• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero palmato

Cucciolotta

Giardinauta
Salve a tutti!
Ieri, con il mio compagno, abbiamo visto in serra un bellissimo acero palmato e ce ne siamo letteralmente innamorati... :love:
Volevo però qualche informazione in più...
preciso che ho un terrazzo all'ultimo piano e che l'aberello andrebbe in vaso (ora ne ha uno molto più piccolo di quello che potrei mettergli io)... il terrazzo è esposto a sud con possibilità di ombreggiare durante il giorno...
mi hanno già anticipato che va bene anche se in luglio ed agosto a stare sotto il sole senza protezione, potrebbero seccarsi un po' le foglie...
vorrei però la vostra opinione...
GRAZIE!!!
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe stare benissimo sotto il sole, così avrà anche delle belle foglie rosse (se è rosso... non hai specificato)
Al massimo, proprio se è forte il sole, secca un pò le foglie, ma non basta quello per abbatterlo.
 

Cucciolotta

Giardinauta
Dovrebbe stare benissimo sotto il sole, così avrà anche delle belle foglie rosse (se è rosso... non hai specificato)
Al massimo, proprio se è forte il sole, secca un pò le foglie, ma non basta quello per abbatterlo.

Che velocità nella risposta!!! Grazie!!!
In effetti, non avevo specificato...è rosso... e comunque potrei ombreggiarlo nelle ore centrali....
sono proprio contenta... ci è piaciuto così tanto ma non lo volevamo prendere per poi farlo soffrire...
 

paolaas

Guru Giardinauta
Per curiosità, quanto l'hai pagato?

Anch'io ne vorrei comprare uno ma ora non ho ancora organizzato lo spazio dove vorrei metterlo.

Per ora ho comprato una mini pianticella di acero giapponese rosso (di quelli che si sviluppano in verticale) perché l'ho trovata al mercato per 10 euro....

I palmatum dalle mie parti si trovano dai 60 euro in su....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Interessa anche a me...ho comprato anche io un acero e per il momento vorrei tenerlo in vaso.

Non mi intendo di aceri, perchè non ne ho mai avuti.

Quale terriccio è consigliato? Ci sono accorgimenti particolari da adottare? Ho sentito che sono sensibili ai marciumi...

Quale esposizione consigliate?

Il mio acero è questo

giardino379.jpg
 

Sultan

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un acero in vaso, tipo quello della foto. Se vuoi vedere che varieta' e', prova a guardare www.aceri.it (sezione varieta').

Quale terriccio è consigliato?
Ph leggermente acido 6-6.5, ben drenato (io ho aggiunto lapillo vulcanico).

Ci sono accorgimenti particolari da adottare? Ho sentito che sono sensibili ai marciumi...
Avendo cura che il terriccio sia ben drenato, bagna poi abbastanza abbondantemente (d'estate, con il caldo, anche tutti i giorni). Concimazione leggere (molto! All'inizio ho rischiato di bruciarlo!) in primavera. Attenzione in particolare quando fa caldo e c'e' vento: le foglie tendono ad asciugare e seccare (in questi caso, io bagno mattina e sera).

Quale esposizione consigliate? La maggior parte preferisce sole al mattino e ombra luminosa (cioe' schermata da un altro albero) per
il resto della giornata. Il mio e', per forza di cose, ad ovest. Se la cava bene, anche se dalla meta' di luglio, cominciano a bruciarsi un po' i margini delle foglie piu' esterne.

Ciao!
 

Sultan

Aspirante Giardinauta
Beh, saro' di parte perche' mi piacciano moltissimo i fiori e le macro. :)

Tuttavia, pur non essendo un esperto di fotografia, posso dire che le foto sono fatte obiettivamente molto bene, con un'ottima luce e dettagli unici. Ad esempio, "Snow queen" e' fantastica: ti trasporta in un altro mondo, che solo un occhio particolare riesce a vedere, fotografare e quindi condividere con gli altri! E come questa, moltissime altre foto! Complimenti davvero!
 
Alto