• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'albero di Natale...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ciao Boba io ho risolto il problema comprando una conifera nana ( credo sia una picea glauca, ma vanno bene tutte quelle non striscianti) ora è quanto una sedia te la trovi ogni anno e lo addobbi in un attimo:Saluto:
E' una buona soluzione.
Peccato che la maggior parte delle persone preferisce l'abete alto almeno 2 metri. Quello a stare in vaso non credo che duri tanti anni........:Saluto:
 
M

mescala

Guest
anche io ho una picea glauca, carinissimo e alto 35-40 cm. lo tengo fuori sul terrazzo, adesso metterò attorno all'inferriata un telo di plastica per ripararlo dal vento.
cogli abeti mia madre usava questa politica: dopo averlo comprato e usato, lo piantava in terra viva. Così riusciva a salvarlo. uno ci è durato 4 anni, poi è schiattato nel corso di una delle terribili estati degli ultimi anni.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anche io ho una picea glauca, carinissimo e alto 35-40 cm. lo tengo fuori sul terrazzo, adesso metterò attorno all'inferriata un telo di plastica per ripararlo dal vento.
cogli abeti mia madre usava questa politica: dopo averlo comprato e usato, lo piantava in terra viva. Così riusciva a salvarlo. uno ci è durato 4 anni, poi è schiattato nel corso di una delle terribili estati degli ultimi anni.
Anch'io facevo così, ma il più delle volte morivano, arrivando a campare qualche anno al massimo. Poi dipende dallo stato delle radici, se acquistati in vaso hanno già buone radici, mentre quelli con la pezza attorno al pane radicale sono stati brutalmente potati, perciò difficilmente sopravvivono una volta ripiantati....
 

xst84

Giardinauta Senior
E' una buona soluzione.
Peccato che la maggior parte delle persone preferisce l'abete alto almeno 2 metri. Quello a stare in vaso non credo che duri tanti anni........:Saluto:
capisco..per golosita: i coni giganti
@mescala: credevo che il vento invernale facesse bene agli abeti, mi sbaglierò ma questo è uno dei rari casi in cui conviene...scoprire:D
 
M

mescala

Guest
beh ma l'abetino è piccino, se dovesse tirare troppo vento potrebbe cadere... per questo lo proteggo un filino.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
HO meditato su un documentario che ho visto durante le vacanze....
Certo, visto dal punto di vista dell'albero, utilizzare alberi di Natale veri è una barbarie, perchè sono per lo più morti o destinati a morire, però in effetti visto da un punto di vista ambientale globale, gli alberi finti sono fatti di plastica, e anche se durano parecchi anni, prima o poi finiscono in discarica, dove non essendo biodegradabili restano lì per secoli, mentre gli alberi veri sono biodegradabili al 100% e ottenuti da una fonte rinnovabile (essendo coltivati appositamente). Per non contare il bilancio della CO2 che nel caso degli alberi veri è pari a zero, mentre quelli di plastica, essendo derivati dal petrolio, vanno ad aumentare l'effetto serra....
Sto meditando...
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Boba io ne ho uno stilizzato in legno :D quindi sono ecocompatibilissima
Però, certo, deve piacere.... :love:

Nel computo dovrebbero tenere presente che i pini veri vengono tagliati, e non a mano, o sradicati, e trasportati, e questo ogni anno, con un consumo di petrolio forse superiore a quello necessario a produrre un pinetto di plastica che dura decine di anni se sei una persona saggia.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Boba io ne ho uno stilizzato in legno :D quindi sono ecocompatibilissima
Però, certo, deve piacere.... :love:

Nel computo dovrebbero tenere presente che i pini veri vengono tagliati, e non a mano, o sradicati, e trasportati, e questo ogni anno, con un consumo di petrolio forse superiore a quello necessario a produrre un pinetto di plastica che dura decine di anni se sei una persona saggia.
Questo è vero.... bisognerebbe fare un bilancio di contabilità ambientale. Io passo....:confuso: :confuso:
 
C

celeste.m

Guest
mia madre mi ha dato il suo albero di natale.sono rimasta senza parole quando l'ho svasato x portarlo a casa...non c'erano radici quasi x niente!!!!!
adesso l'ho messo in vaso con terra nuova....
ancora non si è seccato,anzi è di un colore verde molto bello.
ho visto pero' alla tivu' un servizio in cui dicevano che gli alberi di natale senza radici sono destinati a morire....io ci provo!magari tra un mese buttero' via tutto,ma mai sottovalutare la potenza della natura!!!!

ciao ciao celeste
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, deve avere un minimo di radici per poter vivere, in caso contrario è già morto, anche se ancora verde...
Comunque solo noi abbiamo la moda degli alberi con le radici perchè sono per lo più coltivati nei vivai, in America o in Norvegia in genere sono raccolti nei boschi semplicemente tagliandoli alla base e mettendoli su un piedistallo. Così facendo Le radici restano nel bosco e si decompongono e comunque contribuiscono alla stabilità del terreno), anche se questo metodo ha senso solo in un contesto di salvaguardia forestale. So che almeno in Scandinavia sono molto attenti a questo aspetto, e anzi pare che negli ultimi anni la superficie forestale sia aumentata, perchè è una grossa fonte di reddito (non solo per gli alberi di Natale, ma per il legno in genere....)
 
C

celeste.m

Guest
ha 5 o 6 radici di 10cm....
bhè io ci ho provato...lo innaffio 2 volte a settimana,poi se muore pazienza.purtroppo sara' x il prossimo anno.a me personalmente l'albero e il presepe non piacciono,ma io sono strana.mia madre compra gli alberi tutti gli anni e tutti gli anni passate le feste non sa che farsene....quest' anno ho pensato di prenderlo io,ma purtroppo proprio quest'anno l'ha comperato alla conad in offerta x cui è messo piuttosto male....

ciao ciao celeste
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non annaffiarlo. Se il terreno resta umido smetti di annaffiare finchè non si asciuga, altrimenti rischi di far marcire le poche radici che sono rimaste.
 
Alto