• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo incarico: giardiniere "condominiale".....

perry cox

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono Paolo;
da qualche giorno, dove vivo (Novara), per la manuntenzione del "verde comune" è stato "licenziato" l'addetto della ditta per scarsi risultati e prezzi molto alti e tutti sono stati propensi ad affidarmi l'incarico di effettuare la manutenzione (con compenso = 0 eh, ci mancherebbe!.......).
Si tratta di:

2 aiuole di 4 * 10 metri (situate alle estremità del complesso residenziale), attualmente interamente ricoperte di lapillo vulcanico all'interno delle quali, delimitate da "sassi" di travertino, risiedono alcune nandine, pieris, skimmia japonica e aceri "palmatum"; le aiuole sono “opposte”, una a nord e l’altra a sud.

1 aiuola di circa 10*10 metri (situata al centro del complesso residenziale), interamente dedicata al prato, ombra al mattino e sole nel pomeriggio.

1 aiuola di circa 2* 150 metri (il "davanti" del complesso), interamente ricoperta da lapillo, all'interno della quale, risiedono alcune azalee, qualche acero palmatum e alcune rose nane; ombra al mattino e sole nel pomeriggio.

2 aiuole di circa 1* 10 metri (l'ingresso del complesso), sempre in lapillo, con nandina, pieris e skimmia in pieno sole per tuta la giornata.

Quandrò potrò, posterò "piantina" corredata di foto per farvi capire meglio ciò di cui sto parlando.

La disposizione delle piante è pessima, così come il loro stato di salute (mai potate, mai concimate ecc.ec.)

spero mi possiate aiutare a trovare una disposizione delle piante splendida, tramite aggiunte di nuove essenze, spostamento delle presenti e tecniche colturali appropriate.
A parte le azalee, mancano piante che diano, dalla primavera all’autunno, “piacere agli occhi”; pensavo di mettere a dimora (nelle ali laterali), delle ortensie al centro delle piccole aiuole di travertino, con, come bordura alle stesse, della lavanda e/o delle piccole rose nane, spostando gli aceri palmatum, le nundine e le pieris e le skimmia,nella parte anteriore ai fabbricati (l’aiuola di 2* 150metri).
Questo perché, a parte gli aceri, in questa zona di ingresso alle abitazioni, lasciare piante sempre verdi credo sia la soluzione migliore. Zona d’ingresso che credo sarà “integrata” di tanto in tanto con fioriture adatte alla stagione.


posterò al più presto delle foto, se intanto avete qualche idea…..

paolo
 
S

scardan123

Guest
Posso immaginarmi quanto possano godere quelle piante acidofile da ombra messe in pieno sole... :squint:

Eviterei le ortensie, che sono belle ma richiedono molta acqua.
Le rose hanno una fioritura molto piu lunga delle ortensie, e ci sono sono tante varietà molto resistenti che non si ammalano e si arrangiano perfettamente da sole, anche se 9 persone su 10 conoscono le solite rose a stelo lungo, malaticce e capricciose (e spesso spelacchiate).

Quello spazio centrale 10x10, ad esempio, ce lo vedrei bene con al centro un "effetto di massa" fatto da un quadrato di 2x2 o di 3x3 rose come red meidilland, che fanno anche le bacche, o con delle double knockout, che sono sempre in fiore e hanno un colore molto acceso.
Tanto effetto, zero lavoro (niente da spruzzare, e anche la potatura non è necessaria tutti gli anni).
http://www.meilland.com/images/roses_garden/meilland_rouge-meillandecor.jpg
http://ottoandsons-nursery.com/rose-pages/DoubleKnockOut.jpg


PS: le rose nane evitale, sono le piu malate e difficili e capricciose di tutte. Ti troveresti delle schifezze malaticce e moribonde nel giro di poche settimane.
 

perry cox

Aspirante Giardinauta
Posso immaginarmi quanto possano godere quelle piante acidofile da ombra messe in pieno sole...



Vedrai quando posterò le foto……..




Eviterei le ortensie, che sono belle ma richiedono molta acqua.


Il discorso ortensie è questo: tutte le zone descritte in precedenza, sono già “corredate” di impianto di irrigazione e dunque le piante vengono bagnate tutti i giorni; inoltre, sul mio terrazzo, ho una invasione di ortensie che però, dopo circa 5 anni in vasi, da quest’anno, mostrano i primi segni di sofferenza e di “voglia” di terra vera…….sposterei praticamente alla fine della fioritura le ortensie dal terrazzo al giardino.




Le rose hanno una fioritura molto piu lunga delle ortensie, e ci sono sono tante varietà molto resistenti che non si ammalano e si arrangiano perfettamente da sole, anche se 9 persone su 10 conoscono le solite rose a stelo lungo, malaticce e capricciose (e spesso spelacchiate).

