Bè Abgia, il freddo che abbiamo noi in Italia diciamo che non è in grado di uccidere una clematide, soprattutto quando bene interrata, con il colletto ben sotto.
Anche quando le temperature scendono parecchio e (cosa da tenere bene a mente) la durata delle giornate di questo tipo di freddo, è lunga, il terreno quanto in realtà può ghiacciare e a quale profondità?
Ecco perchè in genere, le piante in contenitore sono più a rischio in questo senso.
Comunque vero è, che con temperatura bassa, neve e magari una brutta tramontana, qualche foglia o parte dell'apparato aereo può subire scottature, ma la pianta non dovrebbe morire.
E' importante anche l'epoca di primo impianto e quanto è anziana la pianta, soprattutto a livello radicale.
Consigliarti colori, mi vado a guardare i colori delle rose da te scelte e poi ti dico cosa ne penso.
In genere con colori forti, se rosa e clem devono fiorire insieme, eviterei di mettervi qualcosa di altrettanto forte, ma che stacchi.
C'è anche da dire,secondo me, che una corolla di rosa non troppo grande ed arancione, accostata ad un colore forte, ad esempio un viola, la rosa si vede molto bene, ma risulta all'occhio più piccola, viceversa con un colore chiaro, sembra più grande, l'arancio tende a estendere i suoi limiti ottici.
Insomma, arrivo io e la complico di brutto
Ora vado a guardarmi le rose.