• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero rosso

L

lulù

Guest
ciao amici,
la primavera del 2003 vedo per caso in un vivaio il "famigerato" acero palmatum di quel colore rosso, ma rosso che più rosso non si può, e che oramai mi ero rassegnata a non trovare più. Lo compro subito (è in contenitore) lo pianto in giardino, me lo godo tutta l'estate, in autunno è ancora più rosso insomma una meraviglia...........poi.........quest'anno non mi fa una sorpresa?????? eccolo là bello, bellissimo ma.....le foglie sigh sigh sigh TUTTE COLOR BRONZO O MARRONI come preferite. PERCHE'?????????
Forse è colpa del terrero? Si potrà correggere? Sono molto delusa. Ma come lo vorrà il terreno per ritornare rosso?

GRAZIE
LU.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Dire Acero Palmatum,e' dire poco.Di che tipo di acero palmato si tratta??Anche il mio e' un acero palmato.ma ha le foglie rosse solo ai cambi di stagione.molti invece passano dal rosso al bronzo,al giallo,al verde.Sai essere piu' precisa o mettere una foto.Una delle cose che possono inoltre vfar variare il colore delle foglie e' l'esposizione al sole.In che posizione lo tieni??
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
per 'inesperienza diretta', nel senso che nella nostra situazione (Sicilia occidentale) gli aceri finiscono per soccombere, a parità di varietà ed esposizione, pare che i colori si accentuino in suoli piuttosto acidi e poveri (e tendano invece più al verde in quelli alcalini e ricchi). Per caso hai abbondato in concime?
Pietro Puccio
 
L

lulù

Guest
Intanto grazie a tutti e due :
i vivaista non sapeva di più sul nome del mio acero, erano tutti privi di "cartellino" mi aveva risposto. Comunque il mio terreno è acidi Pietro Puccio visto che le ortensie sono tutte azzurre.......non sarà che vuole il terreno alcalino??? Se così fosse, forse si potrebbe correggere, mah.....
Concimazioni? A dire il vero non gli ho propinato nulla....

GRAZIE

Lu.
 
L

lorelisa

Guest
Posso "appropriarmi" del thread per chiedere una cosa anch'io? Lulù tu parli di cambiamento di colore, a me invece è successo col mio acer palmatum atropurpureum (di colore piuttosto scuro e non rosso vivo) che gli stia crescendo un pezzo di ramo (e forse questa è la stranezza, indice che non è un fatto di innesto: non alla base, ma all'estremità superiore di un ramo già formato)di colore rosso "vivo" (visto che è quasi marrone nel restante fogliame) e inoltre le foglie sono il DOPPIO di quelle degli altri rami, e il pezzo centrale della foglia è molto più allungato rispetto a TUTTE le altre foglie dell'acero, alto più o meno mezzo metro. Che è Chernobyl??? Scusa Lulù "dei fiori" (come il cartone animato) se mi sono indebitamente appropriata del tuo post, ma sai... stranezza per stranezza...!!!
Lory
 
Alto