• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abelie in giardino sofferenti

Mtt

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Vivo a Bologna, il mio giardino ha una esposizione sud est, è abbastanza ombreggiato per via di alcuni pini e di un cedro libanese che schermano molto la luce, specie nella zona dove sono piantate queste Abelie. Questa è la zona dove sicuramente arriva meno sole
Nelle foto si vede una abelia ormai morta piantata in terra alla base del cedro, una abelia rinvasata l'anno scorso ed ormai anch'essa morta e poi nel primo caso due abelie giovani, acquistate l'anno scorso e messe in questo vascone con terriccio universale alleggerito con perlite.
L'irrigatore goccia a goccia è programmato per due volte la settimana per 10 minuti circa e ogni tanto, quando fa molto caldo e non piove da un po', annaffio con la pompa.
Ho concimato con granulare verso aprile.
Le altre abelie sono in buona salute.
Questa scarsa vitalità dipende dall'esposizione? Consigliate di cambiare pianta per questa zona meno esposta?
 

Allegati

  • PXL_20230807_055306166.MP.jpg
    PXL_20230807_055306166.MP.jpg
    620 KB · Visite: 7
  • PXL_20230807_055248740.MP.jpg
    PXL_20230807_055248740.MP.jpg
    619,9 KB · Visite: 7
  • PXL_20230807_055255564.MP.jpg
    PXL_20230807_055255564.MP.jpg
    546,2 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sotto le conifere non cresce nulla. sposta le abelie vive in una zona più soleggiata. Sotto i cedri al massimo pianta convallaria (Ophiophogon japonica).
 

Mtt

Aspirante Giardinauta
Sotto le conifere non cresce nulla. sposta le abelie vive in una zona più soleggiata. Sotto i cedri al massimo pianta convallaria (Ophiophogon japonica).
Grazie, sei sempre prontissimo a dare un consiglio. Mi avevi dato una mano anche sulla kentia.
Toglierò da sotto il cedro l'abelia ormai morta e farò tappezzare dall'edera che sembra riesca a resistere.
Dall'altro lato sempre sotto il cedro ho dei bossi che per il momento sembra stiano discretamente. Cerco di tenere pulito dalle foglie del cedro quanto più posso il terreno sia attorno ai bossi sia quello dei vasconi dove sono le abelie.
Purtroppo è una fila tutta ornata con dei cespugli di abelie che fanno da siepe frangivista.
Ci sarebbe qualche accortezza da poter usare per farle durare il più possibile a parte eliminare gli aghi di pino e cedro dal vaso? Qualche tipo specifico di concime che possa dare una mano?
 
Alto