• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accostamento rose/clematis

abgia

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti!!
Ho acquistato da barni delle rampicanti da piantare lungo una rete divisoria H.1,5m e lunga 7m.

Papi delbard,
Apricot sky,
Golden zest.

Ora però pensavo in che ordine metterle e a che clematis abbinare (una per rosa).

Forza! Aiutatemi a decidere ! Grazie a tutti!!!:lol: :lol: :Saluto:

davoust

Giardinauta
Ok, se vuoi un contrasto io voto per:
clematis a grandi fiori di colore blu-viola, tipo jackmanii, The President, Countess of Lovelace.
se invece vuoi una cosa più 'in tinta' sulla Papi Delbard una tangutica gialla tipo Golden Tiara, sulla Apricot Sky una a grandi fiori bianca tipo Guernsey Cream e sulla Golden Zest una precoce (tipo Clematis alpina del colore che preferisci) x dare colore in una stagione (marzo) dove le rose non sono ancora fiorite.
Tra le rose io metterei la papi Delbard più centrale, perché stacca maggiormente e poi è quella che diventa più grande.

S

scardan123

Guest
Io invece ti suggerisco una cosa diversa: le rose perdono le foglie e quindi in inverno non sono granché. Allora ci metterei delel clematidi sempreverdi, che fioriscano alcune prima delle rose, altre dopo, quando le rose sono già sfiorite. Così lì hai sempre qualcosa di verde e qualcosa in fiore, da gennaio a dicembre.
Clematidi sempreverdi sono la armandii che fiorisce in primavera (prima delle rose) e la cirrhosa che fiorisce in inverno (dopo le rose). C'è anche la cartmanii avalanche, ma non ricordo quando fiorisce. NESSUNA di queste va potata: un ulteriore vantaggio, secondo me.

davoust

Giardinauta
Ma la Avalanche e la armandii le hai in giardino? Come si comportano in pieno inverno su una rete, non protette dal muro? La cosa mi incuriosisce, xcHè si legge sempre che temono il freddo, ma all'orto botanico di ferrara c'è una armandii grandissima sul muro. Non so sulla rete, dove è meno protetta, quindi chiedo a te.
Ciao.

S

surfista38

Guest
C.Armandii

Ma la Avalanche e la armandii le hai in giardino? Come si comportano in pieno inverno su una rete, non protette dal muro? La cosa mi incuriosisce, xcHè si legge sempre che temono il freddo, ma all'orto botanico di ferrara c'è una armandii grandissima sul muro. Non so sulla rete, dove è meno protetta, quindi chiedo a te.
Ciao.

Posso confermarti che qui a Roma dove qualche giorno sotto zero ci va sempre, le C.Armandii prosperano allegramente sulle reti di recinzion:confused: e

R

riverviolet

Guest
Davoust, se c'è una cosa che le clematidi non patiscono è il freddo.
Un vivaio tedesco di clematidi riporta che l'armandii necessita di almeno 10 settimane (se non ricordo male il numero) di freddo per fiorire poi bene.
Altrove ho letto, che il freddo sterilizza il terreno e che abbassa sensibilmente il pericolo del wilt.
Comunque vero o no, le clematidi semmai non sopportano il troppo caldo e vogliono un terreno sempre fresco.
La regola per tutte è piede all'ombra e al fresco e testa al sole.
Consiglio quindi di non piantarle proprio accanto alle rose, ma di farcele arrivare.
Anche perchè le clematidi dalla primavera all'autunno necessitano di forti concimazioni con alto titolo di potassio, le rose no o almeno non così cospicquo.

L'accostamento secondo me, dovrebbe fare attenzione, anche alla grandezza delle corolle delle rose e alla loro eventuale opulenza, per cui io forse, sceglierei clematidi a fiore piccolo o medio in caso di rose da fiore grande e viceversa in caso di rose a fiore non grandissimo.

abgia

Aspirante Giardinauta
riverviolet, colpo di scena!!
Io avevo qualche dubbio sulle sempreverdi,Armandi ecc. perchè tempo fa un vivaista mi aveva detto che temono il freddo intenso.

