• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero palmato

snowflake

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
il mio acero palmato sta soffrendo e temo sia vicino alla morte :(
cosa posso fare?

Allegati

• imgnote 146.jpg
    imgnote 146.jpg
    93,8 KB · Visite: 86

aurex

Esperto di Bonsai
in ke senso sta soffrendo...quali i sono i sintomi di quella che tu dici essere sofferenza....

Albicoccus

Giardinauta Senior
Grazie per la puntualizzazione :) . Comunque siamo sicuri che non ci siano getti ? Magari deve ancora svegliarsi , sinceramente non sembra sofferente , prova a barattare con l'unghia la corteccia dei rami e vedi che colore viene fuori ( verde = vivo ) , i rami secchi , se sono secchi , puoi toglierli .

snowflake

Aspirante Giardinauta
guarda io penso sia prossima alla morte, intanto ho fatto altre foto
penso che la cotonosa sia ben radicata dentro ed infatti ne ho tolto un pò è morta ma attaccata ugualmente ai fusti dell'acero
dall'ultima foto si potrà notare meglio:astonished:

Allegati

• imgnote 147.jpg
    imgnote 147.jpg
    91,6 KB · Visite: 67
  • imgnote 148.jpg
    imgnote 148.jpg
    92,7 KB · Visite: 62
  • imgnote 149.jpg
    imgnote 149.jpg
    84,7 KB · Visite: 69

aurex

Esperto di Bonsai
non mi sembra la cotonosa...più quella a scudetto...cmq non fa molta differenza...hai usato mai qualche prodotto insetticida?....perchè non provi anche a rimuoverli meccanicamente?.....non mi sembra proprio spacciata....qualche ramo sembra andato....ma altri mi sembrano persi.

snowflake

Aspirante Giardinauta
non mi sembra la cotonosa...più quella a scudetto...cmq non fa molta differenza...hai usato mai qualche prodotto insetticida?....perchè non provi anche a rimuoverli meccanicamente?.....non mi sembra proprio spacciata....qualche ramo sembra andato....ma altri mi sembrano persi.

Si mia madre usa prodotti contro la cocciniglia
Domani proveró a rimuovere manualmente...sperando si riprenda

Albicoccus

Giardinauta Senior
Comunque se la cocciniglia ti ha attaccato in estate e l'hai debellata con l'insetticida , quelle " cose " sul tronco sono i resti degli insetti , toglili perché lì sotto potrebbe essersi riparato per l'inverno qualche altro parassita .

aurex

Esperto di Bonsai
il problema che le uova svernano e tra un pò si schiudono...per cui sarebbe utile fare dei trattamenti preventivi...io uso solo il confidor 200 sl...lo trovi tranquillamente ed è tra i migliori.

snowflake

Aspirante Giardinauta
Seguito il tuo consiglio..ora ho comprato il nitrophoska 12 12 17..ma nn ci sono le modalitâ di dosaggio..come mi devo regolare..cé solo la mofalita di dosaggio per il terreno

snowflake

Aspirante Giardinauta
Scusa non centra niente ma volevo capire come concimarla...purtroppo con il telefono a volte manco l oggetto di discussione

aurex

Esperto di Bonsai
ok....cmq diciamo che ne devi spargere una manciatina tutt'intorno alla pianta....solo che non so quanto ti convenga farlo con la pianta sofferente....

snowflake

Aspirante Giardinauta
non riesco a capire...cmq mia madre ha tirato via già parecchio secco
la pianta soffre sicuramente...di cosa non si sà

Allegati

• 20140511_140557.jpg
    20140511_140557.jpg
    95,3 KB · Visite: 36
  • 20140511_140551.jpg
    20140511_140551.jpg
    95,2 KB · Visite: 32
Ultima modifica: