• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero forse malato

samuel1

Aspirante Giardinauta
rieccomi l acero di cui si stava parlando si e ripreso , ora ho un problema con una altro acero , il quale nel ultimo periodo si stanno seccando le foglie , partendo dalle punte .
 

Allegati

  • IMG_9751-10-04-18-06-49.jpeg
    IMG_9751-10-04-18-06-49.jpeg
    372,4 KB · Visite: 6
  • IMG_9871-26-04-18-08-24.jpeg
    IMG_9871-26-04-18-08-24.jpeg
    351,7 KB · Visite: 4
  • IMG_9872-26-04-18-08-24.jpeg
    IMG_9872-26-04-18-08-24.jpeg
    354 KB · Visite: 5
  • IMG_9878-26-04-18-08-24.jpeg
    IMG_9878-26-04-18-08-24.jpeg
    349,7 KB · Visite: 4
  • IMG_9880-26-04-18-08-24.jpeg
    IMG_9880-26-04-18-08-24.jpeg
    450,2 KB · Visite: 10

acerpaul

Aspirante Giardinauta
bene...ricorda comunque che sei in Calabria, che purtroppo non è la zona climatica perfetta per gli Acer palmatum.
Anche qui da me in Toscana...alcune foglie bruciano inevitabilmente.
Magari in giugno/luglio/agosto prova ad irrigare 2 volte al dì....mattina presto e sera.
Non sulle foglie!
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Perchè la goccia d'acqua che permane sulla foglia funge da lente di ingrandimento per i raggi solari...da qui i danni con bruciature.
Altro problema che si va ad aumentare il pericolo di malattie fungine.
E' chiaro che questo è vero, ma non per tutti gli alberi...l'acero palmato ha una foglia molto delicata...
Se tu avessi un Ginkgo Biloba...potresti bagnare anche le foglie e non rischieresti bruciature.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
questo è il motivo per cui è meglio metterli in posizioni semi ombreggiate, o almeno che ricevano il sole del mattino o della sera. le foglie sono molto delicate, evaporando l'acqua immagazzinata dalla pianta, se questa non è sufficetemente irrigata si corre il rischio di avere foglie disidratate che al sole vanno incontro a quella conosciuta come scottatura fogliare. Trovare un giusto equilibrio tra acqua somministrata e quella evaporata non è sempre possibile, tenendole in zone semiombreggiate ,anche il terreno rimarrà più umido,e la pianta ne avrà beneficio, poi con meno ore di sole ricevuto ne verrà dispersa in modo minore e non si andrà incontro a disidratazione fogliare
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
È un problema questo tipo di albero .

Non esagererei...certo che non è una pianta che si mette in un punto e si lascia li....ne devi prender cura.
Poi ripeto...la tua posizione geografica non aiuta...
Ora "esagero" ma per farti capire...è un po' come piantare una palma in lapponia :D

Per curiosità ce ne sono molti di aceri nei tuoi dintorni?
 

samuel1

Aspirante Giardinauta
No. Vicino casa mia no, ma in giro penso di sì , comunque il mio è messo dove il sole prende al mattino non tutto il giorno.
 

agnese73

Aspirante Giardinauta
Ho un problema anch'io con il mio acero palmatum dissectum che mi è stato regalato a marzo ancora spoglio....l'ho lasciato 1 mese esposto a sud-ovest e dopo una rapida crescita delle foglie, nel giro di una settimana tutte le foglie piu interne e basse hanno iniziato a divenire rosse, inizialmente ho pensato, non è verde ma è rosso.....ma invece tali foglie sono mano mano appassite...
ho chiesto a un vivaista il quale mi ha dato i seguenti consigli:
-hai dato poca acqua, annaffia di più,
- rinvasa con terricio acido.
Ho eseguito ma al momento dopo 2 settimane vedo che il rosso si propaga anche alle foglie superiori..io per il momento aspetto un qualche cambiamento staccando le foglie morte....secondo voi?
 

marco better

Aspirante Giardinauta
Buonasera. Ho un acero rosso giapponese del genere palmatum bloodgood. Dopo aver fatto bellissime foglie rosse in primavera ha cominciato a vedersi essiccare tutte le foglie, dall'esterno all'interno. Inoltre l'albero, tenuto in caso, vede presentarsi un po' ovunque macchie bianche, sia nella parte inferiore delle foglie che sul tronco e rami e sui semi ancora presenti sulla pianta. Appena posso vi posto un paio di foto di dettaglio, ho bisogno di capire che sta succedendo. Irrigazioni non giornaliere, mediamente 2-3 a settimana. esposizione con sole dalle 9 alle 13.
Grazie mille
marco
 
Alto