo circa 2-3 mesi vedrai che sono state emmesse delle radici dall'incisione.
8)Taglia il ramo appena sotto l'incisione.
9)Invasa,tenendo lontano da correnti d'aria e in mezz'ombra.
10)Accorcia le foglie e elimina il nuovo germoglio per irrobustire l'apparato radicale.
Ciao,spero di esserti stato di aiuto,in boca al lupo.
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Massimo, ti chiedo se tu procederesti con una margotta sul tronco di una pianta che è stata messa in ciotola da 40cm da un mesetto e che sta formando radici ..... orq Sembra in salute a parte qualche appassimento di foglie di cui non ho ben capito il motivo...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Le foglie appassiscono per uno scompenso osmotici tra la parte aerea e quella radicale per me. Lasciala riprendere con poco sole
 

mosfetti

Aspirante Giardinauta
grazie mille. allora procederò in questi giorni alla margotta, di modo che se mi va tutto liscio per questo autunno potrò invasare i nuovi tagli.
un'ultima domanda, se ipoteticamente preparassi 2 o 3 margotte sulla pianta (ripeto, in salute e piuttosto anziana) sarebbe uno stress troppo grande per la pianta o posso procedere, garantendomi così di fatto, un paio di possibilità in più che attecchisca?
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Le foglie appassiscono per uno scompenso osmotici tra la parte aerea e quella radicale per me. Lasciala riprendere con poco sole
Gentilissimo!
Ottimo, tengo in ombra....e inizio tra poco vado con Prodigy plus (dopo un mesetto dal travaso)...

L'effetto random sui rami è questo
IMG_20180422_140803174.jpg

Se poi qualcuno mi sa dire che tioo di palmatum sia, lo apprezzerei moltissimo.
Grazie .
 

mosfetti

Aspirante Giardinauta
che terriccio utilizzare per la margotta? va bene un terriccio universale o meglio già un mix di torba, akadama, perlite, argilla espansa?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora
Si usa sfagno i terreni molto soffice per non ostacolare la crescita delle radichette

Meglio passino oltre 40 giorni per l’uso di concimi

La fretta è una cattiva consigliera :banghead:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
grazie mille. allora procederò in questi giorni alla margotta, di modo che se mi va tutto liscio per questo autunno potrò invasare i nuovi tagli.
un'ultima domanda, se ipoteticamente preparassi 2 o 3 margotte sulla pianta (ripeto, in salute e piuttosto anziana) sarebbe uno stress troppo grande per la pianta o posso procedere, garantendomi così di fatto, un paio di possibilità in più che attecchisca?
Mai più di una margotta per ramo e tieni presente che comunque sottoponi la pianta a un super lavoro ... rischi di perdere il ramo margottato
 
Alto