• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso in vaso

Dancip

Aspirante Giardinauta
Ho un acero rosso che tengo in vaso su balcone. L'ho lasciato ad Agosto per 5 settimane con cilindri d'acqua complessata. Al rientro le foglie erano tutte secche e raggrinzite.

Con moderate irrigazioni, dopi circa 1mese sono spuntate poche foglioline.

Ora però le foglie più in alto si sono raggrinzite mentre quelle più in basso per ora sono turgide ma non crescono. Il tronco nella parte bassa si presenta verde.

Vorrei salvare il salvabile. Che faccio ?

Allego immagini con tronco verde, le foglie in basso e quelle secche più in alto
//uploads.tapatalk-cdn.com/20181020/4a22679d340e7e04c07ec294da67e528.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20181020/a599f75e14621b222a0215e4e5c0f2d5.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20181020/300abefe822d4ea9b0a4c5bbfed433fc.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Dancip

Aspirante Giardinauta
scusandomi .. reinvio immagini ridimensionate
c1bdc7f5e04633d57b26168b37d3c2e1.jpg
a9c3a82f57a7476e98047464e185d9a8.jpg
1d8724c5bb87b6d62dda11d778fce6ce.jpg
 

Dancip

Aspirante Giardinauta
Ora raggrinzite e secche anche l'ultima foglia inferiore. Cadono perché è autunno o è da considerare deceduto ?

Niente gemme. Ho spostato l'alberello in casa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

acerpaul

Aspirante Giardinauta
In casa assolutamente No!
Tienilo fuori...dai una leggera potatura/cimatura ai rametti...a dicembre dai un po di stallatico, ma poco poco.
A fine febbraio vai di concime a lenta cessione, anche qui poco...non esagerare...basta una mezza manciatina...e poi prega di vedere qualcosa a Marzo/Aprile.
Terreno sempre umido (non zuppo, ma umido).
Purtroppo non sono piante da poter lasciare incustodite per 5 settimane d'Agosto...
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Fai prendere più sole possibile nei mesi freddi...e proteggilo dai venti. Ah e No sottovaso.
E facci sapere! :ciao:
 
Alto