• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero"atropurpureum dissectum"

mao72

Aspirante Giardinauta
Nella piena e piatta pianura padana vorrei piantare l'acero in oggetto (innestato -credo- ad alberello) che tengo da un paio d'anni in un grosso vaso.
Dubbi amletici:
quando?
-qual'è il periodo migliore

dove?
-quale esposizione è da preferire (il giardino si sviluppa su 3 lati dell'abitazione nord, ovest ed est)

Grazie!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, io ho appena chiesto praticamente per la stessa pianta se possibile metterlo in un terrazzo assolato (credo di sapere già la risposta sarà negativa)..nel mio piccolo ho sempre visto aceri in ombra-mezzombra..però magari esistono delle varietà adatte ad ambienti più caldi..era questo che volevo sapere..perciò io ti consiglierei di piantarlo verso nord-ovest..spero di esserti stata utile..
 

mao72

Aspirante Giardinauta
Grazie, Rosita, per la risposta.
Il mio in vaso l'ho tenuto con discreto successo sul lato ad est del giardino. Inizialmente l'avevo messo a sud ma notavo che le foglie erano un po' in sofferenza.
Per la tua domanda mi assocerei alla risposta "no terrazzo a sud".
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao mao72, non ho dubbi sul consigliarti la posizione a nord! Il mio, esposto ad sud-est, è un disastro! Come periodo per il trapianto, se puoi aspettare, lo farei in autunno, così ha tempo per tutto il periodo di riposo invernale per assestare le radici. Farlo adesso, in pieno periodo vegetativo, rischieresti di compromettere la vegetazione.
 

roby61

Giardinauta Senior
Nella piena e piatta pianura padana vorrei piantare l'acero in oggetto (innestato -credo- ad alberello) che tengo da un paio d'anni in un grosso vaso.
Dubbi amletici:
quando?
-qual'è il periodo migliore

dove?
-quale esposizione è da preferire (il giardino si sviluppa su 3 lati dell'abitazione nord, ovest ed est)

Grazie!
ciao , il problema è l'acero in oggetto (pensavo 1 foto ) puoi piantarlo tranquillamente ..anzi gli dai un sollievo ...preferibilmente est oppure ovest , l'importante che non sia in prossimità di irrigatori (non ama e non bisogna bagnarli le foglie se possibile ) assicuragli un buon drenaggio ed 1 concimazione organico minerale con valenza fosforo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Il problema degli aceri in vaso e', spessissimo, il terreno.
Vengono piantati in torba pura o quasi, e al primo accenno di caldo, lo sviluppo rallenta, e di conseguenza l'assorbimento di acqua.
Vivendo in un terreno pessimo, torba, le radici, non assorbendo piu'acqua, iniziano a marcire, ripercuotendo sulle foglie il problema.
E cosi', vedendo le foglie appassirai fino a seccare in parte, il malcapitato innaffia, e innaffia magari anche sulle foglie, peggiorando in modo esponenziale il problema.
Ho quindi notato che se si vuole tenere un acero in vaso in piena dorma, si deve usare terreno drenante, molto, non irrigare a pioggia e ripararlo un po'nei mesipiu'caldi.
In questo modo coltivo i miei bonsai di acero, compreso un dissectum atropurpureum, con soddisfazione.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Se lo vuoi mettere in giardino, scegli una posizione un po' riparata dal sole.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ho due aceri a foglia rossa.
Li tengo in posizione ombrata, da una casa che si trova a sud rispetto al viale di casa mia, per cui mi fa ombra nelle ore più calde, e da alcune piante grandi di cycas.
In pratica gli aceri prendono solo il sole del tramonto quando filtra tra le foglie della cycas.

Comunque, circa la debolezza delle foglie, posso confermare. E' un problema. Durante il caldo quelle belle foglie rosso fuoco diventano marroni, prima con chiazze al centro della foglia e poi i margini si seccano.

Mi hanno consigliato di spruzzare sulle foglie il verderame, però sinceramente non compro le piante per fare il chimico.

Ci sono altri con esperienze sugli aceri a foglia rossa ?
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Vi posto le foto dei miei aceri a foglia rossa.

DSC00630.jpg


DSC00629.jpg


Saluti
 
Alto