• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'albero di Natale...

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! anche quest'anno arriva Natale e puntualmente è arrivato anche l'abete :)
purtroppo i miei non hanno saputo dirmi che specie sia, perciò allego comunque un paio di foto, giusto per sapere con cosa ho a che fare, se qualcuno lo dovesse riconoscere (non sono il massimo, chiedo scusa):



ecco... adesso avrei un paio di domande:
1) dato che ogni anno proviamo a salvare questo povero albero e non ci riusciamo mai (ma qui la responsabilità va anche ai negozianti che tagliano apposta le radici ai minimi storici per far si che il mercato continui), c'è qualcuno che sa consigliarmi su come fare? dunque questo abete è alto circa un metro e mezzo, è fornito di radici, alloggiate in un vaso di plastica 24 cm di diametro per 22-23 di altezza, grosso modo. dato che è arrivato stamattina non so ancora in che tipo di terra sia e nemmeno come siano ste radici, il vaso è ancora incartato. cosa mi consigliate per far si che passi le feste al meglio possibile e tentare poi di recuperarlo? devo travasarlo? cambiare terra? sembrerà una banalità, ma come ci si deve comportare per le innaffiature?
2) come si deve reinvasare, passate le feste? voglio dire, quando farlo, che terreno usare ecc...
io sono ignorantissimo in materia, l'unica cosa che so è che all'esterno va disposto a nord, ma anche qui non ci metterei la mano sul fuoco...
tutto quello che sapete, è ben accetto :food:

grazie in anticipo a tutti per il tempo e la pazienza :D
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Non so il nome,ma io il mio l'ho rinvasato subito perchè il vaso che aveva era troppo piccolo.Passate le feste l'ho messo in cortile con vaso e tutto perchè in piena terra diventa un gigante.In primavera ha messo nuove gemme,d'estate poichè qui fa molto caldo è stato annaffiato quotidianamente di primo mattino o di sera tardi,in inverno quando piove o se vediamo la terra del vaso troppo asciutta.Quest'anno è impossibile portarlo in casa perchè è diventato pesante,l'ho addobbato con le luci per esterno e va benissimo cosi!
 

nigritella

Aspirante Giardinauta
l'albero di Natale.

Sembra un abete bianco,piantato all'aperto cresce e supera i 20 metri,pianta maestosa e bella per i suo riflessi argentei.

Durante le feste tieni il vaso umido e spruzza i rami con l'acqua,per rinvasare aumenta il diametro del vaso e va bene la terra da giardino.

per il resto vanno bene i consigli di Cancy.

Pensa quanti bei boschetti ci sarebbero se i Comuni ritirassero queste piante,piantandole in quelle zone degradate demaniali.
saluti
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
Pensa quanti bei boschetti ci sarebbero se i Comuni ritirassero queste piante,piantandole in quelle zone degradate demaniali.
saluti

vero... cmq grazie! seguirò le vostre dritte e speriamo bene, anche se la vedo dura di nebulizzare i rami con tutti gli addobbi sopra :rolleyes: poi io verrei nebulizzato di parole da mia mamma :)
speriamo piuttosto per le radici, che non siano troppo corte...

grazie ancora!
 
M

marco48

Guest
vero... cmq grazie! seguirò le vostre dritte e speriamo bene, anche se la vedo dura di nebulizzare i rami con tutti gli addobbi sopra :rolleyes: poi io verrei nebulizzato di parole da mia mamma :)
speriamo piuttosto per le radici, che non siano troppo corte...

grazie ancora!

Più che le radici corte il problema è il caldo, all'interno di appartamenti riscaldati la pianta soffre, il terriccio si asgiuga presto.
Ne ho salvato uno alcuni anni fà mettendo quasi quotidianamente del ghiaccio sopra la terra, poi l'ho trapiantato in piena terra e lo annaffiavo ogni tre giorni circa. Adesso è un abete bellisimo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Inutile dire che per risolvere il problema l'anno prossimo se fossi in te comprerei un albero finto......
Gli abeti venduti a Natale sono in genere già di per sè sofferenti a causa del taglio delle radici e al 90% schiattano subito dopo l'epifania. Se da quello che capisco, il tuo si trova già in un vaso allora ha qualche possibilità in più (a meno che non sia come gli altri e messo in vaso solo all'ultimo momento). In tal caso cerca di lasciarlo fuori rimandando il più possibile l'addobbo e il posizionamento in casa, e analogamente disfalo appena puoi (possibilmente prima dell'Epifania...), in modo che passi meno tempo possibile in casa. Dopo di che rimettilo fuori e se hai la possibilità piantalo in piena terra, oppure se vuoi provare a tenerlo per l'anno dopo sistemalo in un vaso più grande.
Sappi comunque che le possibilità sono basse, io ho sempre ripiantato gli alberi veri e mi sono morti tutti, perciò ho deciso di smettere e passare a piante finte.
 

