• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero palmato foglie accartocciate

robertavesperini

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, è bello ritrovarvi! ho un acero sul vaso, diametro 70 che ha tutte le foglie accartocciate e secche sulle punte. avevo pensato, all'inizio di luglio, che fosse stata una botta di caldo, non sono sempre a casa,:(, ma ora qui è fresco e le innaffiature costanti, può essere altro? ho cercato con la lente, nn vedo nulla. grazie mille.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'effetto fisiopatico sulle punte dipende da diversi fattori, l'eccessivo caldo, errata irrigazione ed eccesso di calcio. Non puoi altro che migliorare l'esposizone usare dei chelati di ferro in vegetazione e dei solfati di ferro dal'autunno all'inverno, usare concimazioni organiche e ogni tanto usare della torba ma cambiare con la terra di superficie del vaso.
 

robertavesperini

Aspirante Giardinauta
grazie mille, posso concimare subito? sono nella zona centrale delle marche, la notte è già fresco e il giorno caldo.
per la torba va bene fine settembre?
di nuovo grazie mille.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si le concimazioni organiche puoi farle subito e anche la torba puoi mescolarla subito, non c'è un periodo per farlo però meglio evitare l'estate perchè inevitabilmente bisogna rompere delle radici di supeficie.
 
Alto