• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero malato

bepell

Aspirante Giardinauta
2010 11 06 acero.jpg 2012 11 15 acero1.jpg
Salve a tutti, premetto che sono un principiante, chiedo aiuto per un acero nano, credo sia di varietà “dissectum”.
La pianta ha già diversi anni, piantata in giardino ed esposta al sole per tutto il giorno.
Anche se l’esposizione non è la migliore per quell’albero (ho letto che gradisce la mezza ombra) fino a due anni fa godeva di ottima salute. Successivamente, per miei errori scoperti solo dopo, ha subito due stagioni estive con irrigazione sul fogliame, oltretutto nelle ore calde.
Mi spiego meglio: chi mi ha rifatto l’impianto di irrigazione mi ha consigliato, per il prato, brevi irrigazioni a metà mattino e metà pomeriggio, oltre a quelle più prolungate nelle ore fresche; quelle brevi (2-3 min.) nelle ore calde dovrebbero servire per rinfrescare l’erba e diminuire così la sofferenza del prato nei periodi di caldo torrido.
Il problema è che l’impianto alimenta anche la parte di giardino roccioso dove si trova l’acero e, prima che li sostituissi con altri meno potenti, alcuni irrigatori bagnavano anche la sua chioma.
Successivamente, constatando lo stato di progressiva sofferenza della pianta, ho cercato di documentarmi, ed ho letto che non va bene bagnare la chioma (sigh !!).
Ora, per aiutare il “malato” a guarire (ammesso che sia ancora possibile), mi hanno consigliato una concimazione con torba acida, letame e solfato di ferro, andando ad incidere superficialmente il terreno (circa 10 cm) sotto la chioma.
La soluzione proposta è corretta? Cos’altro posso fare?
Allego alcune foto: una del novembre 2010, quando tutto era OK, ed una attuale.
Grazie per i consigli.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ora non fare nulla, non concimare ora.
poi somministrare del potassio, ma ormai è tardi.

per il resto, non preoccuparti la pianta non è compromessa;dalla prossima stagione vegetativa, fai un bel regime di concimazioni come detto, ricorda però che le radici sono in profondità, quindi meglio smuovere un pò la terra in superficie ( attento a non rovinare i capillari in superficie però), non irrigare la chioma in estate e io farei 2 trattamenti invernali ( cioè ora ) irrorando la chioma con un fungicida a base rameica, da ripetere a fine inverno, prima della schiusa delle gemme.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo: bella pianta!!!
dovrebbe essere un acer palmatum atropurpureum ver. dissectum.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se vuoi puoi dare ora una potatina di contenimento.
ricorda, se poti, che l'acero ha ritiri di linfa a volte di 3-4 cm, quindi calcola che, dal punto dove poti, ti potrebbe seccare un pezzettino di rametto indietro di alcuni cm.

cosa basilare questa, per la potatura dei bonsai!!
anche se il tuo non lo è...
 

robmel

Giardinauta Senior
Anche se perdera' tutte le foglie (e' successo anche al mio) , non pensare che sia morto. Io mi ero limitata a potarlo, a coprirlo con della plastica trasparente, lasciando delle aperture per il circolo dell'aria, per ripararlo dal freddo, e durante l'inverno l'ho innaffiato pochissimo (una volta al mese) senza concime.
In primavera e' rinato, ma attenta perche' il mio pativa molto il caldo e il sole diretto.
 

Giudy

Aspirante Giardinauta
Cambio leggermente armogento...ho trovato i semi di questo meraviglioso acero...è una impresa impossibile? Meglio comprarlo già nato?
 

bepell

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info.
Allora per concimazione aspetto in primavera, con torba acida + letame + solfato ferro.
Aggiungo anche potassio? Ad es. cenere, va bene?
Potature? Mi sa che sarò costretto (rami secchi).
Per robmel: ok perdita foglie (succede ogni autunno) ma la differenza tra le due foto, entrambe scattate in novembre, è significativa: daccordo che le stagioni non sono tutte uguali, ma rispetto a due anni fa ora è inguardabile...
Per quanto riguarda la protezione invernale con veli o similari a me hanno detto che per questi alberelli non serve (sopportano bene il freddo), è corretto?
 

robmel

Giardinauta Senior
Io il mio acero lo coprivo perche' era in vaso e qui in lombardia l'inverno scorso siamo andati sotto zero; oltretutto il fatto che il tuo a novembre ha gia' perso tutte le foglie vuol dire che e' malato e sicuramente piu' debole nei confronti del gelo, quindi penso che un po' di riparo gli sarebbe gradito.
Soprattutto non nebulizzarlo con acqua alle foglie la prossima estate e ho notato anche che il mio pativa il vento.
Altro non ti so dire ... se non che penso che comunque e' un alberello delicato - almeno per quello che riguarda la mia esperienza -
Mi piacerebbe sapere se la prossima primavera si riprende - ciao
 
Alto