• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero giapponese molto sofferente

Tania63

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
cerco disperatamente un consiglio su come aiutare il mio acero giapponese che adoro nonostante tutte le disgrazie che gli succedono.
L'ho piantato nel mio giardino in piena terra ca. 2 anni fa. (esposizione a est, sole diretto solo in mattinata, fino alle ore 11.00). Ha già fatto due stagioni vegetative e ha presentato entrambi gli anni lo stesso problema: a metà luglio circa le foglie cominciano a seccare progressivamente, dall'alto in basso, si raggrinziscono e poi inesorabilmente cadono. A fine agosto la pianta e praticamente spoglia (e quindi non riesco neanche a vedere quel bel rosso di cui dovrebbe colorarsi d'autunno).
L'albero non è per niente morto, si sviluppa e cresce, e molto bello in primavera, ma d'estate è una delusione... Come faccio ad aiutarlo? Pensavo magari troppo poca acqua, poi mi hanno detto che può essere il contrario (troppa acqua) visto che il posto è piuttosto umido... Mia figlia dice chenon gli piace il posto e devo spostarlo, ma non ho altro spazio adatto... Ho chiesto ai vari vivaisti, ma mi hanno detto: eh, succede, non si può fare niente... Sarà davvero così?
Ci sono tra voi tanti "acer specialist", consigliatemi per favore! Possibile che non ci sia il modo per aiutarlo? Magari devo fare dei trattamenti specifici lungo l'estate? Non voglio rassegnarmi, ci deve essere il modo...
Grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
eh, succede....
Questi aceri sono delicati a causa delle foglie molto sottili, perciò in estate a causa di vento e sole le foglie si disidratano, specie quando le radici non riescono ad assorbire acqua a sufficienza (per macanza d'acqua nel terreno oppure semplicemente perchè faticano a svilupparsi). Molto dipende quindi dal terreno e dall'esposizione. A questo punto sarebbe meglio un'esposizione più ombreggiata e riparata, ma secondo me una volta che la pianta riesce a svilupparsi e crescere bene dovrebbe adattarsi, magari i prossimi anni andrà meglio...
 

Gabriele72

Aspirante Giardinauta
Ciao, io avevo lo stesso problema. Acero giapponese comprato 3 anni fa.
Ad aprile faceva delle belle foglioline rosse, poi già verso luglio cominciavano a seccare progressivamente. A settembre già non ce n'erano più. Le ho provate tutte. Ma alla fine è seccato.
Mi hanno detto che è una pianta molto delicata. Ha bisogno di ombra e non sopporta il vento. Il mio acero era però all'ombra e ben protetto. Dopo mi hanno detto che la zona non era adatta. Ha bisogno anche di una zona umida. Insomma un gran casino.
Spero tu sia più fortunato di me. Però secondo me, se dopo 3 4 anni continua a fare così soffre troppo e alla fine muore. Scua per l'ottimismo !!!

In bocca al lupo,

Gabriele
 

aleda

Giardinauta
Quoto boba, queste piante sono bellissime purtroppo sono molto sensibili,al vento e alla disponibilita d`acqua.
Possiedo diversi aceri senza avere problemi,solo due "Shirasawanum Aureum" posti in due giardini diversi hanno ancora qualche problema alle foglie .
Sono i primi a perdere le foglie, e gia alla meta di agosto uno incomincia a imbrunire,mentre l`altro lo fà a meta settembre.
Il primo riceve molto piu sole ed è meno protetto dalle raffiche del vento .
Prova a dare piu acqua specialmente nelle giornate calde e ventose.Buona fortuna
Acero%20aureum.jpg
 

Tania63

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!

Ragazzi,
... ma grazie!
Ho letto con tanta attenzione i vostri commenti. Cofrontando diverse esperienze deduco questo:
- l'esposizione sia abbastanza OK
- il vento: vivo nel posto ventoso, ma il luogo è riparato
- l'umidità credo va bene quella "di base", a luglio e agosto magari manca un pò, ma... vedi sotto:
- il terreno: ecco dove sta probabilmente "l'inghippo". La pianta è stata messa in terreno del tutto generico/tipico della zona (quello che il vivaista porta a camionate per allestire il tuo giardino nuovo). Adesso è anche diventato molto duro, credo che consente poco drenaggio dei liquidi.
Si può migliorare in qualche modo il dregaggio vicino alla pianta già a dimora?
Un'altra volta grazie!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
potresti aggiungere della torba e della sabbia, rivoltando un po' il terreno (ma solo in superficie, per non danneggiare le radici) e durante il periodo estivo potresti limitare l'evaporazione utilizzando una pacciamatura tipo corteccia di pino tutto attorno alla base. Male non fa.
 

filifero

Giardinauta Senior
Io ho e continuo ad avere lo stesso problema con il mio, un dissectum. é in vaso, sole fino alle 13 circa, abbastanza ventoso. quest'anno una sorpresa: prima le foglie si dono come al solito seccate e cadute in agosto, poi in settembre ha rigermogliato ed adesso ha delle belle foglie rosso scuro. Secondo me, come diceva Boba, il problema è l'eccessivo caldo estivo e il vento che secca. le foglie per autoconservazione chiudono i pori e si seccano (me lo diceva Boba per il Gingko). Penso valga anche per l'acero vista la consistenza simile delle foglie. quindi: regolari annaffiature durante le nostre estati secche, posizione fresca e riparata dai venti. non per niente questi aceri sono bellissimi in zone collinari dove fa più fresco...
 
M

margherita51

Guest
Anche il terreno ha la sua importanza, in quello argilloso non prospera. Si può correggere aggiungendo torba ma poi quando le radici scendono inprofondità ricominciano i problemi.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Il mio acero se ne è andato:cry: :cry: Nella primavera di 2 anni fa dopo aver buttato le foglioline rosse le stesse hanno iniziato adaccartocciarsi e seccarsi ma non cadevano. Siamo andati da un vivaista e ci ha detto che è stata l'acqua dell'irrigazione a pioggia che arrivava sulle foglie e poi il sole le bruciava. Abbiamo aspettato fino alla primavera successiva per vedere se si risvegliava ma niente da fare:sleep2: :sleep2:
 
Alto