• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abelia...chi mi aiuta?

elieli

Aspirante Giardinauta
Ho comprato una piccola abelia in un vivaio, il commesso me l'ha venduta per la pianta degli angeli, poi attraverso ore passate su internet ho scoperto il vero nome!il problema è semplice, ho scoperto che è un arbusto!!io invece abito in appartamento e quindi l'ho messa in un vaso da 50cm, per adesso ci sta bene, è alta circa 15cm, ma quando crescerà?in poche parole sapete dirmi quanto in fretta si sviluppa?posso fare qualcosa per contenere il suo sviluppo o devo regalarla a chi possiede un giardino prima di sciuparla??:confused:
Grazie a che mi aiuterà!:)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ho comprato una piccola abelia in un vivaio, il commesso me l'ha venduta per la pianta degli angeli, poi attraverso ore passate su internet ho scoperto il vero nome!il problema è semplice, ho scoperto che è un arbusto!!io invece abito in appartamento e quindi l'ho messa in un vaso da 50cm, per adesso ci sta bene, è alta circa 15cm, ma quando crescerà?in poche parole sapete dirmi quanto in fretta si sviluppa?posso fare qualcosa per contenere il suo sviluppo o devo regalarla a chi possiede un giardino prima di sciuparla??:confused:
Grazie a che mi aiuterà!:)

No, no, vai tranquilla, non diventa mai troppo grande. Il vaso però mi sembra enorme, per ora. Comunque, non è il caso di spostarla di nuovo. Te la puoi godere a lungo, direi per anni:)
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Confermo!! direi che lo spazio che ha a disposizione basterà per tutta la sua vita!:D In genere sono piante che tendono ad assumere una forma cespugliosa mai più alta del metro e mezzo! Comunque ottima scelta!
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, mi avete tranquillizzata!!è stato proprio il vivaista a dirmi di metterla in un vaso di quelle dimensioni!In poche parole potrei aggiungerne un'altra?mi piace davvero tanto con quelle foglioline minuscole bronzate!aquesto punto insisto e vi chiedo se posso anche darle la forma che voglio ogni volto che si "scompiglia":D?!?!non voglio che si espanda troppo in altezza!!!grazie ancora....!
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao elieli, io ho due piante di abelia, una piccolina (35cm), l'altra decisamente più grande.
Sono entrambe in piena terra e quindi crescono e cresceranno molto più della tua.

Per quanto ne so l'abelia ben sopporta le potature di contenimento, da effettuarsi dopo la fioritura.
Credo potrai mantenere la tua piccola delle dimensioni e della forma che preferisci per parecchi anni.

L'unico dubbio che ho riguarda il fatto che tu la tenga in casa tutto l'anno.
L'abelia è una pianta da esterno, credo abbia bisogno di sentire l'avvicendarsi delle stagioni, non so se le temperature più costanti di un appartamento possano giovarle o meno, non dici se la terrai in casa o se hai un terrazzo...

Ma aspetta anche altri interventi, non sono espertissima di abelie...

elle
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Quoto Elle, l'abelia è una pianta da esterno ed è anche rustica, quindi se riuscirai a sistemarla sul balcone, la farai felice!
PS piace molto alle api!!!
ciao
Maria
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Grazie a Elle e Maria, ma stavolta l'ho fatta giusta, la mia abelia l'ho piantata in terrazzo a tutto sole!!!Ha qualche fiorellino e le foglioline minuscole sono di un bel colore dorato, dovrebbe essere una piantina giovane, almeno spero viste le sole che ogni tanto prendo!!Grazie a voi la mia cultura si sta rianimando!!!:slow:
 
Alto