• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso in vaso, foglie secche.

Halima

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
il mese scorso ho ricevuto in dono un acero rosso che sin da subito (già dal suo acquisto in vivaio) presentava un leggero ingiallimento sulla punta delle foglie. Dopo aver proceduto al travaso, l'ho posizionato in una zona a mezz'ombra e l'ho innaffiato sempre prima verificando lo stato di umidità del terreno. Per motivi di lavoro sono stata via da casa per un mese e al mio rientro ho trovato l'albero in queste condizioni. Nei giorni scorsi ha piovuto molto ed anche copiosamente e l'albero ha sicuramente preso molta acqua. Può aver influito la pioggia? Attualmente è in un luogo coperto ma sempre all'aperto e ha iniziato a perdere le foglie più secche. Allego le foto del suo stato attuale. Cosa posso fare? Ringrazio in anticipo chi risponderà :)
Paola
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    557,3 KB · Visite: 16
  • 3.jpg
    3.jpg
    523,4 KB · Visite: 14

Halima

Aspirante Giardinauta
Grazie @Puntina per la risposta :) stamattina comunque ho notato che si è riempito di minuscoli esserini (credo afidi). Probabilmente c'erano anche ieri e non me ne sono accorta :confused: Ho iniziato a trattarlo, speriamo bene :rolleyes: Allego foto di stamattina
 

Allegati

  • IMG-20211120-WA0004.jpeg
    IMG-20211120-WA0004.jpeg
    352,1 KB · Visite: 16

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
hai rinvasato fuori stagione..
che terreno hai usato?

come detto è una caducifoglia e le perderà tutte.
 

Halima

Aspirante Giardinauta
hai rinvasato fuori stagione..
che terreno hai usato?

come detto è una caducifoglia e le perderà tutte.
@francobet sì su consiglio di chi l'ha venduto a chi me l'ha regalato :D L'ho ricevuto in dono ad ottobre e mi hanno detto di travasarlo subito in un vaso di almeno 50L. Ho usato il terriccio universale e pare che l'acero fosse già molto concimato.
Consigli su come procedere per tirarlo un po' su? Oppure aspetto che vada avanti con il suo ciclo naturale? Lo sto già trattando per gli afidi (credo che lo siano, non sono molto esperta :D)!
Grazie per la risposta :)
 

Puntina

Guru Giardinauta
Come lo stai trattando per gli afidi?
Hanno comunque vita breve in questa stagione, io non l’avrei trattato.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
@francobet sì su consiglio di chi l'ha venduto a chi me l'ha regalato :D L'ho ricevuto in dono ad ottobre e mi hanno detto di travasarlo subito in un vaso di almeno 50L. Ho usato il terriccio universale e pare che l'acero fosse già molto concimato.
Consigli su come procedere per tirarlo un po' su? Oppure aspetto che vada avanti con il suo ciclo naturale? Lo sto già trattando per gli afidi (credo che lo siano, non sono molto esperta :D)!
Grazie per la risposta :)
io coltivo aceri in vaso bonsai da anni.
ti sconsiglio vivamente il classico terriccio pronto, trattiene troppa acqua e potresti avere dei seri problemi di ristagni idrici.
ricorda inoltre, che i palmati amano terreni leggermente acidi, io metto sempre un 15% di terreno acido.
ti consiglio un 50-60 % (almeno di pomice 3-5 mm ( io di terriccio organico ne metto un 10% )
 
Alto