• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo roseto per un' impedita!

Paola.f

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e!
Sono nuova di qui e avrei bisogno di aiuto e sostegno morale!
Sogno di tappezzare un lato di recinzione della casa con rose e mi sono persa nel cercare di capire come fare!!
Allora parliamo di muretto alto circa 50cm e sopra la rete verde classica da recinzione,cordonata di terreno da sfruttare 80cm circa,esposta al sole tutto il giorno.
Ora la mia serie di domande è:
A che distanza devo piantare le rose l' una dall' altra e a che distanza dal muretto?
Volendole far rampicare lungo la rete le devo scegliere per forza rampicanti o climbing oppure posso partire da piante normali e farle crescere con calma? Esempio una Black Baccara non credo esista rampicante!
In quanto tempo potrei avere una buona copertura? Non ho fretta perché non ho vicini direttamente confinanti ma non vorrei aspettare metà vita!!!!
Ultimo (per ora) i colori... La rete è lunga 25 mt circa,ha senso partire da una Black Baccara degradando al rosso e rosa per arrivare al bianco di una Jardins de Bagatelle,ripartire con un giallo tipo Golden Gate e finire in arancione Louis de Funes? per ora ho individuato questi colori,poi dovrò decidere cos' altro aggiungere..... O come consigliate di abbinare i colori?
Ringrazio anticipatamente chiunque avrà tempo e voglia di aiutarmi!!!!
Ciao,Paola!
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
la distanza dal muretto, come pure tra le rose, dipende dalla varietà che scegli. Se scegli una rosa di ridotte dimensioni, ne potrai piantare di più e più ravvicinate, altrimenti dovranno essere più rade.
per quanto attiene alla copertura, non credo tu debba attendere di invecchiare per raccogliere risultati, anzi, fin da subito le rose, se ben avviate, danno soddisfazioni, cioè fiori! :)
per i colori invece è molto soggettivo. devi seguire il tuo gusto. sarai tu che le devi curare e, sopratutto, sarai tu che le vedrai tutti i giorni!!! :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Posso dirti che difficilmente otterrai, con le rose che hai scelto, un effetto coprente della rete. Tranne forse che per la "Golden gate", se è quella di Kordes, mentre se fosse la varietà di Warriner avresti un'altra HT (Ibrido di Té) da potare basso ogni anno per non ritrovarti con degli stecchi vuoti legnosi privi di vegetazione e con fioritura scarsa.
Comunque, tienile più che puoi lontane dal muretto, ne soffrirebbero la vicinanza umida e fredda, le radici avrebbero poco spazio di movimento e filerebbero in avanti.

p.s.. aggiorna il tuo profilo con la località, così almeno possiamo renderci conto di quali condizioni climatiche godrebbero le tue piante.
 

Paola.f

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
Grazie dei suggerimenti!!!
Scusate se non ho risposto prima non è stato per maleducazione o per disinteresse ma credo il proprio il progetto dovrà aspettare!!!
Pensavo di avere un altro mesetto ma un altro fiorellino ha deciso di sbocciare in anticipo!!!!
Sono diventata mamma di una (ovviamente!!!) bellissima bimba quindi per ora mi dedicherò a lei!!!!
Quando potrò pensare ad altro conterò ancora su di voi ed il vostri preziosi consigli!!!
Ciao,Paola!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Auguri......e un ben arrivata alla tua bimba...:love::love::love:
Sicuramente ora avrai ben poco tempo da dedicare al giardino..
ma quando vorrai e avrai bisogno di consigli noi siamo qui...
Buon tutto:V:V:V:V
 
Alto