• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acaricida

Emy72

Giardinauta
Ciao a tutti!:)
Purtroppo,anche alcune delle mie rose hanno il ragnetto rosso :burningma, ho comprato il prodotto della Flortis da diluire in acqua e nebulizzare (non sono riuscita a trovare il prodotto consigliato da Helene:() ,principio attivo Diazinone,e lo farò domani sera.
Siccome in questi giorni dovrei fare anche ad alcune il Folicur e ad altre la poltiglia,sapete dirmi quanti giorni devono passare tra l'applicazione dell'acaricida e quella degli anticrittogramici?
Ciao e grazie!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sulle confezioni non c'è scritto niente? perchè alle volte sono addirittura miscelabili...adesso do un'occhiata se trovo qualcosa da qualche parte...

Emy72

Giardinauta
Grazie Helene,sul foglietto non c'è scritto nulla...
Pensi che questo principio attivo sia efficace? Purtroppo quello da te descritto non sono riuscita a trovarlo,e devo farlo subito domani,già me ne sarei dovuta accorgere prima di quel maledetto acaro :(...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non ti so dire...in genere c'è scritto se può essere miscelato con altro.
magari chiedo a Gecko, che in queste cose si è rivelato molto competente...oppure sai cosa possiamo fare? ti sposto il thread in parassiti e malattie...là c'è gente molto competente in queste questioni tecniche...che ne dici?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie Helene,sul foglietto non c'è scritto nulla...
Pensi che questo principio attivo sia efficace? Purtroppo quello da te descritto non sono riuscita a trovarlo,e devo farlo subito domani,già me ne sarei dovuta accorgere prima di quel maledetto acaro :(...

sì, è un buon prodotto, uno dei più usati. credo proprio che vada bene...
lo sapevo che il mio non era facile da trovare.

adesso sposto...

castelli

Giardinauta Senior
Ma perche' vi ostinate con schifezze chimiche, quando esistono rimedi naturali molto piu' potenti e assolutamente atossici per la natura, animali e piante?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma perche' vi ostinate con schifezze chimiche, quando esistono rimedi naturali molto piu' potenti e assolutamente atossici per la natura, animali e piante?

Ho letto con interesse le informazioni sul prodotto che hai proposto nell'altro thread.
Prenderemo in considerazione i prodotti che proponi come prendiamo in considerazione tutte le proposte che ci fanno tutti gli utenti.
Poi ognuno farà la propria scelta.

V

vinceco

Guest
Ciao a tutti!:)
Purtroppo,anche alcune delle mie rose hanno il ragnetto rosso :burningma, ho comprato il prodotto della Flortis da diluire in acqua e nebulizzare (non sono riuscita a trovare il prodotto consigliato da Helene:() ,principio attivo Diazinone,e lo farò domani sera.
Siccome in questi giorni dovrei fare anche ad alcune il Folicur e ad altre la poltiglia,sapete dirmi quanti giorni devono passare tra l'applicazione dell'acaricida e quella degli anticrittogramici?
Ciao e grazie!
generalmente gli insetticidi non sono miscelabili con prodotti alcalini(poltiglia bordolese ),il folicur mi pare sia un antioidico (tebuconazole e zolfo?)io lo uso in vigneto insieme ad insetticida per la tignola(fenitrotion).io credo che con il folicur lo puoi miscelare ma con la poltiglia no,comunque leggi bene le istruzioni li c'è scritto(potrei ricordare male).ciao
vincenzo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io invece mi sono persa le informazioni di cui parla Hélène :rolleyes:, mi puoi dire QUALI sono questi prodotti (o indicarmi il link della discussione dove ne hai parlato?)?
Perchè, per la verità, quelli chimici non è che siano proprio "potenti", nel senso che le bestiacce sono piuttosto resistenti... :squint:

Ho letto che consigli Biokill (che comunque è velenoso per pesci ed api), ma NON mi pare che funzioni contro gli acari delle piante... :fifone2:

Ultima modifica:

RosaMundi

Giardinauta Senior
se può essere d'aiuto per scremare pò la scelta ho provato l'olio minerale della Zapi, ma ha funzionato solo su un ibrido moschata (rose), mentre sulle altre rose è come non averlo dato. Tra l'altro è molto scomodo doverlo dare soprattutto sul retro delle foglie, un lavoraccio.
Quindi stamattina andrò al consorzio, vediamo se mi procurano qualcosa di efficace. Anche perchè ho una pianta che rischia di restarci secca se temporeggio un altro pò :confuso:

A proposito Hélène, devo dedurre che l'acaricida della Cifo abbia funzionato bene! Non credo che lo troverò mai qui intorno ma proverò qualcosa di simile..

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se può essere d'aiuto per scremare pò la scelta ho provato l'olio minerale della Zapi, ma ha funzionato solo su un ibrido moschata (rose), mentre sulle altre rose è come non averlo dato. Tra l'altro è molto scomodo doverlo dare soprattutto sul retro delle foglie, un lavoraccio.
Quindi stamattina andrò al consorzio, vediamo se mi procurano qualcosa di efficace. Anche perchè ho una pianta che rischia di restarci secca se temporeggio un altro pò :confuso:

A proposito Hélène, devo dedurre che l'acaricida della Cifo abbia funzionato bene! Non credo che lo troverò mai qui intorno ma proverò qualcosa di simile..

penso che l'importante sia trovare un prodotto con lo stesso principio attivo, il dicofol...da quello che mi hanno detto è l'acaricida più efficace. tu prova a chiedere un prodotto a base di quello, sicuramente nel consorzio uno lo hanno...

RosaMundi

Giardinauta Senior
penso che l'importante sia trovare un prodotto con lo stesso principio attivo, il dicofol...da quello che mi hanno detto è l'acaricida più efficace. tu prova a chiedere un prodotto a base di quello, sicuramente nel consorzio uno lo hanno...

:cry: macchè...niente da fare e non mi sembrano particolarmente intenzionati a procurarne.
Sicchè ho preso l'acaricida specifico sempre Zapi (quello di prima era specifico per cocciniglia ma "efficace" anche contro gli acari). E mi auguro, e auguro anche al consorzio, che funzioni, visto che costa il doppio del tuo Cifo.
Anche perchè qui intorno di garden center neanche l'ombra, non saprei dove andare..

guppy79

Aspirante Giardinauta
Oltre a controllare il principio attivo (dicofol, va bene) vedi sull'etichetta la quantità di p.a. generalmente espressa in percentuale o g/l. Per esperienza il compo acaricida rtu e sempre della compo acar combi danno risultati differenti e non di poco. Infatti uno contiene appena 0,35 g/l di p.a. mentre l'altro 160 g/l di p.a. Il primo sono costretto a spruzzarlo due volte a sett. con risultati a dire il vero molto scarsi, acar combi invece sembra migliore! Come si dice è la dose che fa il veleno!!!

Alto