sidenut

Giardinauta Senior
:confuso: Ragazzi anch'io ho comprato un abete vero... l'ho preso all'OBI quello che se lo riporti ti rimborsano xkè lo ripiantano.... l'ho pagato solo 10,00 € dico solo perchè è veramente grande, è circa mt 1.80 e bello pienotto.... credo che non lo riporterò comunque :love: ... io lo tengo fuori, in casa credo che soffra proprio troppo... l'ho messo nel vaso e mi sembra stia benone x ora.... l'ho addobbato, ma senza esagerare... x paura di farlo soffrire, devo dire che sono molto soddisfatta del mio acquisto :crazy: mi è sempre piaciuta l'idea di avere un albero di natale vero, ma in casa non mi sembrava corretto... e quest'anno che finalmente ho avuto la possibilità di comprarne uno.... :D spero di non fargli del male... :eek:k07:
 
G

Giuspe

Guest
Solo mio parere personale:sono sempre stato totalmente contrario agli abeti veri....e dopo aver visto un documentario su questa "sofferenza" vegetale ne sono ancor più convinto.....
Vivono in climi quasi artici con il ghiaccio sulla terra, al freddo polare e con ampio spazio di radici e l' unico loro "addobbo" è la vera neve sui rami che li da la giusta umidità di cui ha bisogno......non parlando poi degli speculatori che distruggono foreste......questi abeti vogliono secoli per popolare una foresta, visto che sono lenti come le quercie..... :burningma :(
 
Ultima modifica di un moderatore:

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Solo mio parere personale:sono sempre stato totalmente contrario agli abeti veri....e dopo aver visto un documentario su questa "sofferenza" vegetale ne sono ancor più convinto.....
Vivono in climi quasi artici con il ghiaccio sulla terra, al freddo polare e con ampio spazio di radici e l' unico loro "addobbo" è la vera neve sui rami che li da la giusta umidità di cui ha bisogno......non parlando poi degli speculatori che distruggono foreste......questi abeti vogliono secoli per popolare una foresta, visto che sono lenti come le quercie.....:burningma :(

Sono d'accordo, ma alcune precisazioni sono doverose...
Son tutti abeti da vivaio, coltivati come tante altre piante.
Pur essendo conifera, ha una crescita molto molto rapida.
Ha bisogno di clima fresco ma non polare, cresce spontaneamente senza problemi nel bosco dietro casa mia...

Detto questo, trovo disgustoso metterli in vasi troppo piccoli, con radici martoriate (sempre se non han tagliato raso tronco) e spesso in casa :mad:
 
G

Giuspe

Guest
Sono d'accordo, ma alcune precisazioni sono doverose...
Son tutti abeti da vivaio, coltivati come tante altre piante.
Pur essendo conifera, ha una crescita molto molto rapida.
Ha bisogno di clima fresco ma non polare, cresce spontaneamente senza problemi nel bosco dietro casa mia...

Detto questo, trovo disgustoso metterli in vasi troppo piccoli, con radici martoriate (sempre se non han tagliato raso tronco) e spesso in casa :mad:

Certo, purtroppo esistono le realtà di chi prende quelli non certificati per spendere poco, l'unica "cosa buona" dei vivaisti è che li tagliano in zone predisposte e ne ripiantano altri.......ma cmq resta il fatto che non sono d'accordo a questa cattività fatta come per alcuni animali esotici...solo perun gusto personale della persona/uomo....
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Ah beh, ma di storture nel mondo del giardinaggio ve ne sono parecchie. L'abete fa scalpore unicamente perchè nel 99% dei casi muore, ma muoiono anche tante azalee pompate dai vivaisti con ormoni brachizzanti! Quando non sentono più la spinta ormonale hai voglia a farle stare al mondo...
Come sempre, un giusto compromesso tra bisogni dell'uomo e rispetto della natura è la cosa migliore
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
... ecco perchè le azalee mi sono sempre morte....
e io che credevo di avere il pollice marrone.
 

sidenut

Giardinauta Senior
Sono d'accordo, ma alcune precisazioni sono doverose...
Son tutti abeti da vivaio, coltivati come tante altre piante.
Pur essendo conifera, ha una crescita molto molto rapida.
Ha bisogno di clima fresco ma non polare, cresce spontaneamente senza problemi nel bosco dietro casa mia...

