• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Rosso....no, Verde !

raptino

Aspirante Giardinauta
siori e siore......buondì !!!
Rieccomi nuovamente per un quesito: l'anno scorso hoacquistato un acero rosso, alto più o meno 1 metro, massimo 1 metro e 1/2 !
Quando me lo hanno portato non era bellissimo, ma siccome non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace, io quel piccoletto me lo sono tenuto.
Sembra aver preso bene (hey, mi sa che ho il pollice verde :D) , se non per una cosa: non è più rosso ma VERDE :confuso:
Ha qualche SPRAZZO di rosso ,si intravede, ma nella pratica è proprio VERDE !!!
Come mai ?
 

Vincenzo VA

Florello
I Giapponesi coltivano da secoli proprio le numerose varità di questo acero che in primavera è rosso, diventa verde in estate, è arancione - rosso cupo in autunno, quando sta per perdere le foglie.
L'Acer artropurpureum invece è uno di quelli che ha le foglie rosse tutta la stagione. :Saluto:
 

raptino

Aspirante Giardinauta
uhmmmm,
quindi evidentemente mi hanno rifilato un acero che non rimane rosso tutto l'anno ma segue l'andamento delle stagioni :embarrass
ok....capito! Grazie 1000
 

strike76

Aspirante Giardinauta
I Giapponesi coltivano da secoli proprio le numerose varità di questo acero che in primavera è rosso, diventa verde in estate, è arancione - rosso cupo in autunno, quando sta per perdere le foglie.
L'Acer artropurpureum invece è uno di quelli che ha le foglie rosse tutta la stagione. :Saluto:

il mio artropurpureum invece e' diventato verde adesso....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dipende non solo dalla cultivar, ma anche dall'esposizione. Se prende molto sole tende a diventare verde anzichè rosso.
Comunque è normale che in estate spunti il colore verde, anche nell'atropurpureum può succedere su alcune foglie, anche se per lo più è un misto rosso-verde.
 

strike76

Aspirante Giardinauta
hai perfettamente ragione sull' esposizione ... il mio e' in pieno sole e addirittura inizia ad avere le foglie bruciate :astonishe
 

raptino

Aspirante Giardinauta
pagato 70,00
beh, è in pieno sole, ma non per tutto il giorno...mah.....cmq è praticamente verde !!!
Quello di mio padre è ROSSO FUOCO !!!! ed è più o meno esposto come il mio, con l'unica differenza che il mio è molto più piccolo e giovane del suo !
mah...non so che dire.
ho sentito il vivaista :angue: che mi ha detto "strano...:confuso: se è rosso dovrebbe rimanere rosso....comunque non si preoccupi a settembre passo, lo tolgo e le do un altro rosso "
...ma io ormai al mio mi ci sono affezionato .... :love:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se l'hai preso quest'anno considera che si deve ambientare, finchè le radici non sono perfettamente in equilibrio con la chioma può succedere di tutto...
 
Alto