• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero rosso - foglie secche

azelex

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo alle prese con le magagne del mio amatissimo acero palmatum: è collocato in un angolo del balcone dove temo ci sia un po' di vento. Morale gli si seccano tutte le foglie (o meno chiedo agli esperti se dipende da quello). Ora ho due quesiti: premesso che ho spostato la pianta in una posizione meno soleggiata ma sicuramente non ventosa, devo tagliare i rametti con foglie secche??
E quale pianta posso collocare nel famoso angolo ventoso del balcone??
 

Sultan

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Gli aceri temono il vento caldo, che asciuga e secca le foglie. Al mio si seccano parzialmente le foglie quando fa molto caldo, in particolare a luglio e agosto.
Al momento sul mio non ci sono foglie secche, per cui ne deduco che il tuo riceve poca acqua.
E' necessario che il terreno sia ben drenato e che l'acqua non ristagni nel sottovaso. Garantendo queste condizioni, bagna spesso (anche tutti i giorni in questo periodo).

Ciao!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Il vento è un nemico spietato, a me un piccolo acero rosso è morto per essersi seccato troppo!
Una pianta che non teme il vento è la thuya, una bella orientalis che i rami ventagliati dalle sfumature molto gialle, piena di galbuli...
 
Alto