Salve ragazzi, ho una Pachira che è stata attaccatta da alcuni parassiti perciò le foglie lentamente si disseccavano (quasi come se si stessero bruciando). Apparivano delle disseccature circolari, poi la foglia man mano si disseccava a chiazze fino alla totalità della foglia che cadeva dopo qualche periodo. Inoltre i nuovi germogli apparivano striminziti, non crescevano e ricordavano molto la forma di una mano chiusa. Così ho indagato sotto le foglie e ho trovato qualcosa con la lente di ingrandimento. Foto non è possibile farne perchè gli animali sono microscopici e ho avuto difficoltà a vederli persino con la lente. Sembrano dei puntini di un rosso molto scuro, quasi marrone e, le zampettine, sembravano essere chiare.. color panna tipo. La forma del corpo era ovaloide e ho notato che c'erano già delle belle cucciolate in atto. Ogni tanto c'era qualcuno di questi che si faceva una passeggiata sulla foglia (camminavano, non saltavano e non volavano). I parassiti più giovani erano di un bianco quasi trasparente, quelli sub-adulti erano rosso vivo, quelli adulti erano quasi marroncini e le zampette sembrano essere più concentrate nella parte anteriore del corpo. Trattasi di quel maledetto acaro conosciuto come il ragnetto rosso o pensiate siano cocciniglie? Cosa dovrei fare?
PS: Intanto ho praticamente rimosso tutto il fogliame, lasciando solo i germogli.
PS: Intanto ho praticamente rimosso tutto il fogliame, lasciando solo i germogli.