Salve, ho acquistato la settimana scorsa un acer palmatum
“RED FLASH” in vaso. Oggi mi sono accorto che le foglie
sono strappate nella parte centrale, hanno come dei buchi di
forma allungata nel centro della foglia; questa
caratteristidca accomuna tutte le foglie superiori, cosa
posso fare? Si tratta di parassiti o è stato il vento?
Purtroppo non ho conservato lo scontrino del negozio dove
l’ho acquistato, ma adesso mi vengono dei sospetti visto
che mi hanno detto che era l’ultimo ed era li dall’anno
scorso… avrei anche una foto delle foglie dove si vede
molto bene, ma non so coome fare ad inviarla…Per favore
fatemi sapere, è la prima volta cghe acquista un acero e
ci tengo molto grazie.
PS: ho dei problemi con un altra specie ovvero la "MIMOSA LONGIFOGLIA", questa specia della mimosa ha le foglie molto lunghe piene di puntini marrini inseriti all'interno della foglia stessa, gli sto dando un insetticida della Bayer, ma invece di aiutarmi come sempre brucia definitivamente le foglie, e quellle nuove non crescono più, e quelle poche che ricrescono sono già malate, i fiori non sono durati niente. Vista da lontano pare sana, ma poi avvicinandosi si vede chiaramente che è malata.....mi hanno detto che se è di origine virale non si può fare nulla.....voi che ne pensate?
Purtroppo l'anno scorso ho avuto una moria di piante per colpa di una marea di parassiti che si sono annidati praticamente ovunque per colpa delle rose che hanno attirato su di loro dapprima i pidocchi e poi tutto il resto: "ragnetto rosso, afidi, bruchi e bruchetti.." e ogni genere di parassiti, soltanto delle piccole piantine che puzzano un pò sono riuscite a far terminare quella moria di piante, in definitiva ho speso un patrimonio e morivano tutte, quest'anno vorrei evitare la stessa fine, anche se la mimosa l'ho pagata poco e acquistata al supermercato........che dite la butto o ci provo? Grazie
“RED FLASH” in vaso. Oggi mi sono accorto che le foglie
sono strappate nella parte centrale, hanno come dei buchi di
forma allungata nel centro della foglia; questa
caratteristidca accomuna tutte le foglie superiori, cosa
posso fare? Si tratta di parassiti o è stato il vento?
Purtroppo non ho conservato lo scontrino del negozio dove
l’ho acquistato, ma adesso mi vengono dei sospetti visto
che mi hanno detto che era l’ultimo ed era li dall’anno
scorso… avrei anche una foto delle foglie dove si vede
molto bene, ma non so coome fare ad inviarla…Per favore
fatemi sapere, è la prima volta cghe acquista un acero e
ci tengo molto grazie.
PS: ho dei problemi con un altra specie ovvero la "MIMOSA LONGIFOGLIA", questa specia della mimosa ha le foglie molto lunghe piene di puntini marrini inseriti all'interno della foglia stessa, gli sto dando un insetticida della Bayer, ma invece di aiutarmi come sempre brucia definitivamente le foglie, e quellle nuove non crescono più, e quelle poche che ricrescono sono già malate, i fiori non sono durati niente. Vista da lontano pare sana, ma poi avvicinandosi si vede chiaramente che è malata.....mi hanno detto che se è di origine virale non si può fare nulla.....voi che ne pensate?
Purtroppo l'anno scorso ho avuto una moria di piante per colpa di una marea di parassiti che si sono annidati praticamente ovunque per colpa delle rose che hanno attirato su di loro dapprima i pidocchi e poi tutto il resto: "ragnetto rosso, afidi, bruchi e bruchetti.." e ogni genere di parassiti, soltanto delle piccole piantine che puzzano un pò sono riuscite a far terminare quella moria di piante, in definitiva ho speso un patrimonio e morivano tutte, quest'anno vorrei evitare la stessa fine, anche se la mimosa l'ho pagata poco e acquistata al supermercato........che dite la butto o ci provo? Grazie