• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acer rubrum

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
ecco un po di foto del tronco del mio acer rubrum

ne avevo gia parlato nel post dei bonsai di aceri di francobet ma per non inquinare le sue opere d'arte, metto qui le foto

avevo un getto d'acqua che batteva sempre su questo tronco, ho pensato che questo aveva potuto creare un stress

secondo vuoi che devo fare ?

grazie



Uploaded with ImageShack.us


ecco da piu vicino

http://imageshack.us/photo/my-images/821/vivax037640x480.jpg/


e l'atro lato del tronco

http://imageshack.us/photo/my-images/444/vivax029640x480.jpg/
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
c'era appoggiato il palo di sostegno vero? Spennella la zona con colla vinilica e poi passaci sopra del verde rame, dovrebbe richiudersi in un paio di anni o poco più.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo, o forse un filo della recinzione

però vedo che sta callando bene, quindi nulla da preoccuparsi.
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
grazie per le vostre risposte

la colla vinilica ne metto un bello spessore e su tutto il perimetro del tronco al altezza della ferita ? quale sarebbe la funzione di questa colla ? scusate ma non mi è ben chiara


e poi non capisco questo "callando" :cool:

altra cosa non c era niente di appoggiato al tronco ....

il vivaista mi ha detto ma senza avere visto le foto che potrebbe essere il punto d'innesto, che ci stanno dei innesti fatti a quella altezza , che ne pensate ?

communque il verde rame dovrebbe fare del bene , lo spruzzo pure dentro il buco ?

grazie tanto

philippe
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quando fai un taglio in un ramo ( o ci viene anche una rottura tipo la tua ), il vegetale chiude i vasi linfatici attorno alla ferita, ( quella parte rugosa intorno al taglio a forma di labbra ) ed inizia a far aumentare il volume del legno verdo lìinterno della ferita, per proteggere la parte interna.
se il foro è piccolo, si chiude in fretta, se è grosso impiega più tempo, oppure non si chiude.

nella tecnica bonsai, quando si fa un taglio di grosse dimensioni, si usano le tronchesi concave, fatte in modo da poter ricavare una rientranza nel taglio, e favorire la cicatrizzazione.
se la si vuole aiutare ancora di più, si mette mastice jappo apposito, con all'interno ormoni, assolutamente no mastice per innesti perchè può far marcire.
in questo modo tagli di 1-2 cm in un paio di anni vengono chiusi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la colla vinilica tecnicamente permette una più veloce cicatrizzazione, essendo assorbita dal legno permette il blocco degli scambi gassosi e dunque un blocco di varie patologie, soprattutto fungine.
Deve essere spalmata sulla ferita, dentro il foro, solo dopo verrà applicata in quel punto il verde rame. Il vivaista ha bevuto birra alle 14 sotto il sole rovente, quello non è un innesto manco dipinto, senza dubbio la ferita è frutto di un danno meccanico da sostegno o di altra tipologia, una botta anche. Comunque trattala come detto e aspetta che si richiuda.
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
grazie tanto francobet e brandegeei per tutte queste motlo interessante spiegazione .sono contentissimo di sapere che non è niente di grave
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con brand, anche perchè il rubrum non è innestato, come i palmati!!
 
Ultima modifica:
Alto