• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accostandosi alle orchidee

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Non è tanto che sono appassionata di piante, ma visto che ultimamente i risultati raggiunti sono stati buoni stavo accarezzando l'idea di comprare un'orchidea. Mi rivolgo a voi per sapere su che tipo dovrei puntare, visto che vorrei tenerla in bagno (stanza molto umida e luminosa). Non c'è mai sole diretto, ma dall'abbaino entra sempre molta luce. La temperatura oscilla tra i sedici-diciassette (quando fa veramente freddo) e i trenta (in agosto pieno).
Secondo voi ho qualche possibilità di ospitare una di quelle creature meravigliose senza stecchirla subito? :storto:
Consigli e suggerimenti di ogni tipo sono più che benvenuti.
Grazie in anticipo.
eveljn

california

Florello Senior
Una Phalaenopsis ce la vedo proprio bene, anche se in estate è meglio che goda delle temperature notturne esterne, leggermente più fresche. Nella bella stagione l'escursione termica è importante :)

primo maggio

Maestro Giardinauta
sedici-diciassette per più giorni non saprei.
Le mie in rari casi a quindici-sedici gradi per non più di un giorno o due non hanno mostrato alcuna reazione. Ma per periodi più lunghi mai sperimentato.

Per l'estate, a trenta gradi e anche di più le phalaenopsis vivono benissimo. Può darsi che a temperature un po' più fresche vivano meglio, ma non hanno problemi a sopportare temperature di 30 gradi. Di questo non preoccuparti proprio.

E' vero invece che le mie phalaenopsis almeno non hanno mai emeso steli fioriferi nuovi nel periodo che va dai primi di maggio ai primi di novembre. Non so se dipenda dalla temperatura eccessivamente alta o d altro.

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le premurose risposte. :Saluto:
Per la temperatura intendevo dire che, di tanto in tanto, nelle notti d'inverno, può essere che la temperatura scenda fino ai 16-17 gradi. Normalmente anche d'inverno ne teniamo 17-18, e venti la mattina e la sera, quando siamo a casa.
Può andare?
eveljn

primo maggio

Maestro Giardinauta
Una temperatura invernale normalmente oscillante tra 17 e 20 gradi penso che vada bene, anche se io personalmente non l'ho mai sperimentata. Nel forum però coltivatori molto esperti di orchidee hanno detto di tenere phalaenopsis a temperature più basse del normale senza danni. Posso dirti che in un vivaio-garden center che frequento ogni tanto tengono le phalaenopsis a temperature anche più basse delle tue (quanto esattamente non saprei, ma con un giaccone pesante non vi si sente ombra di caldo) e le phalaenopsis vedo che sopravvivono anche per mesi, senza peraltro brillare di salute.

Comunque, se California non ha nulla da eccepire sulle temperature minime, vuol dire che vanno bene.
Per parte mia volevo solo assicuarrti che vanno bene le massime.

Se mai, quando fa più freddo, fai attenzione a non bagnare troppo.

Non ho capito bene la situazione della luce, un fattore importantissimo che molti coltivatori alle prime armi trascurano. Se l'abbaino è bello grande bene, altrimenti la pianta andrebbe posta vicino all'abbaino medesimo. La luce non è mai abbastanza.

california

Florello Senior
ti posso dire che in casa mia (che raramente accendiamo i riscaldamenti poichè di giorno la temperatura si tiene sui 18 gradi) le minime notturne scendono intorno ai 14 e nn sucecde nulla..l'unica pecca è che finchè nn si arriva ad avere almeno 17/18 gradi non fioriscono, abortendo i bocci..ormai nn ci faccio + caso e ci sono abituato, ma magari a te dispiacerebbe nn riuscire a portare a termine una fioritura invernale.

eveljn

Aspirante Giardinauta
Non ho capito bene la situazione della luce, un fattore importantissimo che molti coltivatori alle prime armi trascurano. Se l'abbaino è bello grande bene, altrimenti la pianta andrebbe posta vicino all'abbaino medesimo. La luce non è mai abbastanza.

Di luce ce n'è parecchia, avevo pensato al bagno perchè in cucina c'è poca luce e il soggiorno mi sembra troppo secco. L'abbaino è grande e il mobile su cui vorrei metterla è praticamente sotto l'abbaino; quella prozione di tetto è rivolta a nordovest (almeno credo), il sole diretto non c'è mai me è sempre pieno di luce, salvo nelle giornate molto nuvolose.
Una dieffenbachia che ingialliva in soggiorno ora sta producendo nuovi getti a go-go in bagno. Invece l'edera ho dovuto spostarla perchè probabilmente era tropo umido.
Grazie ancora,
eveljn

Alto