• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero palmato Skeeter's Broom

laurafr66

Guru Giardinauta
Oggi sono stata in vivaio per le balconette e nonostante i paraocchi questo mi è finito in macchina.........:rolleyes:
Mi è stato detto che:
- resiste alle mie temperature
- preferisce l'ombra
- si può tenere in vaso (non questo ovviamente, ma uno che prenderò)
E' tutto vero? Mi fido? :laugh:
Per quanto riguarda il vaso, che dimensioni secondo voi?
E' una vita che desidero un acero :love:

20220514_173503.jpg
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Riporto un po' su questo mio post perchè nel frattempo mi hanno confermato un paio di cose (resitenza al freddo e possibilità di coltivarlo in vaso).
Vorrei se possibile chiedervi due cose: che misura dovrebbe avere idealmente il contenitore e devo rinvasarlo subito o aspetto autunno? E va subito in contenitore grosso o posso fare un rinvaso intermedio? Che terra vuole l'acero?
Grazie a chi vorrà rispondermi, magari c'è qualche proprietario di acero in giro. :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vaso deve essere grande a sufficienza da contenere la radici attuali e dar loro modo di crescere un pochino.
Meglio movimentarla quando sarà senza foglie.
Vuole un terreno normale, al massimo leggermente acido. Ben drenante e ricco.

Ste
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Ciao,

il vaso deve essere grande a sufficienza da contenere la radici attuali e dar loro modo di crescere un pochino.
Meglio movimentarla quando sarà senza foglie.
Vuole un terreno normale, al massimo leggermente acido. Ben drenante e ricco.

Ste
Grazie Stefano. E se lo prendessi già grande il vaso (con quello che costano...), diciamo sui 70/80 cm di diametro faccio una cosa fatta bene o no? Vorrei fargli meno rinvasature possibili (sempre che non muoia nel giro di due mesi). Per il terreno leggermente acido posso usare quello che ho in giardino per le mie azalee e i rodo, aggiungendo della sabbia per alleggerirlo? Sempre argilla sul fondo, giusto?
Grazie ancora!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non metto mai argilla sul fondo del vaso.
Preferisco i cocci tritati (tegole, vasi, mattoni rotti in modo casuale) o la ghiaia spaccata.
L'argilla e la ghiaia tonda tendono a tappare i fori di scolo del vaso.

Anche la sabbia nella miscela mi piace poco. Compatta troppo la terra. Meglio altri inerti come ghiaia, pomice, lapillo, perlite etc.

La terra da giardino va benissimo.

Se la zolla della pianta è piccola si troverà, in un vaso grande, con tantissima terra intorno. Questa dovrà drenare bene affinché non ci siano ristagni.
Meno terra aiuta ad avere meno problemi di gestione annaffiature. Con un vaso grande avanzi vasi e rinvasi.

Ste
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Ciao,

io non metto mai argilla sul fondo del vaso.
Preferisco i cocci tritati (tegole, vasi, mattoni rotti in modo casuale) o la ghiaia spaccata.
L'argilla e la ghiaia tonda tendono a tappare i fori di scolo del vaso.

Anche la sabbia nella miscela mi piace poco. Compatta troppo la terra. Meglio altri inerti come ghiaia, pomice, lapillo, perlite etc.

La terra da giardino va benissimo.

Se la zolla della pianta è piccola si troverà, in un vaso grande, con tantissima terra intorno. Questa dovrà drenare bene affinché non ci siano ristagni.
Meno terra aiuta ad avere meno problemi di gestione annaffiature. Con un vaso grande avanzi vasi e rinvasi.

Ste
Grazie! Super consigli mi hai dato! Allora procederò con un vaso medio, mi procuro un inerte e avrei dei sassi, piccoli, che ho usato per coprire una aiuola, andrebbero bene al posto dei cocci? Mi scoccerebbe spaccare un vaso, ma in caso lo faccio senza problemi, voglio che l'acero stia bene.
 
Alto