• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbinamento rose e clematis

S

silviaviola

Guest
Ciao a tutti, questo è l'angolo del balcone dove vorrei mettere una piccola rosa rampicante (Ghislaine de Feligonde oppure Blush Noisette):
angolobalconeridotta.jpg


qui si vede lo stesso angolo e la contigua ringhiera:
angolobalconeringhieraridotta.jpg


Siccome non ho mai provato a crescere insieme rose e clematidi ma so che sarebbe esteticamente un bell'abbinamento, posso chiedere consiglio a chi ha già provato? :flower:
1) meglio una clematis che a febbraio si pota drasticamente (per avere libero accesso alla rosa per la conduzione e la potatura) o una appartenente al gruppo 2 (potatura leggera), da lasciare tutto l'anno insieme alla rosellina?
2) meglio utilizzare una rosa meno coprente in modo che ci sia spazio per i sottili fusti della clematis o non importa?
3) se indirizzassi i rami di una delle due piante verso il muro e i rami dell'altra verso la ringhiera verrebbe bene?
Ringrazio fin d'ora per ogni suggerimento!! :love_4:
 

davoust

Giardinauta
Io sceglierei una rosa fitta e coprente di vegetazione, mentre la clematis la lascerei come ''accessorio'', quindi potrebbe essere una Clem. a grandi fiori che fiorisca all'incirca in contemporanea, anche se a dire la verità a me piacciono molto le montana.
 
S

silviaviola

Guest
eh le montana son belle ma qui proprio c'è poco spazio per loro.. Restando sulle specie a me piace molto anche l'alpina.. Mi chiedevo più che altro se l'associazione rosa/clem non diventerebbe poi un intrico di rami difficile da gestire.. a me non piace troppo il disordine!! :lol:
 

davoust

Giardinauta
Secondo me in vaso non sono difficili da gestire, perché comunque non fanno tutta la vegetazione che potenzialmente potrebbero fare se piantate in terra.
 
S

silviaviola

Guest
Vedrò; magari una capatina al vivaio potrebbe chiarirmi le idee.. Grazie intanto! :flower:
 
Alto