• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso palmato

Grinch

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

con l'arrivo della primavera vorrei chiedervi un consiglio..

questo è il mio acero palmato che si è risvegliato:



Sapreste consigliarmi come pinzarlo o qualche tecnica per farlo rinfoltire un pò? l'ho cresciuto praticamente da piantina però adesso impostarlo non mi viene facile.. tende infatti ad abbandonare tutti i rami che taglio..

Qualcuno sa cosa consigliarmi??

grazie mille!
 

aleda

Giardinauta
Riguardo la pinzatura dell`acero si dovrebbe fare la prima quindicina di marzo per i buergerianum,mentre per i palmatum alla fine dello stesso mese,queste sono regole in generale ,poi dipende dalla zona goegrafica dei bonsai.Bisogna pinzare la nuova crescita lasciando solo una o due paia di foglie.Durante il periodo vegetativo le punte dei rami continueranno a fare foglioline,di solito tre per volta,lasciare le due laterali ed eliminare quella in mezzo,cosi si infoltisce il ramo.alex
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
ok.. grazie!

però ho notato che dove pinzo la nuova crescita tende spesso a non buttare più.. e poi in inverno ad abbandonare il ramo seccandolo...

ben comunque seguirò i tuoi consigli.. mai più di uno o due internodi (lascerò crescere solo il ramo basso) eliminando sempre il germoglio centrale.

Speriamo!:hands13:
 

EDO30

Aspirante Giardinauta
acero palmato

:confuso:buongiorno,ho un acero palmato in giardino da tre anni ,quest'anno dei tre rami piu'importanti uno solo a tirato fuori le foglie,gli altri mi sembrano secchi,ma solo i rametti fini.secondo voi lo devo potare subito? oppure cosa devo fare?
 
Alto