• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero in vaso MOLTO malato!!

R

Rossella

Guest
Ho un acero in vaso che da bellissimi è diventato terribile. A fine estate si sono seccate tutte le foglie e le nuove nate sono visibilmente poco sane. Non ho notato nè muffe, nè parassiti, solo le foglie deformi e con poca consistenza e colore. Ho concimato, fatto trattamenti con piretro, con rame, ma non mi sembra di avere ottenuto nessun risultato. Ora che l'albero ha perso tutte le foglie, posso fare un trattamento preventivo? Quale?
 
M

Mauro

Guest
:( Ciao rossella,
a mio avviso il problema della tua pianta e una necrosi a livello radicale, questà è dovuta quasi sempre a un eccesso d'acqua, o la presenza di un sottovaso che impedisce all'acqua di fuoriuscire. L'acero è una pianta molto sensibile a questo tipo di problemi. Il mio consiglio è quello di cambiare vaso, metterne uno più grande avendo l'accortezza di mettere sul fondo un po di drenaggio.
Ciao Mauro
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Cara Rossella,
anch'io ho avuto un problema simile con un acero in vaso. Ho cambiato fertilizzante utilizzandone uno a lenta cessione e nell'arco di circa un mese le foglie si sono riformate molto più "sane". Si trattava quindi di mancanza di nutrimento. La prossima primavera quindi verifica che il fertilizzante che userai sia adeguato. Facci sapere. Ciao, Lucia.
 
Alto