Quello spazio centrale 10x10, ad esempio, ce lo vedrei bene con al centro un "effetto di massa" fatto da un quadrato di 2x2 o di 3x3 rose come red meidilland, che fanno anche le bacche, o con delle double knockout, che sono sempre in fiore e hanno un colore molto acceso.
Tanto effetto, zero lavoro (niente da spruzzare, e anche la potatura non è necessaria tutti gli anni).
http://www.meilland.com/images/roses...illandecor.jpg
http://ottoandsons-nursery.com/rose-...leKnockOut.jpg


Molto interessante.
Bello l’effetto che si viene a creare anche se, nel 10*10, devo necessariamente lasciare solo il prato per comodità degli altri inquilini.
Potrei riempire a quel modo alcune parti della aiuola 2* 150, quella davanti ai fabbricati.



PS: le rose nane evitale, sono le piu malate e difficili e capricciose di tutte. Ti troveresti delle schifezze malaticce e moribonde nel giro di poche settimane.

Parlavo di rose nane solo perché ne ho 6 fioriere sul balcone esposto a ovest da circa 2 anni e non ho mai avuto problemi particolari se non qualche cocciniglia sugli steli e qualche afide sui boccioli, prontamente eliminati attraverso l’utilizzo di piretro naturale.


Grazie per i consigli,
paolo
 

xadax

Giardinauta Senior
alcune essenze che potresti prendere in considerazione e sono molto resistenti:
forsizia pieno sole
viburno sole ma accetta anche poche ore di sole
lavanda sole
cytisus sole
al volo mi son venute in mente queste
CIAO
 

perry cox

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio per i consigli…….nella mia mente, il nuovo giardino sta prendendo forma!

Quello che vi chiederei è anche (e soprattutto ) questo: ma tutte le piante che sono attualmente presenti (descritte nel primo post), dove sarebbe meglio metterle?

Gli aceri palmatum 3 attualmente ubicati nelle due aiuole “laterali” (e dunque poco visibili), io li sposterei nella aiuola “frontale”, dove ci sono gli ingressi delle tre palazzine facenti parte del complesso edilizio. Diciamo che nella aiuola frontale (2*150), ci sono 10 piccole aiuole formate con travertino (e dotate di irrigazione). All’ingresso di ogni abitazione ci sono 2 di queste piccole aiuole, ora composte da azalee, e qualche Rosellina.
Nelle “aioulette” d’ingresso alle abitazioni, pensavo di mettere a dimora, in una, un acero con eventualmente della lavanda ai suoi piedi e nell’altra, una composizione composta da 1 nandina, 1 azalea, 1-2 pieris e 1-2 skimmia, recuperandole sempre dalle aiole laterali che rimarrebbero, dopo questo spostamento, vuote.
Sistemate in questo modo 6 su 10 delle piccole “aiuolette” frontali, le altre 4 (dotate di irrigazione, dove ora è presente 1 unica e striminzita azalea), pensavo di integrarle con rododendri e pieris.
Diciamo poi, che queste 10 aiuole piccine inserite nel 2* 150, sono poche e mal disposte. Ne mancano almeno altre 4 secondo me, che però se dovessi crearle, non avrebbero l’impianto gocciolante di irrigazione……o lo faccio integrando quello che c’è, oppure se mi dite che alle rose descritte da Scardan123, basta la pioggia, l’idea di fare dei piccoli rettangoli 1*2 o 1*3 con queste rose mi intriga parecchio.

Per le due ali laterali (4*10), che rimarrebbero eventualmente vuote dopo l’intervento di cui sopra, penso che starebbero molto bene se al centro di esse (nell’aiuola attualmente presente delimitata da travertino, una ellisse di circa 6 metri diametro maggiore 3 metri diametro minore e irrigata), mettessi a dimora della forsizia, contornata da viburno (rimane più basso della forsizia?) e della lavanda come “bordo aiuola”. Che ne dite? (grazie xadax)

Rimarrebbero poi da sistemare solo le due “striscette” situate all’entrata del complesso per le auto (1*10).
Ora sono tristissime……..sono composte da 1 nandina al centro affiancata da una pieris euna skimmia (in fin di vita)…….
Qui penso che le rose suggeritemi da Scardan123, siano perfette……farei l’intera aiuola “satura” di rose…..mmmhhh….si mi piace!


