• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accolte piccole rose in casa!

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
Ieri mi sono lanciata in una nuova avventura, era una cosa che volevo fare da tanto e ieri mi è capitata l'occasione. Ho comprato le mini rose, sono veramente bellissime, solo che non ho idea di come si curino!!! Mi date una mano? in più sul vaso c'è un adesivo con scritto "innaffiare 3 giorni a settimana ogni settimana". non è un'indicazione molto chiara, fa più confusione che altro! vuol dire che devo innaffiarle una settimana per 3 giorni e una settimana niente oppure qualcos'altro che evidentemente non ho capito? Aiutatemi così cresceranno belle e forti!grazie!

Harry Potter

Giardinauta
... butta pure via l'etichetta, e per annaffiare usa il dito...

... cioè, metti il dito nel vaso, e se è secco oltre che in superficie anche sotto, allora dai acqua, altrimenti, no... questo perché schiantano molte più rose per troppa acqua che per troppo poca... sono molto resistenti alla siccità, ma meno al bagnato... altro consiglio sempre in tema, solleva i vasi dal sottovaso, con ghiaia, blocchetti, quello che vuoi, tutto purché l'acqua di scolo non rimanga a contatto con il terriccio in fondo al vaso, anche di un solo cm.. altrimenti per semplice capillarità sarà umida sino in cima, e per periodi troppo lunghi...

Ultima modifica:

Harry Potter

Giardinauta
p.s. quando scrivi "accolte piccole rose IN CASA" spero e credo tu intenda dove arriva sole diretto (davanzale - balcone - loggia ben esposta) almeno qualche ora al giorno... la rosa in interno schianta, e anche con una discreta rapidità...

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
si tranquilli le rose sono messe in balcone!!! cmq ragazzi io ho un problemone, qui altro che crescere belle e forti, una sta benissimo, è sbocciata anche un'altra rosa. ma l'altra.....sta morendo mi sa, non capisco quale sia il problema, sono messe entrambe in balcone, e le ho innaffiate allo stesso modo. i boccioli sono morti senza nemmeno aprirsi, ma perchèèèèèèè??? anche con una dalia mi è successa la stessa cosa e l'ho dovuta buttare...ora metto delle foto..

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
dzhvd4.jpg

ecco la prima foto, sono tutte morte tranne due roselline!ora metto qualche altra foto nel dettaglio

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
orrlgg.jpg

2n7fszk.jpg

guardate bene....gli steli sono neri, non capisco perchè... cosa gli è successo???perchè sta morendo?

2h6d4it.jpg

qui si vede proprio come lo stelo si secca in prossimità del bocciolo e lo soffoca..quindi non gli arriva più acqua e muore!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me è' un problema radicale che si ripercuote sulla pianta intera.
Probabilmente è un marciume alle radici.

Purtroppo queste piante sono tenute molto male dove vengono vendute. In particolare vengono innaffiate senza una regola.

Non è facile recuperare una rosa come quella.

Io farei così: la togli dal vaso e togli tutta la terra che puoi togliere e se trovi delle radici marce le tagli (con cesoie ben pulite).

Rinvasi poi il tutto in terriccio nuovo composto da metà terriccio per fiori e metà terra di campo, argillosa.
Sul fondo crea un buon strato drenante con della argilla espansa ma, se ce l'hai a disposizione, usa preferibilmente del ghiaietto.
Meglio prenderle un vaso più grande, almeno profondo 25 cm e largo (perchè quella non è una pianta, ma più piante radicate che convivono, per rendere il vaso più "pieno").

Pota le piantine a poche gemme dal terreno, così si riprendono prima.

Annaffia e poi, per riannaffiare, aspetta che la terra sia secchissima.
Tienila per un po' dove non prenda troppo sole, in particolare dove non prenda il sole forte del pomeriggio.

