• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto... Abete si stà seccando!!!

fracost

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo, perché ho un problema,
Ho acquistato un abete l'anno scorso periodo natalizio, aveva un vaso minuscolo e l'ho subito trasferito in un altro un pochino più grande.
L'inverno passa regolare anche l'estate con regolare annaffiature, poi vedo, circa un mese fa, che comincia a perdere aghi allora annaffio abbondantemente, poi comincia a piovere e piove per molti giorni e l'abete comincia a peggiorare, al che sembra che nel vaso ci sia troppa acqua, a questo punto pratico un foro grande sotto il vaso e lo sollevo anche un po, per permettere il corretto drenaggio dell'acqua.
Ma l'abete non sembra ne voglia sapere di riprendersi.
In più c'erano un po di formiche che avevano fatto dei formicai tipo vulcano, che ho cercato di eliminare con del prodotto in polvere, adesso sembra che non ci sono più.
Ma per fare riprendere l'abete cosa posso fare????
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
DSC_0006.jpg DSC_0005.jpg DSC_0004.jpg DSC_0003.jpg DSC_0002.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le conifere in vaso devono avere un terreno drenante, molto.
io uso pomice al 80 % e stanno benissimo.
il tuo ha sicuramente sofferto per troppa acqua ( quando vedi segni di secchezza non è detto che abbia poca acqua), ed ha problemi radicali.
ora smetti di innaffiare, pratica altri fori nel vaso che scoli bene via l'acqua e aspetta a fine inverno.
dopo estrai la pianta dal vaso, delicatamente, elimini un pò di terreno all'esterno ed aggiungi pomice pura, avendo l'accortezza di metterne sopra al terriccio e farla penetrare con dei bastoncini da ristorante cinese, all'interno del pane radicale.
poi puoi anche potare leggermente, ma qui aspetta che vediamo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il peccio in esame ha solo necessità di finire in un bel giardino, non essendo un bonsai non va trattato come tale. Gli aghi in esame sono solo i vecchi aghi che normalmente devono cadere dopo alcuni anni.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non è detto che ciò che si tiene in vaso debba essere un bonsai.
per me può vivere bene, se coltivato correttamente.
 

dragstar

Giardinauta
Ciao,
potresti verificare la presenza delle nuove gemme che dovrebbero essere state prodotte durante la stagione estiva e che si dovrebbero dischiudere verso il prossimo aprile.
..dalle foto non si riesce a vedere.
Se non dovessero esserci potrebbe essere troppo tardi per la tua pianta. ..se al contrario le individui, ci sono buone probabilità che la pianta si riprenda!
Come dice brandegeei gli aghi che si vedono secchi sono quelli “vecchi”. La cosa strana è che sono seccati sul ramo senza staccarsi ..il che è un brutto segno.
Sono d’accordo con Franco per il tipo di terreno che dovresti utilizzare se vuoi mantenere la pianta in vaso.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un peccio del genere per conservare una chioma decente deve avere un vaso molto più grande, non potrà vivere folto e bello perchè è un albero ad alto fusto e come tale ha necessità di sviluppo, mentre il vaso che ha è giusto per una ortensia.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh questo è un vecchio abete rosso in vaso....del maestro Dal Col.
direi che sta bene..molto bene!!!:D

Haina-inizia-a-modellare-labete.jpg
 

mattia_pd

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Anche secondo me non è questione di dimensioni.. ma di drenaggio!
Le conifere sono lente nell'esprimere i propri disagi, e questo potrebbe essere il risultato dell'accumulo dell'acqua in questi mesi di scolo problematico.. Sì se guardi le gemme puoi avere informazioni su come andrà la prossima stagione vegetativa della pianta.
Potrebbe essere anche un pò stressata, perchè se l'hai comprata e trasferita in un altro vaso, la pianta ha cambiato velocemente sede e ambiente, anche se in effetti di tempo ne è passato..
Le formiche in sè non danno problemi, ma in genere sono spia di pidocchi.
Io per ora farei altri buchi sotto il vaso, con un trapano, per favorire il drenaggio
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
beh questo è un vecchio abete rosso in vaso....del maestro Dal Col.
direi che sta bene..molto bene!!!:D

