• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acer palmatum dissectum .....viridis?

drilli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un anno fa ho acquistato in un vivaio questo acero, aveva due tre rami e qualche foglia sul verde/rosso. Mi hanno rassicurato che le foglie, con la crescita della pianta, sarebbero state rosse, come avrei voluto. In realtà quest'anno ha fatto una notevole crescita, ma le foglie sono rimaste sul verde, con qualche sfumatura di .....marroncino direi. Di recente ha messo due nuovi rami con foglie rosse, come da foto. Non mi spiego questa cosa. Qualcuno mi può aiutare? Grazie a tutti. acero 1.jpg acero 2.jpg acero 3.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho da più di vent'anni un Acer p. "Dissectum Viridis" e posso dire che non presenta mai foglie rosse, né a primavera né in autunno; il verde è decisamente più chiaro e "acido", e quando d'estate le punte con le foglie più giovani soffrono le alte temperature, diventano color rosso-arancio.
Ti metto un paio di foto per confrontarlo, prima foto a destra della Spirea; seconda foto in basso in primo piano (si vedono i grappolini delle infiorescenze rosse anche):
aiuola sud acero.jpg aioula sud 2.jpg
Molto probabilmente il tuo è un'altra varietà di A. p. Dissectum, selezionato per avere un'altra colorazione: rossa nella prima fase di germogli delle foglie in seguito verdi.
 

drilli

Aspirante Giardinauta
Ho da più di vent'anni un Acer p. "Dissectum Viridis" e posso dire che non presenta mai foglie rosse, né a primavera né in autunno; il verde è decisamente più chiaro e "acido", e quando d'estate le punte con le foglie più giovani soffrono le alte temperature, diventano color rosso-arancio.
Ti metto un paio di foto per confrontarlo, prima foto a destra della Spirea; seconda foto in basso in primo piano (si vedono i grappolini delle infiorescenze rosse anche):
Vedi l'allegato 807538 Vedi l'allegato 807539
Molto probabilmente il tuo è un'altra varietà di A. p. Dissectum, selezionato per avere un'altra colorazione: rossa nella prima fase di germogli delle foglie in seguito verdi.
Ti ringrazio per la risposta, complimenti per il tuo acero, è di un bel verde, non così scuro come il mio....sinceramente sono un po' delusa, vorrà dire che ne prenderò un altro sempre ricadente da affiancare per illuminare un po' quella zona del giardino
 
Alto