• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Piante (consigli e suggerimenti)!!

luki87

Maestro Giardinauta
Rieccomiii....sono un incubo....no daiii...è solo perchè sono nuovo e vorrei farvi vedere le nostre pianteee....ve ne faccio vedere altre...
avevamo 2 vasconi rettangolari vuoti e ne abbiamo messo uno a sud e uno a nord.
Ecco quello a sud:
Solanum + Abelia
IMG_1349.jpg IMG_1350.jpg IMG_1373.jpg

e quello a nord:
2 abelie...
IMG_1333.jpg
poi sempre a nord vasconi con piante varie....ci sta anche il pothus...per fargli prendere la luce...
IMG_1335.jpg

Consigli consigli???

luki87

Maestro Giardinauta
continuando con altre piu storiche....
il giardino..
IMG_1331.jpg
un mix con buganvillea, agave ed altreee..
IMG_1364.jpg
due belle piante grasse sconosciute...
IMG_1375.jpg
e due photus che solitamente sono dentro ma li ho messi fuori per farli riprendere...
IMG_1344.jpg IMG_1345.jpg
Anzi a proposito...perche stanno cosi mosci...soprattutto il secondo...forse non erano alla giusta luce (motivo per il quale hanno quasi perso le screziature vero?)...
comunque ho appena pulito tutte le foglie con acqua e latte (siamo tutti fumatori erano gialle poverine) e speriamo si riprendano!! ho fatto anche due talle in acqua per rimpolpare quella piu moscia!!! che mi dite stanno malaccio è???

natabruja

Esperta Sezz. Rose
E' tutto molto carino e non mi pare che tu sia conciato così male. Non sono esperta di potus e ti rimando ad altri ma il resto mi sembra star benone. Bello l'abbinamento del solanum coon l'abelia che riempie la base quando il solanum comincia a spogliarsi alla base. E continua a mettere le tue foto: a noi "ci piacciono"!

pattivis

Giardinauta Senior
Forse i tuoi potos stando fuori hanno preso il sole....................è l'unica cosa che puo' renderli così mosci,ma basta
un po' di ombra assoluta e vedrai che si riprendono!!!!!!!!
Ciao!!!!!!!!!!!!!!!
pat

luki87

Maestro Giardinauta
Forse i tuoi potos stando fuori hanno preso il sole....................è l'unica cosa che puo' renderli così mosci,ma basta
un po' di ombra assoluta e vedrai che si riprendono!!!!!!!!
Ciao!!!!!!!!!!!!!!!
pat

no non lo hanno preso li ho messi adesso fuori e comunque mai sole perchè li dove sono è sotto un terrazzino ed è esposto a nord quindi del sole neanche l'ombra (ahahhaha)....ma ho fatto bene a metterle fuori alla luce piu intensa per farle rinvigorire??

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
La balconetta con solano e abelia è molto carina, ma secondo me troppo piccola per queste due piante (o almeno così sembra dalla foto)
Anche le due abelie mi sembra stiano strettine nella stessa balconetta

Potos: io lo tengo in primavera-estate fuori, al sole, così si ricreano le foglie variegate. Credo che i tuoi abbiano sete, per questo sono mosci.

Se il vaso ti sembra povero prendi uno dei rami lunghi ed interrane una parte, lasciando la punta fuori di un palmo e facendo attenzione ad interrare almeno 1-2 nodi (da lì ripartono le radici): in questo modo si formerà una specie di cappio e la parte interrata, ancora nutrita la ramo principale, farà radici prima di qualsiasi talea

Ciao
anitka

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao
La balconetta con solano e abelia è molto carina, ma secondo me troppo piccola per queste due piante (o almeno così sembra dalla foto)
Anche le due abelie mi sembra stiano strettine nella stessa balconetta

Potos: io lo tengo in primavera-estate fuori, al sole, così si ricreano le foglie variegate. Credo che i tuoi abbiano sete, per questo sono mosci.

Se il vaso ti sembra povero prendi uno dei rami lunghi ed interrane una parte, lasciando la punta fuori di un palmo e facendo attenzione ad interrare almeno 1-2 nodi (da lì ripartono le radici): in questo modo si formerà una specie di cappio e la parte interrata, ancora nutrita la ramo principale, farà radici prima di qualsiasi talea

Ciao
anitka

si abbiamo fatto male i conti con quei vasi...speriamo riescano a starci....se vedo che si rovinano lascerò un abelia sola e nell'altro lascio solo il solanum....grazie per i consigli del photus....domani provvederò!!!ho fatto delle talee in acqua ma la storia è lunga cosi sicuramente faranno prima....per la sete non credo neance questo....il terreno è umido...anzi puo essere il contrario??troppa acqua...perche forse la terra non è delle migliori....
grazie comunque per i consigli!!!

Anitka

Apprendista Florello
....per la sete non credo neance questo....il terreno è umido...anzi puo essere il contrario??troppa acqua...perche forse la terra non è delle migliori....

Si, potrebbe essere: troppa acqua e troppo poca possono inizialmente dare gli stessi sintomi
Appena passa il caldo procedi magari ad un rinvaso

ciao
Anitka

Alto