• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero bonsai

Tome94

Aspirante Giardinauta
E' un po che ci giro in torno, e quando vedo quel colore non sono mai sicuro di che varietà esso sia.. io ne ho uno comprato quest'anno ma non sono certo che sia la medesima specie, comunque non vi dico il nome di quello che ho comprato altrimenti potrei influenzare casomai ve lo dirò dopo :D

Detto questo: sapreste dirmi che acero potrebbe essere questo? (tenete conto che la foto è stata fatta a maggio)
DSCN4335.jpg DSCN4336.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
E si...ho guardato delle immagini su google... In effetti sembra proprio il little princes
 

njnye

Florello Senior
Il little princess ora dovrebbe essere abbastanza verde... Se è davvero lui è una sorpresa perché credevo fosse un cultivar recente, ma quel bonsai sembra vecchiotto.
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
mmh.. ok, chi offre di più? :lol:
Comunque confermo, il bonsai era piuttosto vetusto a vederlo anche se di modeste dimensioni. Penso che almeno una quarantina di anni, se non di più, li porti sulle spalle..
 

njnye

Florello Senior
Il "little princess" è stato creato nel 1988 da J.Russel, quindi siamo abbastanza al limite...
Potrebbe essere uno di quelli che passa sotto il nome di Kiyohime, di quelli ce ne sono anche di belli anziani.
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ok a dire la verità sono rimasto un po sorpreso :eek: perchè quei due non li avevo neanche presi tanto in considerazione! :confuso:
Adesso vi dico la mia idea: ero piuttosto indeciso sul Katsura e Yamamomiji.. mah!
Voi che ne dite? :cool:
 

njnye

Florello Senior
Io tenderei a escludere il Yamamomiji che mi sembra un po' diverso. Certo che con tutti i cultivar che ci sono è sempre più difficile capirci qualcosa, anche perché spesso è solo una questione di "nome registrato". Io ad esempio so che il mio è un little princess perché così c'era scritto nel cartellino, altrimenti era un bel rebus.
 
Alto