Vedi l'allegato 164629

Ciao
si sono sicuro che il nostro forumista ha potato le radici districandole e correggendo il rapporto chioma/ radici... ma daiiiii !!!! :D quello in esame non è un bonsai e ha problemi diversi di sviluppo mancato.
Si perde ogni altra ipotesi visto che tutti i nuovi getti apicali sono verde lussureggiante, che centra tirare fuori che le conifere impiegano a dimostarre il loro disagio, che gli aghi sono attaccati, ma chi ti dice che invece stanno cadendo tutti e che ci sia un disagio???
Come può avere problemi di ristagno che il vaso si e no lo regge ancora in piedi...
 

fracost

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,
innanzi tutto grazie per i tanti consigli, speriamo di riuscire a salvare il mio albero!!!
Per quanto riguarda il travaso, la pianta è stata comprata esattamente un anno fa era grande come adesso ma in un vaso minuscolo, come l'ho portata a casa lo messa nel vaso in cui è ora.
per quanto riguarda le gemme... a me non sembra di vederle!?!?!?!?
Sabato provvederò ad aprire altri buchi nel vaso..
E se invece fosse una mancanza d'acqua derivante dal poco annaffiamento nel mese di agosto??

Grazie ancora a tutti.

DSC_0015.jpg DSC_0014.jpg DSC_0013.jpg DSC_0012.jpg DSC_0011.jpg
 

dragstar

Giardinauta
le gemme le trovi all'apice della nuova vegetazione (le "cacciate" di questa primavera), di solito (ma non sempre) sono tre: una centrale e due laterali.
Guarda nella parte apicale dove la pianta spinge di più
DSCF0403.jpg DSCF0404.jpg
In mancanza di queste, se la pianta è viva, potresti sperare che si attivino le gemme avventizie (o dormienti).
Non sono un esperto, ma se gli aghi seccano restando attaccati al ramo, sicuramente un problema c'è o c'è stato.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo, perché ho un problema,
Ho acquistato un abete l'anno scorso periodo natalizio, aveva un vaso minuscolo e l'ho subito trasferito in un altro un pochino più grande.
L'inverno passa regolare anche l'estate con regolare annaffiature, poi vedo, circa un mese fa, che comincia a perdere aghi allora annaffio abbondantemente, ..........., per permettere il corretto drenaggio dell'acqua..,..
GRAZIE!!!!!!!

Ciao
ancora su questo aspetto inesistente, ma se la persona che ha sto albero dice che gli aghi cadono, ma come fai a dire che rimangono attaccati????? E' una cascola degli aghi vecchi, guarda che non sono eterni...
 

dragstar

Giardinauta
Ciao
ancora su questo aspetto inesistente, ma se la persona che ha sto albero dice che gli aghi cadono, ma come fai a dire che rimangono attaccati????? E' una cascola degli aghi vecchi, guarda che non sono eterni...

lo so che gli aghi non sono eterni e che Fracost ha scritto solo che "perde gli aghi" ma ho guardato le foto postate in particolare queste:
164468d1385371082-aiuto-abete-si-st%E0-seccando-dsc_0006.jpg
164470d1385371084-aiuto-abete-si-st%E0-seccando-dsc_0004.jpg
Se a te sembra una normale cascola e dici che è tutto normale ....va be avrai ragione tu
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
più interni e vecchi di quegli aghi, sono praticamente attaccati al tronco... nella parte bassa della pianta, per di più un peccio in vaso è costretto e tende a imbruttire molto con gli anni. Se dici che c'è una evidenza diversa dovresti spiegare perchè non dovrebbero cadere quelli li interni e cosa hanno di patologico.
 

fracost

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho controllato le gemme, che posto in foto, sono quelle? sono secche? vanno bene?
Tra l'altro adesso nel vaso sono spuntati dei funghetti.. :cry::cry:
Ho praticato un bel buco sul fondo del vaso..
per il resto posso fare qualche alta cosa?
Grazie!!!
DSC_0019.jpg DSC_0016.jpg DSC_0022.jpg DSC_0026.jpg DSC_0027.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le gemme stanno bene, ripeto che non è una pianta che sta bene in vaso per molti anni, ha bisogno di spazio radicale per svilupparsi.
 
Alto