Potrebbe essere una buona alternativa per "coprire" la rete quando la rosa è spoglia.

Datemi anche dei consigli sui possibili accostamenti di colori.

Grazie a tutti ciaoo!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r

R

riverviolet

Guest
Bè Abgia, il freddo che abbiamo noi in Italia diciamo che non è in grado di uccidere una clematide, soprattutto quando bene interrata, con il colletto ben sotto.
Anche quando le temperature scendono parecchio e (cosa da tenere bene a mente) la durata delle giornate di questo tipo di freddo, è lunga, il terreno quanto in realtà può ghiacciare e a quale profondità?
Ecco perchè in genere, le piante in contenitore sono più a rischio in questo senso.
Comunque vero è, che con temperatura bassa, neve e magari una brutta tramontana, qualche foglia o parte dell'apparato aereo può subire scottature, ma la pianta non dovrebbe morire.
E' importante anche l'epoca di primo impianto e quanto è anziana la pianta, soprattutto a livello radicale.

Consigliarti colori, mi vado a guardare i colori delle rose da te scelte e poi ti dico cosa ne penso.
In genere con colori forti, se rosa e clem devono fiorire insieme, eviterei di mettervi qualcosa di altrettanto forte, ma che stacchi.
C'è anche da dire,secondo me, che una corolla di rosa non troppo grande ed arancione, accostata ad un colore forte, ad esempio un viola, la rosa si vede molto bene, ma risulta all'occhio più piccola, viceversa con un colore chiaro, sembra più grande, l'arancio tende a estendere i suoi limiti ottici.

Insomma, arrivo io e la complico di brutto :lol:

Ora vado a guardarmi le rose.

Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Ho guardato le rose, ma non coltivandole, non sò dirti quale sia il reale colore, e soprattutto la grandezza delle corolle, se sono effettivamente stradoppie oppure no e come vengono portati sulla pianta, se la massa è considerevole e parte già dal basso oppure se, tendono a fiorire rade ed alte, quindi mi è un po' difficile suggerirti clematidi adatte.
Però posso dirti qualcosa riguardo il gruppo 2 e 3, la soprattutto il 2 riferito alle clematidi.
In sostanza i periodi di fioritura diciamo non sono così affidabili, a seconda del clima fioriscono e prosperano quando pare a loro. Jackmanni per citare un esempio di gruppo 3 e i padelloni dal fiore molto grande, in genere gruppo 2.
Quindi, tienine conto.

abgia

Aspirante Giardinauta
Allora ragazze/i!
Io pensavo di abbinare le mie rose:love: (aspetto di vederle!)
in questo modo:

Apricot sky e clematis multi blue

Golden zest e Countess of Lovelace

Papi delbard e henri

Verranno piantate nello stesso ordine, che ne dite?
La rete da ricoprire è metà di quella che si vede in foto!
http://i62.photobucket.com/albums/h97/abgia/21062006007.jpg

Si accettano altri suggerimenti!!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r

Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
la papy e la apricot sono simili e a fondo arancione,e al zest gialla.
metterei la zest ne mezzo

personalmetnte metterei a dividere due jacmanii superba opp. due vivian pennel a fiore stadoppio o la multiblu ( vedi barni) ai due lati estremi 2 florida sieboldi ( f. semplice con stami porpora al centro conosciuta anche come florida bicolor).

Mi sa che tu spendi una cifra rispetto alle rose

davoust

Giardinauta
Ho chiesto come si comportavano le clematis xché non hanno la stessa resistenza al freddo tutte le specie, alcune clematis botaniche sempreverdi e loro varietà (esempio Pixie) qua in pianura padana non crescono molto bene, almeno da giovani. Certamente le ibride grandi fiori, il gruppo viticella, il gruppo alpina, il gruppo tangutica, il gruppo macropetala, il gruppo montana non hanno problemi di freddo, ma sono tutte a foglia caducissima.
Qualche sempreverde problema mi risultava l'avesse, sono contento che armandii non sia tra queste.

Alto