• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero e altra pianta sconosciuta

calicantus

Aspirante Giardinauta
Vorrei capire la varietà del mio acero (ultima foto). Qualcuno mi può illuminare? Inoltre sono curiosa di sapere cos'è questa pianticella nata casualmente in due parti distanti del giardino (prime due foto).

Grazie 20140524_142922.jpg 20140524_142852.jpg 20140524_142813.jpg

njnye

Florello Senior
Non vedo benissimo le foglie, servirebbe il dettaglio di una ben formata. Comunque prova a controllare se è l'acero di montagna...

calicantus

Aspirante Giardinauta
ecco una foto della foglia. In effetti potrebbe essere acero di montagna...e le altre piantine della foto precedente???

Allegati

• foglia.jpg
    foglia.jpg
    30 KB · Visite: 26

njnye

Florello Senior
ecco una foto della foglia. In effetti potrebbe essere acero di montagna...e le altre piantine della foto precedente???
Viste anche le dimensioni mi pare proprio lui!
Riguardo all'altra, premetto che non coltivo fragole e quindi magari dico un'inesattezza, ma che io sappia le fragole (e quelle mi sembrano più selvatiche) hanno 3 foglie per stelo, mentre qui se ne vedono molte di più. Per il resto non ho idea di cosa possa essere...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'acero è uno pseudoplatanus (montano).
La prima foto è un'erbaccia, non conosco il nome ma mi spunta continuamente anche nel mio giardino (dovrebbe avere un fittone color carota.... anche se non è una carota).
L'altra erba, ritengo sia sempre un'erbaccia, non è una fragola.... potrebbe essere un parente me ne era spuntata una simile che faceva frutti simili alle fragole ma insapori...

calicantus

Aspirante Giardinauta
appurata la varietà dell'acero (grazie!!), resta l'altra pianta. Non è una fragola anche se effettivamente soprattutto all'inizio poteva sembrarlo. Secondo me sono la stessa pianta anche se leggermente diverse ma appartenenti allo stesso genere.
Scusatemi ma il termine erbaccia non mi basta. Vorrei comunque classificarla. Tutte le piante che coltiviamo erano all'origine erbacce...:ciglione:

Alto