• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con Cycas e Palma Phoenix?

di mauro rosario

Master Florello
La cosa che non ho capito e cos'è tutto quel bianco intorno alle piante cmq sembra una fisiopatia dovuta a effetti climatici ,il mio consiglio ricade sulla eliminazione dei rami un giro per entrambi d'altronde lo devi fare lo stesso per mandare le piante in altezza,riguarda il taglio puoi farlo anche adesso senza nessun problema.ma per pura curiosità fammi sapere quel bianco cos'è.ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Enrico93 sbaglio o scrivi dalla provincia di rovigo? Mi pare azzardato tenere in piena terra queste piante... o sono piantate in altro luogo?
 

enrico93

Aspirante Giardinauta
Ciao , si abito in provincia di Rovigo ai confini con l'emilia .. le piante sono sempre state in piena terra , mai coperte d'inverno e sono ancora qui !
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
per quel che riguarda la Cycas, le pinnule secche sembrano conseguenza di danni meccanici, per la Phoenix il nero sul rachide potrebbe essere dovuto a sfregamento durante l'operazione di trapianto, quando è stata trapiantata le foglie sono state legate?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la prima foto è centrata sulle pinnule secche e mancanti, pensavo ti riferissi a questo, le pinnule possono essere seccate perchè ad esempio piegate (danno meccanico), per il bianco a cosa ti riferisci, alle macchie sulle foglie della Cycas?
 

enrico93

Aspirante Giardinauta
Punto primo : Taglio allora le pinnule seccate?
Punto secondo : Esatto proprio sulle foglie della Cycas quelle macchioline bianche che sembrano per fino polvere a toccare o sporco.... insomma basta sfregare e vengono via...è causato dalla pioggia o è qualche malattia /insetto?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
per la cycas sciacqua con la pompa con getto abbastanza forte (senza distruggere le foglie...) e torneranno verdi

Comunque qui, come a Rovigo (vicino alla costa) le cycas crescono abbastanza bene (non come a sud, ma sono sane), le phoenix non sono un gran che, restano piccole e crescono pianissimo, peró ci sono e sopravvivono, in inverno sono brutte, hanno poche foglie, in autunno sono belle avendo passato la bella stagione a vegetare
 
Alto