• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbinamento rosa Pierre de Ronsard a Rincospermo?

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Anche se è tanto che vi leggo sono nuova del forum e nn ho travato nulla sul poter o meno affiancare sul muro esposto a sud di casa mia in pietra (abito. A 800 mt in valle d'aosta) la Pierre de Ronsard insieme al Rincospermo. Un mese fa ho provato a piantare una bignonia lindleyana ma si è' riempita di polvere nera .. Messo cupravit e poi credo che la neve e il freddo fuori stagione le abbia dato il colpo di grazia
Poi al vivaio mi sono innamorata della Pierre ma non vorrei sbagliare di nuovo... È alta 80 cm e in fiore che ne dite? Il muro spoglio in inverno nn mi entusiasma e il Rinco è sempreverde no? Grazie Gabriella
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
l'unico problema col rinco è che si "avviluppa" a tutto e non vorrei ti strozzi la rosa,magari nel forum qualcuno ha provato ad abbinare rose e rincos e possono aiutarti meglio,io ho sia rose che rincos ma non insieme.
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Grazie tanto diluvia e fino al prox week end non si pianta nulla aspetto fiduciosa consigli ciao
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Infatti sono indecisa anche sul Rincospermo ne ho presi 2 da far salire sul grigliato del gazebo, con alla base magari una sea foam, vedere come si comportano il primo inverno e poi decidere... Quest'inverno e' stato mite.. Mai scesa temp. sotto i 7 gradi, ma lo scorso siamo arrivati a - 13!! Ma cosa metto insieme alla mia Pierre?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Niente! Anche perchè la pierre non rimane alta 80 cm come hai scritto, ma va sui 3 metri e se la guidi per i primi anni su un graticcio ti riempie tutta la parete. In più ho notato che la mia non ha perso le foglie; si sono scurite ma non son cadute, le ha cominciate a perdere quando son spuntate e nuove qualche settimana fa, per cui la tua parete non rimarrebbe nuda ;)
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
È alta adesso 80 cm. Ma dove abiti? Qui in valle d'aosta non ho mai visto una rosa mantenere le foglie ... e non sono una ragazzina, credo che si chiamerebbe al miracolo se ci riuscissi io.... C'è da dire che in Valle non ho mai visto Pierre de Rostand... voi che dite?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Nemmeno io la conoscevo, l'ho conosciuta qua sul forum :)
Vivo a 40 km da milano. In valle d'aosta non so come si comporterebbe, però qua si arriva anche ai -13 °C, la vedo una rosona robusta; nessuna malattia, per ora nessun parassita se non qualche bruco a fine stagione. Deve avere un'esposizione in pieno sole però.
 

mignoloverde

Aspirante Giardinauta
Io li ho abbinati e nessun problema. La Pierre è un mostro, è il rinco che deve stare attento a non essere strozzato :D
Sono in Umbria però...
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Grazie allora a questo punto non resta che chiedere ai "colleghi" del Rincoclub se alle mie latitudini il Rinco si spoglia perché se così fosse tanto vale... Invece che tenermene 2 spogli tengo solo la Pierre che adoro!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Se la cosa ti può essere d'aiuto, le siepi di rinco dei miei vicini quest'anno son tutte state bruciate dal freddo; la pierre invece stoica ha tenuto le sue belle foglie cuoiose. Se vuoi un'altro rampicante supercoprente e semispogliante c'è il caprifoglio, quello non lo ammazzi neanche con le ruspe, e i suoi fiorellini bianchi e giallo crema starebbero da dio con la pierre ;)
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Bene farò un giro per vivai nel week end e sento in giro se la lonicera qui da noi perde le foglie peccato davvero che le nostre amatissime rose non siano sempreverdi, d'altronde ci priverebbero dell'emozione della loro risveglio in primavera.
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Pierre di Rostand.jpg Vedi l'allegato 145066 Vedi l'allegato 145066 Novità la Bignonia è viva quindi pensavo di lasciarla contro il muro in cui volevo mettere la Pierre de Rostand ...a questo punto la mia gioia devo lasciarla in vaso e andare al Self a prendere il vaso di legno da aggiungera al gazebo... è largo 100 per 40 x 40, non ho mai sentito parlare nel forum dei contenitori per fiori in legno. Cosa ne pensate? ci starà bene la mia Pierre? ho messo la foto nel mio album
ciao grazie
 
Ultima modifica:

Gabrival

Aspirante Giardinauta
image.jpg Purtroppo le fioriere da unire ai gazebo in legno sono di misure standard, potrei lasciar cela per una stagione e quando è troppo grande spostarla contro il muro vicino alla bignonia Lindleyana, che è' sul lilla e come colore ci sta da Dio... Se non bisticciano ...
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Che belle non costano nemmeno tanto, solo che essendo già una rampicante se la faccio partire a 90 cm dove mi finisce?... Non me la godo nemmeno.gia che anche io sono bassa ...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è il primo che ho trovato, sicuramente ne trovi di più bassi
in alternativa utilizzi un vaso in pvc e lo rivesti con assi di legno... magari gli aggiungi dei gradini per salire a sniffare :D(ma la Pierre ha un solo difetto: non profuma! :cry:)
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Con tutti i piaceri che chiedo al marito x il giardino se gli parlo di rivestimenti e gradini mi manda a stendere! Deve essere una fioriera che si abbina alle altre in legno e al colore del gazebo quindi me la devo poter verniciare io anche l'occhio vuole la sua parte.
 
Alto