• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero malato?

M

maximum

Guest
anche il mio Acero presenta uno strano colore sulle foglie.... non so se é normale dato che in inverno si spoglia... peró è strano Perchè noto delle macchie bianche...
3K9BC.jpeg

V2cvK.jpeg

HkLOn.jpeg

Inoltre vorrei spostarlo di un mezzo metro da dove si trova ora... se vedete nel mio album vedete l'aiuola....

Perchè è troppo a ridosso dell'altra pianta.... e ho paura che cresce troppo.... piú o meno rispetto a ora crescerá ancora parecchio?

Grazie a tutti per i preziosi consigli vogliate darmi.

M

maximum

Guest
io oggi dato che ho trattato il prato ci ho spruzzato sopra un fungicida sistemico... a base di axobistrobin... non so se ho fatto bene...

artaxbozzim

Aspirante Giardinauta
....a base di axobistrobin.....

Aspetti Applicativi
IMPIEGO:
Fungicida per la difesa di vite, fragola, cereali (frumento, orzo e riso), barbabietola da zucchero e orticole (cipolla, aglio, scalogno, carota, carciofo, pomodoro, peperone, melanzana, cetriolo, cetriolino, zucchino, melone, zucca, cocomero).

SPETTRO D'AZIONE:
Agisce su: Peronospora, Oidio, Marciume nero (black rot) ed Escoriosi della vite; Brusone, Elmintosporiosi, Ruggini, Septoriosi, Rincosporiosi e Oidio dei cereali; Cercospora e Oidio della barbabietola da zucchero; Peronospora, Oidio e Didimella su cucurbitacee; Peronospora, Alternariosi, Cladosposiosi e Oidio sulle solanacee; oidio della fragola; Peronospora, Ruggine e Alternaria su cipolla, aglio, scalogno e porro; Alternaria e Oidio della carota; Oidio e Peronospora del carciofo; Ruggine e Stemfiliosi dell'asparago.

Penso di si... Avevo quello per le rose....
Bayer garden,fungicida sistemico Flint max AL
oidio ticchiolaura,ruggini...

Vedremo,,,,

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ma come appare.sulle foglie, come una patina o come un qualcosa di filamentoso lanuginoso?

M

maximum

Guest
nella seconda foto si vede bene.... sembra una polverina bianca.... tipo borotalco....

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sembrerebbe proprio oidio.
Per quale motivo vorresti spostarlo di solo mezzo metro? Sposta l'altra pianta (a proposito che pianta è?) piuttosto, gli Aceri come il tuo sono piante preziose, a crescita lenta, meglio non toccarla se non è proprio indispensabile.

M

maximum

Guest
l'altra pianta è una tappezzante si chiama lonicera... la adoro... ha le foglie verdi scure e ai bordi chiare....posso anche lasciarla li... al massimo finisce sotto l'acero..ma la poto....
peccato... se lo avessi piantato piú in la subito sarebbe stato meglio... il fatto è che erano entrambe piccole e non mi son regolato bene con gli spazi. Quanto diventa grande al massimo l'acero nano?

artaxbozzim

Aspirante Giardinauta
Dai 3 metri ai 10 metri.
Mi sa quello in questione è :acer palmatum dissectum garnet.
guarda qui: 33_1_Acer-palmatum-Dissectum-Garnet-Geschlitzter-Blut-Faecherahorn.JPG

Da quanto tempo hai l' acero?

M

maximum

Guest
Da meno di un anno.... ma dovrebbe essere japonico.... non mi ricordo la specie.... ma è quello nano.... non quello ad alberello

artaxbozzim

Aspirante Giardinauta
Si....
Duecentocinquanta varieta....difficile...
Acer palmatum dissectum garnet è molto comune.,,
Il mio è: acer palmatum dissectum atropurpureum inaba shidare.