• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero malato

bepell

Aspirante Giardinauta
2010 11 06 acero.jpg 2012 11 15 acero1.jpg
Salve a tutti, premetto che sono un principiante, chiedo aiuto per un acero nano, credo sia di varietà “dissectum”.
La pianta ha già diversi anni, piantata in giardino ed esposta al sole per tutto il giorno.
Anche se l’esposizione non è la migliore per quell’albero (ho letto che gradisce la mezza ombra) fino a due anni fa godeva di ottima salute. Successivamente, per miei errori scoperti solo dopo, ha subito due stagioni estive con irrigazione sul fogliame, oltretutto nelle ore calde.
Mi spiego meglio: chi mi ha rifatto l’impianto di irrigazione mi ha consigliato, per il prato, brevi irrigazioni a metà mattino e metà pomeriggio, oltre a quelle più prolungate nelle ore fresche; quelle brevi (2-3 min.) nelle ore calde dovrebbero servire per rinfrescare l’erba e diminuire così la sofferenza del prato nei periodi di caldo torrido.
Il problema è che l’impianto alimenta anche la parte di giardino roccioso dove si trova l’acero e, prima che li sostituissi con altri meno potenti, alcuni irrigatori bagnavano anche la sua chioma.
Successivamente, constatando lo stato di progressiva sofferenza della pianta, ho cercato di documentarmi, ed ho letto che non va bene bagnare la chioma (sigh !!).
Ora, per aiutare il “malato” a guarire (ammesso che sia ancora possibile), mi hanno consigliato una concimazione con torba acida, letame e solfato di ferro, andando ad incidere superficialmente il terreno (circa 10 cm) sotto la chioma.
La soluzione proposta è corretta? Cos’altro posso fare?