Se proprio vuoi fare un lavoro di qualità sarebbe ideale annaffiarla la prima volta con un prodotto contente fosetil alluminio o promapocarb.
Aiutano molto nella rigenerazione delle radici.

Un ottimo prodotto è il Previcur Energy. Oppure anche l'Aliette, entrambi Bayer.

Ultima modifica:

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
come riconosco le radici marce da quelle sane? e dove la recupero della terra di campo???io vivo praticamente in centro città! cos'è l'argilla espansa? e soprattutto cosa vuol dire pota le piantine a poche gemme dal terreno???:azz::azz::azz:io non conosco bene il vocabolario della perfetta giardiniera, e non credo nemmeno di saper potare una pianta:cry::cry::cry:

GeneROSA

Giardinauta
Secondo me è' un problema radicale che si ripercuote sulla pianta intera.
Probabilmente è un marciume alle radici.

Purtroppo queste piante sono tenute molto male dove vengono vendute. In particolare vengono innaffiate senza una regola.

Non è facile recuperare una rosa come quella.

Io farei così: la togli dal vaso e togli tutta la terra che puoi togliere e se trovi delle radici marce le tagli (con cesoie ben pulite).

Rinvasi poi il tutto in terriccio nuovo composto da metà terriccio per fiori e metà terra di campo, argillosa.
Sul fondo crea un buon strato drenante con della argilla espansa ma, se ce l'hai a disposizione, usa preferibilmente del ghiaietto.
Meglio prenderle un vaso più grande, almeno profondo 25 cm e largo (perchè quella non è una pianta, ma più piante radicate che convivono, per rendere il vaso più "pieno").

Pota le piantine a poche gemme dal terreno, così si riprendono prima.

Annaffia e poi, per riannaffiare, aspetta che la terra sia secchissima.
Tienila per un po' dove non prenda troppo sole, in particolare dove non prenda il sole forte del pomeriggio.

Se proprio vuoi fare un lavoro di qualità sarebbe ideale annaffiarla la prima volta con un prodotto contente fosetil alluminio o promapocarb.
Aiutano molto nella rigenerazione delle radici.

Un ottimo prodotto è il Previcur Energy. Oppure anche l'Aliette, entrambi Bayer.

Hélène...ti avessi conosciuta prima !!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
come riconosco le radici marce da quelle sane? e dove la recupero della terra di campo???io vivo praticamente in centro città! cos'è l'argilla espansa? e soprattutto cosa vuol dire pota le piantine a poche gemme dal terreno???:azz::azz::azz:io non conosco bene il vocabolario della perfetta giardiniera, e non credo nemmeno di saper potare una pianta:cry::cry::cry:

Le radici marce tendenzialmente sono scure e molli, alle volte con tracce di muffa.

La terra di campo è una terra un po' più pesante di quella che trovi nei sacchi. Se non puoi proprio compra del terriccio di qualità, per piante fiorite.

L'argilla espansa sono quelle palline che si mettono in fondo al vaso per favorire il drenaggio. La trovi in vendita ovunque, anche al supermercato. Certamente nei fai da te.

La potatura: devi tagliare i rami poco al di sopra di una gemma, contando due o tre gemme basso.

(foto da internet)

100_3072.jpg

Comunque non ti preoccupare se non le trovi, taglia circa a 5-7 cm dal basso e andrà certamente bene.

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
ah grazie sei stata chiarissima! proverò oggi stesso, vado a comprare tutto l'occorrente. cmq non credo che si riprenderà. è in quelle condizioni dal giorno dopo che l'ho comprata, l'ho presa questo martedì e già mercoledì mattina era così... sono andata in negozio per vedere se era possibile che l'avessi già comprata malandata senza accorgermene, e infatti era così, perchè c'erano tante altre roselline nelle condizioni della mia, solo che gli steli quando sei in negozio non si vedono perchè avvolgono tutta la pianta con la carta...che s****...fortunatamente l'altra è meravigliosamente viva!

Alto