Detto questo, trovo disgustoso metterli in vasi troppo piccoli, con radici martoriate (sempre se non han tagliato raso tronco) e spesso in casa :mad:

Giusto, anche il mio viene da un vivaio e ha tanto di certificato... il vaso in cui l'ho messo è sicuramente più grande del posto dove stava prima, e la mia idea è quella di piantarlo in giardino, io abito nel bosco della spina verde e posso giurarvi che anche d'estate non fa proprio caldissimo!!!! il mio vicino di casa ne ha due davvero enormi e sono bellissimi spero di riuscire a salvarlo...
Anch'io non trovo giusto che vengano tenuti in casa, magari davanti a un bel calorifero per poi buttarli chissà dove!!!!
E' il primo anno che lo prendo e se non dovesse farcela credo che sia anche l'ultimo!!!
Domanda...
Ma tutti i pini che usano per addobbare le piazze per natale, da noi per esempio fanno tutti gli anni la città dei balocchi (che a me non piace, molto meglio quando fanno la pista di pattinaggio su ghiaccio come quest'anno), e ne usano moltissimi, poi che fine fanno??? Qui qualcuno diceva che venivano buttati nel lago... ma sarà vero???? Ma!!!!! :martello2
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Eh, sì, il più delle volte vengono buttati via direttamente, anche perchè alberi così grandi difficilmente provengono da una coltivazione in vaso, anche ammesso che siano stati coltivati in vivaio, erano comunque piantati a terra e sradicarli quando sono così grandi è praticamente sicuro che muoiono. Di solito (non so adesso, ma fino a qualche anno fa era così), anche l'albero di piazza S. Pietro è una pianta secolare, che viene prelevata e addobbata. E non è mai la stessa...
vallo a dire al Papa.....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ecco appunto, neanche a farlo apposta:

NATALE/ ARRIVA DA COSENZA L'ALBERO DI NATALE PER IL PAPA

E' alto 34 metri, arriverà martedì a Piazza San Pietro

Vibo Valentia, 10 dic. (Apcom) - E' altro 34 metri, con un diametro di 3, l'abete che la Regione Calabria ha donato al Papa per questo Natale. L'albero è stato tagliato ieri, nella Sila Piccola (Cosenza), dagli uomini del Corpo forestale dello Stato. Poi è stato imbracato e trasportato con un elicottero fino all'autoarticolato, che domani inizierà il viaggio verso Roma.

Dovrebbe arrivare a destinazione, cioè a Piazza San Pietro, martedì. Si tratta del più grande albero mai donato dalla Calabria al Vaticano.
 
Ultima modifica:
A

aldo67

Guest
Dovrebbe arrivare a destinazione, cioè a Piazza San Pietro, martedì. Si tratta del più grande albero mai donato dalla Calabria al Vaticano.

34 metri??? e l'hanno ucciso?

Ma un albero morto che regalo e'?

E poi al Papa?

Ma dove viviamo???????
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao a tutti! Ho acquistato il mio abete sei Natali fa e per fortuna sta ancora bene.
Il posto per metterlo in piena terra non ce l'ho, vive in un vaso capiente e comunque non ha sviluppato un grande apparato radicale.
Devo dire però che non l'ho mai portato in casa.
 

xst84

Giardinauta Senior
Inutile dire che per risolvere il problema l'anno prossimo se fossi in te comprerei un albero finto......
Gli abeti venduti a Natale sono in genere già di per sè sofferenti a causa del taglio delle radici e al 90% schiattano subito dopo l'epifania. Se da quello che capisco, il tuo si trova già in un vaso allora ha qualche possibilità in più (a meno che non sia come gli altri e messo in vaso solo all'ultimo momento). In tal caso cerca di lasciarlo fuori rimandando il più possibile l'addobbo e il posizionamento in casa, e analogamente disfalo appena puoi (possibilmente prima dell'Epifania...), in modo che passi meno tempo possibile in casa. Dopo di che rimettilo fuori e se hai la possibilità piantalo in piena terra, oppure se vuoi provare a tenerlo per l'anno dopo sistemalo in un vaso più grande.
Sappi comunque che le possibilità sono basse, io ho sempre ripiantato gli alberi veri e mi sono morti tutti, perciò ho deciso di smettere e passare a piante finte.
ciao Boba io ho risolto il problema comprando una conifera nana ( credo sia una picea glauca, ma vanno bene tutte quelle non striscianti) ora è quanto una sedia te la trovi ogni anno e lo addobbi in un attimo:Saluto:
 
Alto