• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Platanoide malato

SUSANNA

Aspirante Giardinauta
Chiedo aiuto a qualche esperto. In giardino ho un ACERO PLATANOIDE ROSSO , sono tornata dalle vacanze ed ho notato che ha tutte le foglie secche ed arricciate alcune coperte di un leggere velo bianco altre anche macchiate, non so cosa abbia spero solo che non mi secchi. Grazie a chiunque mi risponda

csmi

Giardinauta
Ciao Susanna, secondo me, se dici che le foglie sono coperte da da in velo bianco potrebbe essere la metcalfa pruinosa; però le foglie non dovrebbero arricciarsi(almeno sul mio acero, che ne è colpito, non lo sono).Poi, sui rami ci sono delle farfalline piccole grigie? Le macchie come sono? Sono macchie trasparenti appiccicose?
Hai delle foto?
guarda questi link:

1 clicca qui

2 clicca qui

Alto