• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero giapponese

K

Kleinia

Guest
Ciao a tutti devo sistemare il giardino ciò equivale sia alla semina del prato che all'inserimento di qualche cespuglio e pianta e per quest'ultima avevo pensato all'acero giapponese che io adoro. Il mio dubbio è se è una pianta che ha paura del freddo e delle gelate invernali visto che abito in Umbria dove gli inverni non sono freddissimi, ma sono freddi, e con spesso gelate mattutine.
Grazie Kleinia
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Da quello che ho letto in giro l'Acero giapponese (Acer Palmatum) è più sensibile al caldo che al freddo. Comunque qui c'è una scheda descrittiva.
Ciao.
Beppe.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sia che tu decida per un A. palmatum che japonicum entrambe resistono a -20°C, meglio posizioni fresche e ventilate,terreni umidi ma drenanti, nn gradiscono i terreni calcarei. Dunque evita posizioni a sud, meglio se sono ombreggiati anche parzialmente, miscela molta torba se il tuo terreno è calcareo.

Ciao
 
F

fecolina

Guest
ciao a tutte, stavo seriamente valutando l'opportunità di piantare un acero giapponese nel mio futuro giardino.
considerato che si trova praticamente a 30 mt dal mare secondo voi sopravviverebbe?
 
Alto