• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno malato

Lois Lane

Aspirante Giardinauta
Help!
Si tratta di diverse piante di viburno. Sul finire dell'estate avevo notato delle foglie "bruciate", e difatti pensavo fosse stato il tropo caldo che stava facendo soffrire le mie siepi. Ma... l'estate è passata, e mi sono accorta che, prima di "bruciarsi" le foglie mostrano questi segni. Ho tagliato i rami interessati, ma sebbene contenuto, il problema sussiste.
Mi potete aiutare a capire di cosa si tratta, prima di tutto, ed eventuali soluzioni? Ve ne sarò grata.

lois-lane-albums-immagini-picture16636t-viburno1.jpg


lois-lane-albums-immagini-picture16637t-viburno2.jpg


lois-lane-albums-immagini-picture16638t-viburno3.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le macchie rimangono per tutta la vita della foglia, dunque è importante capire se queste macchie si stanno riformando in questo periodo, se invece sono macchie dell'estate sono solo riconducibili a scottature, come del resto mi sembra dalle foto di evidenziare.
Se invece confermi che sono macchie che si stanno formando anche ora, ti consiglio l'uso di prodotti rameici.
 
Alto