• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Palmato cosa devo fare?

Katia79

Aspirante Giardinauta
Salve...
Sono katia e vivo a Torino. Gia' questa estate chiesi consigli a voi sul mio Acero Palmato e devo dire che fino ad adesso e' sopravvissuto. :)

Il mio Acero Palmato adesso si presenta cosi...

014.jpg

015.jpg

Volevo chiedere a voi gentilmente se in questo periodo devo fare qualcosa per farlo stare al meglio tipo potarlo...

Per quanto riguarda invece le innaffiature, come mi devo comportare?

Grazie per gli aiuti!

Katia
 

malsi

Giardinauta
Ora non ha bisogno di niente, a primavera non sarebbe male un rinvaso non mi sembra tanto buono quel terreno, con le innaffiature come sempre devi controllare quando il terreno è asciutto, meglio un po meno che troppa acqua specie in questa stagione
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Quoto in pieno , adesso deve riposare quindi non si pota ( tranne se devi eliminare un grosso ramo ) , beve di meno quindi devi aspettare di più tra un'innaffiatura e l'altra .
 

Katia79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! E buone feste a tutti!
Oggi osservavo il mio Acero e mi chiedevo se potrei togliere il rametto centrale, visto che in giro ho letto che i rami che crescono in verticale bisognerebbe toglierli. Grazie...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Si aspetta.
Una cosa: lo tieni fuori vero?
Perche' se chiedi di innaffiare mi viene un dubbio....
 

Katia79

Aspirante Giardinauta
Si, lo tengo fuori in serretta e l'ho messo anche dentro un contenitore di polistirolo e un po' di paglietta...
Sbagliato?
Grazie, molto gentili :)
 

Katia79

Aspirante Giardinauta
Ah! Quindi lo tolgo dalla serretta? Io pensavo di proteggerlo al meglio, proprio perché vivendo a Torino le temperature in inverno sono molto rigide. Grazie, veramente Grazie dei consigli...
 

aurex

Esperto di Bonsai
certo....è una caducifoglie...deve sentire l'inverno...a limiti si protegge il vaso con del cellophan (con le palline che scoppiano:lol:...perdonatemi ma non mi ricordo mai come si chiama)...
 

Katia79

Aspirante Giardinauta
Ok! Grazie mille!
Stamattina l'ho tolto dalla serretta.
Adesso e' in una scatola di polistirolo e messo al sole invernale. Oggi a Torino ci sono 12 gradi.
Comunque e' dal 7 novembre che non l'ho annaffio...
Il terreno adesso si presenta tra l'asciutto e il fresco dentro, ma non e' secco in superficie.
Avendolo oggi messo al sole invernale, dovro' innaffiare?
Cordiali saluti! Katia
 

aurex

Esperto di Bonsai
dal 7 novembre mi sembra troppo onestamente....sicura che il terriccio sia umido?...non è che è solo fresco e magari ti inganna?...
 

Katia79

Aspirante Giardinauta
Si e' fresco in superficie, ma sotto il terriccio sembra non asciutto boh? Lo tenevo in serra dentro ancora una scatola di polistirolo, all'ombra. Ieri invece l'ho tolto dalla serra ma ho mantenuto la scatola di polistirolo e messo al sole. Se lo bagno ho paura che adesso che entrimao in gennaio ghiacci.
Scusate i miei dubbi, ma sono proprio inesperta. Questa estate ho iniziato ad appassionarmi alle piante. Sono riuscita a stento a capire come e quando innaffiarlo. Leggo qua e la', ma non e' la stessa cosa che toccare con mano. Grazie ai vostri consigli esperti...
 

aurex

Esperto di Bonsai
non ti preoccupare...vedrai che impari.....se è umido è umido....quando si asciuga innaffia e non aver paura del ghiaccio....
 

Katia79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Siccome non trovo terriccio specifico per Bonsai, pensavo di iniziare fin da ora a cercarlo, siccome qui dalle parti di Torino sembra introvabile e per l'inizio della primavera non mi vorrei ritrovare senza. Ieri girando qua e la' per supermercati ho trovato un tipo di terriccio che contiene: Torba neutra, pomice e ammendante compostato misto e verde. Che dite? E' l'unico che fino ad adesso ho trovato con un po' di pomice. L'akadama mi sembra impossibile trovarla. Grazie!
 
Alto