• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero forse malato

samuel1

Aspirante Giardinauta
salve posseggo questo acero che a differenza di altri non sta producendo granche di foglie forse a qualche patologia ?
 

Allegati

  • IMG_9750-09-04-18-06-51.jpeg
    IMG_9750-09-04-18-06-51.jpeg
    574,8 KB · Visite: 14

Mameha

Giardinauta
A me non sembra stare così malissimo.
L'hai concimato?
Gli hai fatto qualche trattamento particolare?


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

samuel1

Aspirante Giardinauta
Si concimato , il fatto è che L altro sempre acero ma quello che cresce più a forma cespuglio è bello pieno e colorato .

Quello del vivaio dice che forse è un fungo , oppure qualche insetto.

Io pensavo non fosse questo continuo cambio di temperatura .
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Caro @Stefano Sangiorgio tu mi sopravvaluti!!! :D

Per quanto riguarda l'acero...dall'unica foto non si vede granchè per poter giudicare.
Come lo hai concimato? Vale a dire...con cosa e quando?
Esposizione?
Irrigazioni?
Tipologia di terreno? (Argilloso no good!)
Abiti a Reggio Calabria...prende molto vento e salmastro?

In ogni caso...come ti hanno già detto attendi ancora un po'...Siamo in ritardo con la stagione e le diverse cultivar di acero hanno tempi diversi.
Il tuo è un dissectum e in genere è un po' più lento a buttare le foglie...
Il mio "Stella Rossa" sta buttando adesso...mentre "Katsura" e "Orange Dream" sono partiti a inizio Marzo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Caro @Stefano Sangiorgio tu mi sopravvaluti!!! :D

Per quanto riguarda l'acero...dall'unica foto non si vede granchè per poter giudicare.
Come lo hai concimato? Vale a dire...con cosa e quando?
Esposizione?
Irrigazioni?
Tipologia di terreno? (Argilloso no good!)
Abiti a Reggio Calabria...prende molto vento e salmastro?

In ogni caso...come ti hanno già detto attendi ancora un po'...Siamo in ritardo con la stagione e le diverse cultivar di acero hanno tempi diversi.
Il tuo è un dissectum e in genere è un po' più lento a buttare le foglie...
Il mio "Stella Rossa" sta buttando adesso...mentre "Katsura" e "Orange Dream" sono partiti a inizio Marzo.
:LOL::LOL::LOL: non ti ho sopravvalutato: sapevo che eri un esperto di aceri...
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
eh...no no. Sono un appassionato hobbista...mi son letto qualche libro, ma non ho studiato agraria o agronomia...purtroppo!
Ho una ventina di aceri e faccio esperienza grazie a loro! ;)

Tornando in tema...se posso, consiglierei a @samuel1 il prossimo inverno, quando l'acero avrà perso tutte le foglie, di provare a "rialzarlo".
Ti allego una foto di esempio per farti capire
capture screen

Facendo attenzione al pane radicale...potresti appunto rialzarlo e creare una sorta di aiuola.
Così eviterai che il colletto della pianta stia a livello della quota zero del giardino...cosa che dalla foto ho notato. L'acero non sopporta il ristagno idrico!
Per non fare crescere erbacce, poi aggiugerei una pacciamatura di corteccia...che avrà anche la funzione di tenere più umido il terreno e di acidificarlo un po'...un toccasana per l'acero!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
eh...no no. Sono un appassionato hobbista...mi son letto qualche libro, ma non ho studiato agraria o agronomia...purtroppo!
Ho una ventina di aceri e faccio esperienza grazie a loro! ;)

Tornando in tema...se posso, consiglierei a @samuel1 il prossimo inverno, quando l'acero avrà perso tutte le foglie, di provare a "rialzarlo".
Ti allego una foto di esempio per farti capire
capture screen

Facendo attenzione al pane radicale...potresti appunto rialzarlo e creare una sorta di aiuola.
Così eviterai che il colletto della pianta stia a livello della quota zero del giardino...cosa che dalla foto ho notato. L'acero non sopporta il ristagno idrico!
Per non fare crescere erbacce, poi aggiugerei una pacciamatura di corteccia...che avrà anche la funzione di tenere più umido il terreno e di acidificarlo un po'...un toccasana per l'acero!
Ma vedi, grazie all'esperienza diretta, quanto sei competente?? Ottimo e chiaro questo post!
 

samuel1

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie della risposta allora concimato con combo quello blue, se riesco allego foto fatte da vicino ( ma perché dal telefono non me le fa caricare ? Sono foto fatte col cellulare) per il resto come posso fare eventualmente ad alzare ? Che devo disotterrare ? Spero di no?
 

samuel1

Aspirante Giardinauta
Irrigazione nel periodo caldo giornalmente inninverno mai , terreno buono non argilloso . Esposizione mezznombra prende il solo per qualche ora poi fresco non abito vicino al mare quindi nsalsedine
 

samuel1

Aspirante Giardinauta
foto da vicino
 

Allegati

  • IMG_9757-10-04-18-06-45.jpeg
    IMG_9757-10-04-18-06-45.jpeg
    269,9 KB · Visite: 8
  • IMG_9756-10-04-18-06-45.jpeg
    IMG_9756-10-04-18-06-45.jpeg
    367,5 KB · Visite: 4
Alto