• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acacia dealbata (mimosa)

d_ima

Aspirante Giardinauta
Dovrei spostare la mia mimosa...è questo il periodo giusto? E mi chiedevo anche: in mancanza di terriccio per acidofile, uso torba+terriccio universale? Grazie =))
 

LucaXY

Master Florello
Ciao ma spostarla da vaso a vaso o da vaso a terra o viceversa? Perchè in questo periodo potresti: tieni conto del fatto di farlo in luna crescente; se fossi in te aspetterei ancora qualche mese prima di farlo, quando la pianta avrà perso le foglie. Per la terra direi terriccio universale e se non è già concimato aggiungici
del concime stallatico.
ciao ciao
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
da terra a terra...ha avuto problemi di clorosi a causa dell'acqua e della terra calcarei e quindi vorrei spostarla aggiungendo terriccio più adatto alle sue esigenze....
 

LucaXY

Master Florello
Potrebbe aver sofferto di clorosi per troppi ristagni idrici: questa è la causa generale. Se vuoi fare un tentativo, assicurati di non smuovere le radici perchè già essendo la pianta debole di suo potrebbe metterti di fronte a nuovi problemi!!
 

artemide

Florello Senior
Ciao ma spostarla da vaso a vaso o da vaso a terra o viceversa? Perchè in questo periodo potresti: tieni conto del fatto di farlo in luna crescente; se fossi in te aspetterei ancora qualche mese prima di farlo, quando la pianta avrà perso le foglie. Per la terra direi terriccio universale e se non è già concimato aggiungici
del concime stallatico.
ciao ciao

sono daccordo su quasi tutto... io i travasi, talee, spostamenti vari o potature, le faccio con luna calante, quando la linfa della pianta in quel periodo non è al massimo dell'attività come in luna crescente. Con la luna crescente non mi è mai riuscito niente di buono per questi lavori.
L'unica cosa che faccio con la luna crescente, è la semina.
 
Alto