Sotto con i consigli!
E scusatemi se non ho ancora inserito alcuna foto ma tra lavoro, moglie, figlie, animali e piante, il mio tempo libero è proprio poco!


paolo
 
M

mammagabry

Guest
Prima di mettere i rododendri e i pieris fai il controllo del ph del terreno considerate "capacita' " del tuo precedessore non mi stupirei che abbia messo le azalee in un terreno normale se non addirittura basico
 

xadax

Giardinauta Senior
Si alle rose che ti ha consigliato scardan basta la pioggia, la forsizia la bagni un po' quando la metti a dimora e poi te la puoi dimenticare , la lavanda anche lei si accontenta di ciò che arriva dal cielo......
il viburno andrebbe di tanto in tanto irrigato ma te la cavi con qualche sporadica secchiata d'acqua......
calcola che la forsizia è una bestia grama e una volta attecchita bene parte e cresce in maniera spaventosa, considera che occupi lo spazio di un un cubo 3x3x3 quindi ho paura che lei, viburni e lavande nella stessa aiuola siano troppo, anche se alla fine si può tentare di tutto e fare dei cambiamenti in un secondo tempo

Hai preso in considerazione di fare un'aiuola con i bulbi: muscari, tulipani, allium, gigli, anemoni, dalie ecc
se messi bene avresti uno spazio che cambia colore e genere di vegetazione più volte durante l'anno e soprattuto fiorito da marzo a ottobre....magari con qualche bell'arbusto tipo gli aceri di cui hai parlato sopra

rodedendri pieris e azalee prediligono l'ombra e cmq se devono prendere un po' di sole quello del pomeriggio è il peggiore, solo alcuni rododendri tollerano il sole diretto.
Se non ho capito male riguardo l'esposizione delle aiuole da" arredare" devi valutare bene come posizionare ste piante perchè di ombra adatta alle acidofile che hai a disposizione non ce ne proprio a meno che non ci siano zone d'ombra ricavabili dalla messa a dimora opportunamente studiata di qualche pianta o arbusto

ti lascio un link che si legge piacevolmente che magari potrebbe essere fonte d'ispirazione per qualche accostamento
http://www.trafioriepiante.it/Infogardening/poltrona/AbbinamentoRoseErbaceePerenni.htm

...e poi un'altro del forum stesso
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/70064-luglio-giardino.html
 
Ultima modifica:

perry cox

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per le risposte e le info.
Quello dell’esposizione è un grosso problema; a livello di terreno, non ci sono problemi (terreno franco-argilloso , PH 6.4) ma il fattore “esposizione” associato al fatto che ormai tutte le piante sopra citate sono già presenti è uno “scoglio” difficile da superare.
Andiamo avanti un passo alla volta:

nelle due strisce 1*10 in pieno sole (ingresso auto), dite che è ok, togliere nandine, pieris, skimmie e mettere a dimora una quindicina di red meidilland per aiuola?

Nella striscia frontale, con sole al pomeriggio, ma che davanti ha un altro complesso residenziale che “ombreggia”, (sole dalle 15.00 alle 19.00), posso mettere a dimora tutte le acidofile che sposterei dalle aiuole esposte a sud?

Rimarrebbero poi le due aiuole “laterali” (una a nord e l’altra a sud).
Per quella a sud, mi sono convinto con forsizia, eventualmente 1-2 viburno e lavanda, mentre quella a nord, pensavo camelia (o oleandro) + ….?

Vi giuro che prima o poi posterò delle foto!


Grazie ancora, paolo
 
S

scardan123

Guest
nelle due strisce 1*10 in pieno sole (ingresso auto), dite che è ok, togliere nandine, pieris, skimmie e mettere a dimora una quindicina di red meidilland per aiuola?
15?!? troppe! non ne metterei più di 8. Le RM deborderanno da quel metro di larghezza; se vuoi che non debordino mettici ad esempio 10 double knockout rosse.

Nella striscia frontale, con sole al pomeriggio, ma che davanti ha un altro complesso residenziale che “ombreggia”, (sole dalle 15.00 alle 19.00), posso mettere a dimora tutte le acidofile che sposterei dalle aiuole esposte a sud?
Secondo me no: in estate mi sa che si lesserebbero lo stesso perché alle 15 il sole picchia ancora duro, troppo per loro. Non gi darei più di 1-2 ore di sole, come massimo.

Rimarrebbero poi le due aiuole “laterali” (una a nord e l’altra a sud).
Per quella a sud, mi sono convinto con forsizia, eventualmente 1-2 viburno e lavanda, mentre quella a nord, pensavo camelia (o oleandro) + ….?
Camelie e oleandri hanno necessità opposte. La camelia vuole terra acida e vuole ombra, l'oleandro non ama troppo l'acidità e vuole sole. Se c'è sole, io metterei oleandri di colori diversi, a fiore singolo e doppio, in rosa, rosso, bianco e giallo. Oltre a essere sempreverdi, sono anche piante facili.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
se metti delle acidofile, aggiungici per scrupolo un pò di torba bionda (torba acida di sfagno) nel buco di piantagione e vicino al colletto.
 
Alto